Visualizza la versione completa : Gestione vasca riproduzione
Come ho scritto in un altre discussioni ho una coppia di T. Chuna che si riproducono ogni 7-10 giorni in un piccolo acquarietto di 25,30 litri netti. Purtroppo al momento non ho modo di spostarli in un'altra vasca quindi gli avanotti dopo alcuni giorni di nuoto spariscono.
Ho allestito quindi una vasca di riproduzione, un contenitore trasparente di quelli utilizzati per riporre vestiti (circa 50 l netti) con all'interno un filtro autocostruito (ripreso da un articolo nel fai da te: quello dell'imbuto per intendersi) e un termoriscaldatore. Oggi l'ho riempito con acqua di rubinetto e biocondizionatore; volevo chiedervi un paio di cose:
Quando potrò inserire la coppia di Chuna per tentare la riproduzione?
Devo inserirli insieme o prima uno e poi l'altro?
Infine in cosa consiste la gestione (cambi di acqua ogni quanto e in che percentuale)?
nessuno sa quando posso inserire la coppia?
devi aspettare 1 mese che la vasca maturi, ma guarda che per una coppia di trichogaster ch. servono almeno 60 litri ! e te li tieni in 25 litri ?!?!
se la vasca è adatta a loro i trichogaster non mangiano i loro piccoli, se li mangiano è perchè non stanno bene dove sono..
lo so, hai ragione, purtroppo l'idea iniziale era di utilizzare la vasca da 25 litri come vasca di riproduzione, nell'attesa di rimettere in piedi il mio 360 litri che al momento è in garage, purtroppo per problemi vari no posso al momento rimetterlo in piedi quindi i chuna sono nel 30 litri.
Credo però che se continuano a riprodursi non stiano malissimo, comunque sembrano in ottima salute
lo so, hai ragione, purtroppo l'idea iniziale era di utilizzare la vasca da 25 litri come vasca di riproduzione, nell'attesa di rimettere in piedi il mio 360 litri che al momento è in garage, purtroppo per problemi vari no posso al momento rimetterlo in piedi quindi i chuna sono nel 30 litri.
Credo però che se continuano a riprodursi non stiano malissimo, comunque sembrano in ottima salute
non è detto che se si riproducono stanno bene, molti pesci si riproducono anche in bicchieri d'acqua, infatti il fatto che non stiano bene si vede dal fatto che mangiano i loro piccoli
Sinceramente non li ho visti mangiare i piccoli, anzi il maschio li riportava più volte sotto il nido, credo che sia più colpa del filtro che loro, infatti qualche piccolo ogni tanto lo noto tra le galleggianti; comunque come detto ho allestito una vasca più grande per farli riprodurre e per l'accrescimento degli avanotti. Essendo dedicata solo alla riproduzione,anche facendo cambi frequenti (giornalieri) credi che sia comunque necessario l'attesa di un mese. Avevo intenzione di metterci un 5 litri dell'acqurietto al prossimo cambio.
Sinceramente non li ho visti mangiare i piccoli, anzi il maschio li riportava più volte sotto il nido, credo che sia più colpa del filtro che loro, infatti qualche piccolo ogni tanto lo noto tra le galleggianti; comunque come detto ho allestito una vasca più grande per farli riprodurre e per l'accrescimento degli avanotti. Essendo dedicata solo alla riproduzione,anche facendo cambi frequenti (giornalieri) credi che sia comunque necessario l'attesa di un mese. Avevo intenzione di metterci un 5 litri dell'acqurietto al prossimo cambio.
se metti solo un filtro meccanico, lo pulisci spesso e fai cambi d'acqua ogni 2 giorni massimi, bhe allora non seve il mese di maturazione
ma io ti consiglio di lasciar maturare la vasca, mettere piante e tutto e tenere li i 2 tricho, quando vedi i piccolini poi li trasferisci nella vaschetta piccola e le tieni entrambe in funzione..
il filtro è un fai da te ripreso da questo articolo
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Faidate/sala_parto/default.asp
ripeto che la vasca rimarrà vuota con solo filtro, termoriscaldatore e quando sarà il momento delle vaschette per l'accrescimento degli avanotti.
Per quanto riguarda i cambi quasi giornalieri che percentuale di acqua dovrei cambiare?
il filtro è un fai da te ripreso da questo articolo
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Faidate/sala_parto/default.asp
ripeto che la vasca rimarrà vuota con solo filtro, termoriscaldatore e quando sarà il momento delle vaschette per l'accrescimento degli avanotti.
Per quanto riguarda i cambi quasi giornalieri che percentuale di acqua dovrei cambiare?
quello li dell'articolo è un filtro biologico.. va fatto maturare
beh che dovesse maturare lo immaginavo, il problema è che non vorrei perdere altre deposizioni e quindi vorrei sapere che anche se il filtro non è maturo, effettuando cambi ravvicinati è possibile gestire una vasca di riproduzione e accrescimento, se si in che percentuale i cambi e con quale frequenza?
io te lo sconsiglio.. continueresti a sballare i valori dell'acqua e stresseresti i tricho..
ma scusa perchè quando vedi che nascono i piccoli non li prendi e li metti in sta vaschetta ? cambi un 20% di acqua al giorno e sei apposto !
perchè lo spostamento di uova o avanotti in acqua con valori diversi me li ha già fatti fuori, inoltre la vasca di riproduzione è 50 litri netti, l'altra la metà, quindi non riesco a riempirla con acqua matura
perchè lo spostamento di uova o avanotti in acqua con valori diversi me li ha già fatti fuori, inoltre la vasca di riproduzione è 50 litri netti, l'altra la metà, quindi non riesco a riempirla con acqua matura
non la devi riempire con acqua matura ma con gli stessi valori , nella vasca dove metterai gli avannotti non metterai un filtro biologico ma al massimo uno meccanico (una spugnetta in ingresso ad una pompetta o meglio un filtro meccanico azionato da un areatore e cambierai un 20% al giorno o ogni 2.. vedrai poi te
io sposto regolarmente sia uova che avannotti di varie specie e mai avuto problemi !
ok ci proverò
------------------------------------------------------------------------
comunque se lascio il filtro che ho e faccio cambi giornalieri dovrebbe andare bene lo stesso no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |