Visualizza la versione completa : Strana sostanza nel neon
skasserra
12-04-2011, 10:49
Ragazzi è un pò di tempo che è successo una cosa di strano nel mio acquario.
All'interno della plafoniera (stagna) è presenta una sostanza liquida marrone.
Cos'è?
Ragazzi è un pò di tempo che è successo una cosa di strano nel mio acquario.
All'interno della plafoniera (stagna) è presenta una sostanza liquida marrone.
Cos'è?
ruggine ? alghe ?
si vede che non è proprio stagna la tua plafoniera..
skasserra
12-04-2011, 10:54
Ruggine liquida?
Se è stagna non dovrebbe esserci liquido all'interno... io controllerei la tenuta della plafoniera...
E' evidente che tanto stagna non è.............
mariano1985
12-04-2011, 19:29
Quoto... di sicuro entra condensa dentro da qualche guarnizione spostata/rovinata.
Scollega la spina e smontala per controllare.
Il marrone potrebbe benissimo essere rugine... Gli inverter dei neon sono formati da lamine di ferro sovrapposte che a contatto con l'acqua arruginiscono moltissimo!
Ho preso il mio primo acquario usato, e dentro la plafoniera ho trovato il ballast ferromagnetico che si era quasi sbriciolato per quanto era arruginito!
se era quasi sbriciolato non c'era proprio la plafoniera allora...:)
mariano1985
13-04-2011, 11:38
Infatti non si accendeva :P
Cambiato il ballast ferromagnetico con uno nuovo (o meglio, uno vecchio che avevo in casa :P) ha ripreso a funzionare :)
Sia lo starter che il neon erano ancora funzionanti... e dato che non ho piante vere in quella vasca, lo lasciato il neon vecchio, nonsotante credo che abbia molti anni.
Lo sostituirò se e quando metterò piante in vasca (ma con i carassi la vedo dura, visto che mi hanno distrutto svariate piante.... solo le anubias sembrano resistere!)
Ovviamente ho risiliconato le giunsioni della scatola che conteneva il ballast, per evitare che entrasse umidità. Quando presi la vasca, la guarnizione non c'era più e la scatoletta del ballast era stata chiusa con dello scotch americano... che ovviamente non faceva una tenuta stagna :P
a quel punto era strano se funzionava ancora il ballast...:)
Ma essendo così vecchio il neon no ti da problemi di alghe?
mariano1985
13-04-2011, 14:59
Fortunatamente non ho mai avuto problemi di alghe. Devo dire che cambio l'acqua molto frequentemente.
Inoltre essendo ben esposto alla luce solare, non accendo molto il neon se non durante le ore serali.
Il neon va cambiato, e la vasca va riallestita con delle piante vere. Siccome ho messo la vasca in una zona fredda e non riscaldata della casa, volevo ricreare un biotipo tipico dei nostri fiumi, con piante vere resistenti alle temperature invernali (che comunque non sono mai scese sotto i 12 gradi durante l'inverno).
Devo ancora trovare il tempo e un accompagnatore che mi dia una mano a procurare delle piante lungo la riva di qualche fiume! :)
Nel frattempo proprio questi giorni in questa vasca mi si sono riprodotti per la prima volta i carassi che ho da 1 anno e mezzo circa! ^___^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |