Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio su valori osmosi

ladysab
12-04-2011, 07:36
Oggi ho un quesito

Mio fratello ha un impianto d'osmosi ad uso industriale (gli serve acqua il più possibile pura per lavoro)
e visto che ce l'ha, vorrei approfittarne

ma visto che lui l'ha acquistato per lavoro e non per i pesci, mi chiedo se effettivamente i valori che ha possano andare bene anche per l'acquario

Vi riporto i valori
PH- 6,4 (ma partiamo da un 8,4 del rubinetto)
Gh- a 10 era verde scuro (test della JBL), ma è partito da giallo chiaro e non da rosso, quindi tendenzialmente direi che è 0
KH- 1 (la prima goccia era giallo pallido invece di blu)
NO3 - assenti
PO4 - assenti (chiara come l'acqua del rubinetto)

che ne dite?
è utilizzabile per l'acquario?

(il mio negoziante me la da gratis l'acqua d'osmosi...ma devo comunque prender su da casa e andare a prendermela....in questo modo in caso d'emergenza ce l'avrei a casa direttamente...)

gia90
12-04-2011, 11:21
si vanno bene come valori ma nonpuoi usarla direttamente(kh troppo basso) devi miscelarla con acqua del rubinetto o con dei appositi sali

ladysab
12-04-2011, 12:22
Grazie!
in ogni caso dovrei miscelarla...era solo per non dover andar via di casa ogni 2 settimane a prendere l'acqua

vendita
12-04-2011, 15:35
Se l'acqua di RO la usi per i rabbocchi non la devi tagliare ;-)
Puoi anche non misurare il ph della Ro in quanto varia sensibilmente al minimo cambiamento esterno (questo perchè ha kh=0)
Anche se va bene è strano che da un impianto industriale esca acqua con kh=1 #24

ladysab
15-04-2011, 16:00
non so se fosse effettivamente 1 il valore del kh

dai test della jbl che uso, dovrebbe cambiare da blu, fino al verde e con l'ultima goccia diventare giallo

la mia prima goccia era giallo pallido, non un bel giallo intenso
sinceramente non so se considerarlo 1 o 0