PDA

Visualizza la versione completa : Puntini verdi sul vetro e su foglie

shire
11-04-2011, 15:01
Salve a tutti, mi sono trovato, dopo mesi di assenza da casa, il mio bel caradinaio infestato da piccole alghe a "puntini" che hanno preso possesso del vetro e ora anche delle foglie della mia anubias nana e non so se sono le alghe il problema ma ho notato che le foglie della stessa, ai bordi, sono ondulate e nn piu slanciate.....#24#24 nn so se ho reso l'idea cmq mi sono informato è ho letto che quaste alghe si formano solo in acque pulite quindi sono un ottimo indicatore...e si tolgono in maniera meccanica dal vetro(cosa che ho gia fatto) ma sulle foglie pure!!!!!???? Chiedo gentilmente delucidazioni!!!! Grazie

Paolo Piccinelli
11-04-2011, 15:38
leggi la scheda alghe verdi puntiformi nella sez. schede alghe ;-)

Sulle foglie non le togli... devi cercare la causa delle alghe, che secondo me dipende dalla vasca un pò trascurata.

foto e valori, please!

shire
11-04-2011, 20:15
si paolo ho gia visto la ottima recensione sulle alghe puntiniformi dove tra l'altro consigliavi di fare un "lavaggio"con acqua e candeggina tagliata la mia preoccupazione è se..... l'attorcigliamento delle foglie fosse dovuta alle alghe
foto nn le posso fare oggi vedo se domani le riesco a postare ma i valori sono questi:
NO3 20 mg l
NO2 0 mg l
GH 8
KH 10
PH 6,8
CL2 0 mg l
fe 1 mgl
Grazie per l'interessamento
-28

Paolo Piccinelli
12-04-2011, 07:40
L'accartocciamento è indipendente dalle alghe.

Per il momento fai un bel cambio per abbassare i nitrati ;-)