Entra

Visualizza la versione completa : Scalare ventre gonfio

Naino
11-04-2011, 21:40
Ciao a tutti!
il mio scalare ho notato che ha il ventre gonfio e non mangia!altri sintomi non ne ha!ne respirazione accelerata ne squame rialzate nulla di nulla!appena apro il coperchio sala in superficie ma poi non mangia!che devo fare??non voglio perderlo!grazie mille in anticipo!

crilù
12-04-2011, 00:58
Prima di tutto controlla e posta i valori dell'acqua.Feci ne vedi?
Come lo alimenti?

Naino
12-04-2011, 07:49
Allora io ho iniziato ad occuparmi di questo acquario meno di un anno fa ed è il mio primo acquario. Quando volevo sapere i valori della mia acqua portavo sempre un campione al negozio, non ho mai comprato dei test per farli a casa perchè li ho trovati sempre costosi!tu puoi consigliarmi come fare?o quali comprare?
Per quanto riguarda il mio Scalare, leggendo un pò in giro credo di aver capito che si tratti di un problema intestinale e non di una malattia e quindi mi sto muovendo così :
-ieri ho alzato la temp a 32° e ho messo dui cucchiaini di solfato di magnesio
-oggi sempre lasciando a digiuno metterò altri 2 cucchiaini di solfato di magnesio
-domani darò soltanto un pò di pisellini e aglio
-dopodomani di nuovo pisellini ed aglio
-e il giorno seguente cambio d acqua e il biocondizionatore
Dimmi tu se sto facendo cavolate o sto operando bene, tutte queste cose le ho lette in vari siti!
Cmq li alimento sempre alternado cibo a scaglie, spirulina, larve di zanzara e pisellini!
Grazie ancora

crilù
12-04-2011, 09:55
Ma l'hai separato il pesce vero? 32° sono troppi, andrei sui 29.
Teoricamente basterebbe un'unica somministrazione di purga...non ha fatto effetto?

Naino
13-04-2011, 10:01
Non ho dove metterlo..l ho semplicemente messo in una nursery ma sempre dentro l acquario! nonon ha fatto effetto anzi va peggiorando :-(

crilù
13-04-2011, 10:07
Ma scusa hai portato tutta la vasca a 32°? La nursery com'è, senza fessure ovviamente.
E' anche troppo piccola in ogni caso, non hai una baccinella secchio o contenitore dove metterlo?

Naino
13-04-2011, 12:18
Sisi! ok quindi abbasso la temp. dell acquario e metto il pesce in un contenitore, ma non ho nulla per riscaldare l acqua ecc.

crilù
13-04-2011, 13:43
Metti dentro il riscaldatore dell'acquario, non penso che a Palermo faccia freddo ora.
Non hai notato se "qualcosa" ha fatto? Io con 4 cucchiaini di magnesio sto una settimana in bagno...Se non migliora proviamo col Flagyl. Lo trovi in farmacia, la posologia la trovi in schede malattie alla voce Flagellati intestinali.
Non mangia ancora vero?

p.s. peggiorando in che senso?

Naino
16-04-2011, 10:19
Scusa se ti rispondo solo adesso ma non ho avuto assolutamente tempo per connettermi! Alla fine lo scalaretto è morto! :-( poi altri pesci hanno iniziato e presentare gli stessi problemi ma sono riuscito a curarli :-) ho fatto un cambio d'acqua ho messo 4 tappi di biocondizionatore e adesso stanno tutti bene! Ti ringrazio molto per i consigli che mi hai dato!

crilù
16-04-2011, 15:02
Mi spiace.