Visualizza la versione completa : Allestiamo insieme una vasca per apistogramma!
rikkabull
12-04-2011, 13:33
Salve a tutti! Poco tempo fa, inserii una discussione in cui mostravo il mio preventivo per una vasca che dovrei riuscire a comprare nel prossimo inverno. Giustamente alcuni di voi mi consigliarono inanzi tutto di scegliere una tipologia di pesce sul quale costruire l'acquario. Finalmente dopo ricerche su internet ho trovato questo ciclide che mi attrae davvero molto. Quindi chiedo a voi di aiutarmi passo passo (dato che da ora a ottobre c'è ancora molto tempo-15) e di costruire questa vasca insieme (ancora devo comprarlo quindi accetto consigli su tutto dalla dimensione all'illuminazione, co2...ect ect). Mi piacerebbe riuscire a mettere anche perlomeno un'altra specie ( o più di una)insieme che naturalmente non comprometta una loro possibile riproduzione(anzi che magari stimoli la cura parentale). Premetto che la mia esperienza con l'acquariofilia si limita ad un acquario di comunità di un'anno (senza aggiungo modestamente#06 aver avuto mai problemi di alcun genere). Ringrazio tutti! -28
Apistogramma quale? Io trovo molto belli i cacatuoides!
http://www.vergari.info/book/export/html/430
Puoi farli convivere con un gruppetto di cardinali e un gruppetto di otocinclus :)
La tua vasca quanto sarà grande? :-)
rikkabull
12-04-2011, 13:53
Apistogramma quale? Io trovo molto belli i cacatuoides!
http://www.vergari.info/book/export/html/430
Puoi farli convivere con un gruppetto di cardinali e un gruppetto di otocinclus :)
La tua vasca quanto sarà grande? :-)
Si anche io pensavo ai cacatuoides mi ero scordato di scriverlo#07. Devo decidere ancora tutto, comunque vorrei una vasca in cui possano stare bene, se devo prendere una vasca che ha un litraggio che non basta per lo loro( e anche magari per i futuri avanotti) preferisco cambiare pesce. Oltre a coinquilini che mi hai citato ce ne possono essere altri tipi? Lo chiedo per avere un quadro completo per poi poter scegliere meglio, non vorrei arrivare ad allestire il tutto con i pesci coinquilini dentro e poi ne vedo di un tipo che non conoscevo e mi vien voglia di metterceli e levare gli altri.#23
Beh.. Nessuna vasca basta anche per la prole.. Sono pesci territoriali percui appena il sesso dei giovani diventa distinguibile sarebbe il caso di rimuoverli dalla vasca dei genitori. Puoi venderli o regalarli :-)
rikkabull
12-04-2011, 14:06
Beh.. Nessuna vasca basta anche per la prole.. Sono pesci territoriali percui appena il sesso dei giovani diventa distinguibile sarebbe il caso di rimuoverli dalla vasca dei genitori. Puoi venderli o regalarli :-)
Capisco...potrebbe essere un problema, ho delle serie difficoltà nel liberarmi dei pesci che ho in acquario...Comunque valuterò il problema. Secondo te che dimensioni di vasca dovrei prendere? diciamo che posso arrivare ad un massimo di 150 lt. (mi piacerebbe fare tipo biotopo sud america prendendo i cacatuoides come pesci principali) Ci sono pesci simili ai cacatuoides che differentemente fanno gruppo anche con gli avanotti quando crescono?
Per una coppia non dovresti avere problemi già a partire da 80L. Per un maschio e 2 femmine meglio una vasca lunga 1 metro (150/200L netti) e un bel legno grande al centro, con un po' di vegetazione intorno, che funga da barriera visiva :-)
rikkabull
12-04-2011, 14:32
Per una coppia non dovresti avere problemi già a partire da 80L. Per un maschio e 2 femmine meglio una vasca lunga 1 metro (150/200L netti) e un bel legno grande al centro, con un po' di vegetazione intorno, che funga da barriera visiva :-)
Ok quindi se prendo una vasca da 112 lt dovrebbe bastare per una coppia e per quanti altri ospiti secondo te?
Io, personalmente, farei una coppia di caca, 8 cardinali e 6 otocinclus.
rikkabull
12-04-2011, 15:08
ok, a livello d'illuminazione, fondo, piante, mangiare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |