Entra

Visualizza la versione completa : Hanno fatto le uova?

mbat
11-04-2011, 13:54
Ciao!
Da circa un paio di settimane ho tolto dall'acquario due pesci rossi perchè mi mangiavano le
piante e li ho messi in una vaschetta in attesa di comprare un nuovo acquario.

Stamattina mi ritrovo sul fondo della vaschetta centinaia di palline arancioni (diametro ~2mm).
Hanno fatto le uova?!?

Se sì, come devo procedere? La vaschetta dove sono è piccolina (15L) e non c'è il filtro.

http://www.batpage.net/uova_rosse.jpg

Mi scuso per la foto indecente, ma credo si capisca cmq bene.

grazie

P.S.: Sulla superficie dell'acqua c'è un'insolita schiumetta.

crilù
11-04-2011, 14:05
I miei le hanno sempre fatte bianche o meglio avorio...non le ho mai viste di quel colore nei carassi...hai un'ampullaria per caso? con tutto che anche loro le fanno a grappolo...
Prova a metterle in un contenitore con la stessa acqua e vedi cosa viene fuori.

mbat
11-04-2011, 14:08
Nessuna lumaca.

quindi sposto le uova in un altro contenitore?
e come faccio per i cambi d'acqua?

crilù
11-04-2011, 14:10
Con una siringa aspiri un po' d'acqua e metti quella della vaschetta madre, ma sinceramente aspetta altri pareri perchè ripeto di quel colore non le ho mai viste.

onlyreds
11-04-2011, 14:30
arancioni non le ho mai viste. se i genitori non le mangiano non credo siano uova...
l'acqua della vaschetta è bella torbidina eh?!?

mbat
11-04-2011, 14:34
L'acqua è limpida in quando cambiata ieri. E' la plastica della vaschetta che è opaca.

Se non sono uova di pesce cosa sono? Nella vaschetta non c'è nient'altro.

crilù
11-04-2011, 14:57
Uova di Pasqua? -ROTFL-

Ok mi autocensuro...#13

mbat
11-04-2011, 21:01
Ma può essere una malattia?
Ho notato che anche gli escrementi dei pesci sono rossastri.
In più la vaschetta comincia a puzzare di pesce come non mai...

crilù
11-04-2011, 21:05
Senti nel dubbio cambia tutta l'acqua e butta via le uova, se è destino te le rifaranno.
Per quanto riguarda le feci dipende da come sono messi i pesci, se hanno il filtro, l'aeratore, ogni quanto cambi acqua ecc...
Tieni presente che far partire un acquario richiede minimo un mese.

AleKK
11-04-2011, 21:27
la mia femmina al tempo alla seconda deposizione ha fatto uova arancioni.. nessuna si è schiusa però..

yeah!
13-04-2011, 12:43
la mia femminuccia le faceva arancioni,ma era da sola in vasca....quindi ho sempre pensato che fossero non feconde, o semplicemente frutto di una femmina non matura completamente ,può essere??

mariano1985
13-04-2011, 15:05
Le uova che ho trovato qualche giorno fa erano bianche e quelle fecondate sono diventate trasparenti nel giro di 2 giorni e dentro si vedevano gli occhietti e quella che presumo sia la spina dorsale dei pescetti.

Sicuro che non siano solo residui di cibo o cacca spappolata??

Che filtro hai in vasca? Quanti litri è?

Il fatto che l'acqua puzzi mi fa proprio pensare che siano residui di cibo o deiezioni...

Hai un filtro biologico fatto maturare (30 giorni senza pesci in vasca) oppure un mini-filtrino a spugna?

AleKK
13-04-2011, 16:27
nono posso confermarti per certo che sono uova, ma credo non siano mature/fecondate