Entra

Visualizza la versione completa : urgente ciclidi nani

maurizio calabrese
28-01-2006, 01:44
salve ho una vasco da 120 cm e ho inserito 4 cory 2 Hypostomus Plecostomus 2 bothia 2 guppy 2 porta spada 3 veliferi 1 platty 6 neon.e 20 piccoli guppy 20 piccol portaspada e una decina di veliferi.volevo aggiungere qualche ciclide nano posso metterne?se si quali e quanti?da premettere che i veliferi adulti voglio toglierli.
grazie a presto

Wildman
28-01-2006, 02:05
No, e toglierei anche i botia ed i neon, i valori ideali per questi pesci sono diversi da quelli degli altri che hai.

Inoltre 20 guppy quando saranno sessualmente maturi, in 2 mesi ti riempiono l'acquario.

Ciao

pulsar
28-01-2006, 09:54
toglierei i neon...e soprattutto i pleco ( arrivano a 40 cm )
prendi un paio di ancistrus

ciao pulsar #22

maurizio calabrese
28-01-2006, 10:42
i bothia non posso toglierli in quanto c'è qualche lumachina.comunque non danno segni di sofferenza. per i pleco quando iniziano a diventare grandi li togliero anche per il bene delle piante. i guppy lascero solo i maschi per dare colore all'acquario e due femmine.per quanto riguarda i ciclidi nani tipo pulcher o ramirezei dicono che potrebbero andare bene.e se uso un separè in plex per i piccoli?

Andrea Impagliazzo
28-01-2006, 11:08
se lasci solo guppy maschi rischi di farli impazzire poverini..le uniche 2 femmine invece crede che si suicideranno #36#
il botia inizierà a crescere ed molto probabile che attaccherà qualche guppy...se davvero metti i ciclidi, prima cosa se hai l'acqua "buona" per i poecilidi non è buona per gli altri e viceversa, secondo attaccheranno ben presto ogni cosa che sia alla portata della loro bocca. #07
credo proprio che devi rinunciare a questa "convivenza" e sceglierne una :-)
Andrea

maurizio calabrese
28-01-2006, 11:31
se lasci solo guppy maschi rischi di farli impazzire poverini..le uniche 2 femmine invece crede che si suicideranno #36#
il botia inizierà a crescere ed molto probabile che attaccherà qualche guppy...se davvero metti i ciclidi, prima cosa se hai l'acqua "buona" per i poecilidi non è buona per gli altri e viceversa, secondo attaccheranno ben presto ogni cosa che sia alla portata della loro bocca. #07
credo proprio che devi rinunciare a questa "convivenza" e sceglierne una :-)
Andreacaro andrea e se lascio solo i maschi? i tuoi pulcher sono aggressivi. dimmi se come ho detto prima faccio un divisore in plex?

maurizio calabrese
28-01-2006, 11:36
un altra info. i valori della mia acqua sono ph 8 gh 15 kh 10 no2 0 no3 5. ho usato il ph/kh minus per abbassare i due valori ma niente.

pulsar
28-01-2006, 11:47
io nn dividerei la vasca...la filtrazione sarebbe meno efficace dalla parte senza filtro...

ciao pulsar #22

maurizio calabrese
28-01-2006, 11:54
e effettuando dei fori sul plex?

maurizio calabrese
28-01-2006, 12:02
oppure che altri pesci posso mettere per dare colore alla vasca e che siano particolari?

Andrea Impagliazzo
28-01-2006, 15:16
per i valori dell'acqua che hai dovresti continuare con i poecilidi...togliere neon e botia...e sei già bello pieno..considera che si riprodurranno abbastanza....più che aggiungere dovresti addirittura sfoltire un pò...proprio per il fatto delle riproduzioni.
se non sei contento dei guppy allora dovresti stabile dei valori dell'acqua più bassi e puoi allora pensare ai cilcidi nani con magari dei neon se ti piacciono,ma quaesto dipende anche se sarai interessato a riprodurli.
i pulcher sono abbastanza "disgraziatelli" soprattutto nel periodo riproduttivo fanno stragi.
aumenta tranquillamente il numero dei cory,purchè siano tutti uguali....
e poi..boh..non saprei che dire...devi scegliere....
la divisione della vasca non la vedo bene,non solo per il filtraggio,sono proprio dei valori diversi..e poi non credo nemmeno sia troppo belo esteticamente
Andrea :-))

maurizio calabrese
28-01-2006, 20:21
troppo tardi ho gia inserito una coppia di pulsher e una credo di apistogramma cocatou.... il pescivendolo mi ha detto che possono andare.comunque toglierò le velifere e il 70% di avannotti

milly
28-01-2006, 22:43
per me hai fatto grosso errore -28d#

maurizio calabrese
28-01-2006, 23:01
per me hai fatto grosso errore -28d#cara paola la tentazione è stata forte comunque per ora sembra si comportino bene.sono intenzionato a costruirmi un altro acquario e lo farò solo di ciclidi

dubbioso
29-01-2006, 03:13
#25 #25 #25
no dico, ma che senso ha chiedere consigli sul forum se poi fai di testa tua???
mi fan morire le persone che chiedono e poi se non si sentono rispondere quello che gli fà comodo ignorano i consigli
#25 #25 #25

maurizio calabrese
29-01-2006, 07:59
scusatemi tutti ma ci sono alcuni di voi che hanno la possibilita di avere pi vasche io per avere quasta sai che sacrifici

maurizio calabrese
29-01-2006, 10:40
#25 #25 #25
mi fan morire le persone che chiedono e poi se non si sentono rispondere quello che gli fà comodo ignorano i consigli
#25 #25 #25caro dubbioso è stato piu forte di me.poi credo che tutti commettiamo errori chissa quanti ne hai fatti tu,e io di sicuro non avrei reagito nel tou modo e sicuramente senza fare propaganda negli altri forum.
qui credevo di trovare amici ma mi sbagliavo. gli amici capiscono il desiderio di un altro amico e non pugnalano alle spalle (i veri amici)

maurizio calabrese
29-01-2006, 10:42
-04 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

dubbioso
29-01-2006, 13:14
:-D :-D :-D
"è stato più forte di me ":-D

per favore, hai 24 anni.non dirle certe cose, ci fai solo brutta figura.
poi pure le pugnalate alla schiena...tragicomico!!!
errori ne ho fatti e ne faccio anche io, ma non volutamente e sapendo di farli però!
hai chiesto consigli, ti han risposto, ma te ne sei sbattuto altamente.questo non è "fare errori"

maurizio calabrese
29-01-2006, 13:30
ormai è successo mettiamoci una pietra sopra.poi come si dice"i consigli degli altri si devono ascoltare ma i propri non si devono abbandonare.ma comunque non danno segni di sofferenza,anzi!!! nell'altro forum mi hanno detto che convivono bene con altri pesci tranne che con scalari discus e altri . dai mettiamoci una pietra sopra.restiamo in contatto

dubbioso
29-01-2006, 13:32
:-D :-D
maurizio a zeligggggggggggggggggg
:-D :-D
le tue massime me le segno

"poi come si dice"i consigli degli altri si devono ascoltare ma i propri non si devono abbandonare"

dubbioso
29-01-2006, 13:35
guarda che nell'altro forum ti han detto solo ....il contrario di quello che hai capito!!!!!
maurizio, ci sei o ci fai??

maurizio calabrese
29-01-2006, 14:05
offendiamo ancora bravo

Andrea Impagliazzo
29-01-2006, 14:46
a parte tutto....
il problema ti sorgerà quando i ciclidi si ambienteranno e inizieranno a prendere territorio...è ovvio che adesso ti sembra che stanno tranquilli.
quindi se davvero hai la possibilità di fare un'altra vasca affrettati e cmq sarà un problema far convivere (credo) i pulcher con i caca..ti servirà una vasca bella grande
per il resto, parlo per me ovviamente, rispondo dove posso rispondere proprio per errori passati, pesci ammazzati per miei sbagli e quindi inutilmente

maurizio calabrese
29-01-2006, 15:19
ma dimmi è facile da costruire una vasca?ne hai fatte tu se si mi potresti seguire?

Andrea Impagliazzo
30-01-2006, 11:08
io no...però sul sito ci sono alcuni articoli per costruire una vasca ;-)

maurizio calabrese
30-01-2006, 11:20
grazie ugualmente .

fabre
01-02-2006, 22:38
io ho una situazione simile alla tua, solo che quando separerò i pesci farò un acquario solo di ciclidi e uno solo di peciliidi... mi sembra crudele portare indietro dei pesci. comunque aggiungo una domanda: starebbero bene i peciliidi insieme ai neon, giusto? ciao

Andrea Impagliazzo
02-02-2006, 11:07
no fabre...vivono in valori d'acqua moolto diversi

maurizio calabrese
02-02-2006, 13:43
bo io li ho assieme e si sono ambientati bene

Andrea Impagliazzo
02-02-2006, 16:10
..è tanta la gente che crede che possano stare insieme...in realtà uno dei due finisce per soffrire...

fastfranz
02-02-2006, 16:23

Come posso dire ... AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAappoggi one!!!

e poi - in second'ordine ... - IN BOCCA LA LUPO, AI TUOI POVERI PESCI!!! #07 #07 #07 #07 #07

Rosco79
02-02-2006, 16:38
Maurizio mi spiace, ma gli altri hanno ragione.
Inoltre mi sembra che tu abbia anche un po' di problemi in genere di "affollamento"
Fossi in te io riporterei qualcosa indietro, ti assicuro che non è affatto una crudelta', al limite puoi regalarli!

maurizio calabrese
02-02-2006, 18:41
infatti aspetto che i piccoli crescano per scegliere i più belli pa tenere( in tutto 15)

milly
02-02-2006, 22:11
è difficile resistere alla tentazione di portare a casa tanti pesci colorati e tutti diversi quando si va nei negozi, ci siamo passati tutti, ma bisogna imporsi delle regole, altrimenti prima o poi avrai dei problemi nella gestione della vasca e della popolazione. Non è che bisogna avere per forza un biotopo perfetto o tre vasche, basta documentarsi sulle specie che possono convivere bene e non affollare troppo la vasca. tutto qui :-))

dubbioso
03-02-2006, 02:28
ci sono leoni che "vivono" in zoo del nord europa... qualcuno a palermo avrà un husky..che dire...sicuramente "vivono", respirano, mangiano...ma COME vivono?di merda?
qui sei in un gruppo di appassionati la maggior parte dei quali si sbatte da morire per far stare al meglio i propri pesci, leggere di uno che si ostina a far quello che vuole pur di avere "un pò di colore in vasca" non è che faccia piacere, tanto per essere educati.
forse al posto dell'acquario dovresti mettere una bella televisione sintonizzata su discovery channel

daniele84
03-02-2006, 10:52
ph 8 gh 15 kh 10 no2 0 no3 5

che gli no2 devono essere 0 questo è valido per tutti i pesci i valori di no4 possono essere "trascurati" quando si considerano solamente i pinnuti

valori in cui far vivere decentemente i pulcher:
ph 6.5-7 gh 7-8 kh 4-5

valori in cui far vivere decentemente i Apistogramma cacatuoides
ph 7-7,5 gh 9-10 kh 4-5

valori in cui far vivere decentemente i Paracheirodon innesi (neon):
ph 5,5 - 6,5 gh 1-8

valori in cui far vivere decentemente i Hypostomus Plecostomus
ph 6,5-7,5 gh 10-15

valori in cui far vivere decentemente i Botia macracantha (botia pagliaccio)
ph 6,5-7,5 gh 4-10 (anche se si adatta a valori ben diversi)

valori in cui far vivere decentemente i guppy
ph 6-7 gh 10-20 (anche se si adatta a valori ben diversi)

valori in cui far vivere decentemente i Xiphophorus helleri (porta spada)
ph 7,5-8 gh 13#30

Xiphophorus maculatus (platy)
ph 7-7,5 gh 15#25

con i tuoi valori puoi ospitare come ti hanno detto i poeciclidi: platy guppy portaspada e i corydoras.
Ricorda che NOI siamo APPASSIONATI e NON VENDITORI!
un venditore pur di farti comprare ti dice qls cosa!

Un altro consiglio ripeto da APPASSIONATO che legge libri e si informa:
i prodotti quali kh-ph/minus non servono a NULLA hanno un effetto momentaneo poi il tutto ritorna come era, per far abbassare il ph potresti utilizzare estratto di torba o torba in granuli e per abbassare il kh devi fare un cambio parziale (con le dovute proporzoni) con acqua ad osmosi!!!

scusate la lunghezza del post però a volte mi sale na rabbia -04

fabre
03-02-2006, 15:16
Non mi assalite, ho fatto un controllo d'acqua, e a confrontare con i dati sopra non credo che vada tanto bene... nel mio acquario ho poecilidi, caracidi, pulitori e un paio di ciclidi che aspettano di essere trasferiti:

NO3 10, NO2 0, GH 10, KH 20, PH 8.

Sono pronto a fare molto per rimediare... cosa potrei fare?

Inoltre un consiglio: adesso sto tenendo un cichlasoma severum con i poecilidi, in attesa di trasferirlo nell'acquario di ciclidi sudamericani, nel frattempo (dato che da abbastanza noia agli altri pesci) pensate sia meglio lasciarlo con loro oppure provare a tenerlo per un po' con i ciclidi africani?
ciao