Visualizza la versione completa : Petrolisthes ???
Stefano G.
11-04-2011, 20:39
visto questa notte sotto ad una roccia .............. prima ho visto le grosse chele preoccupanti .......... poi ho notato gli arti filtratori
non riesco a fotografarlo .........l'ultima roccia viva messa 1 anno fà deve essere uscito da quella.......ho cercato in rete ma nessuno gli somiglia
provo a descriverlo
grandezza circa 4 cm grigio scuro con linee sottili bianche #24
Non è facile... prova a vedere actaeodes tomentosus, è abbastanza comune da trovare in vasca..
Stefano G.
11-04-2011, 21:57
Non è facile... prova a vedere actaeodes tomentosus, è abbastanza comune da trovare in vasca..
ho confrontato le immagini ...... non è lui
il carapace e le grandi chele sono liscie quasi lucide ed a gli arti modificati per filtrare l'acqua
Aspetto foto, mi incuriosisce questo animale,comunque può essere tranquillamente un porcellana.
Vic Mackey
12-04-2011, 01:20
actaeodes tomentosus non ha le setole..???...-28d#
Probabilmente si tratta di un petrolisthes, da come lo descrivi potrebbe essere un Petrolisthes galathinus anche se invece del bianco dovrebbe avere un giallino o un arancio tenue..
ALGRANATI
12-04-2011, 07:29
Stefano, ne ho trovato uno anche io 2 settimane fa.....scurissimo con i suoi ventaglietti.....è stupendo.
Stefano G.
12-04-2011, 14:34
Aspetto foto, mi incuriosisce questo animale,comunque può essere tranquillamente un porcellana.
non so proprio come fotografarlo visto solo 1 volta causa insonnia alle 3 del mattino
deve essere notturno e molto timido
actaeodes tomentosus non ha le setole..???...-28d#
Probabilmente si tratta di un petrolisthes, da come lo descrivi potrebbe essere un Petrolisthes galathinus anche se invece del bianco dovrebbe avere un giallino o un arancio tenue..
come struttura assomiglia alla foto
lo sfondo è grigio molto scuro con linee bianche più sottili della foto
http://s3.postimage.org/24wu4ndac/3376060456_98a22c0067.jpg (http://postimage.org/image/24wu4ndac/)
Stefano, ne ho trovato uno anche io 2 settimane fa.....scurissimo con i suoi ventaglietti.....è stupendo.
lo vedi anche di giorno ?
Ma le zampe e le chele sono dello stesso colore del carapace?
Stefano G.
12-04-2011, 15:14
Ma le zampe e le chele sono dello stesso colore del carapace?
uguali ....... con le stesse linee bianche ........ anche le setole per filtrare l'acqua sono bianche
Vic Mackey
12-04-2011, 15:25
Allora è lui, quello della foto che hai messo tu e un po piu difficile da reperire, il piu comune e grigioscuro.
Matteo tu foto?
Stefano G.
12-04-2011, 15:43
Allora è lui, quello della foto che hai messo tu e un po piu difficile da reperire, il piu comune e grigioscuro.
Matteo tu foto?
ma solitamente si vedono ........ oppure sono tutti notturni ?
ALGRANATI
12-04-2011, 17:05
il mio si vede solo la notte in un buco ......niente foto.
Vic Mackey
13-04-2011, 00:58
Io ne ho avuti due, entrambi visibilissimi anche di giorno, girano come dei pazzi, la notte pero vagano molto di piu!
..il mio è bianco ed è visibilissimo sia di giorno che di notte...è in simbiosi con una blastomussa merleti ..dopo un passaggio su caulastrea (breve) e un passaggio su tubastrea micrantha (più lungo).
tra l'altro credo che la blasto sia prorpio la meno indicata per nascondersi a livello di nascondigli rispetto alle altre due#24#24#24..forse l'ha preferita per il colore più chiaro....
Mangia direttamente dalla pinza quando alimento le tuba e ovviamente con la chela si difende.....il mio ne ha persa una...pensavo gli ricrescesse.....
fanno la muta spesso vero?
Stefano G.
15-04-2011, 20:11
iapo il tuo probabilmente è un Neopetrolisthes ........ necessitano di un animale per la simbiosi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3443344
quello che o io non è in simbiosi con nulla ........forse è per quello che di giorno non si vede #24
Vic Mackey
16-04-2011, 17:40
Credo pure io, si mutano almeno una volta al mese..
iapo il tuo probabilmente è un Neopetrolisthes ........ necessitano di un animale per la simbiosi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3443344
quello che o io non è in simbiosi con nulla ........forse è per quello che di giorno non si vede #24
hai ragione..#23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |