Entra

Visualizza la versione completa : Egeria densa in difficoltà

supercorsaro
11-04-2011, 10:20
Ciao a tutti,
ho piantumato alcune talee di egeria densa ma alcune di esse sono diventate scure quasi nere. Che succede?

dany_90
11-04-2011, 10:31
Ciao l'Egeria densa è una pianta davvero robusta e di facile acclimatazione e vive in acque anche molto diverse fra loro, magari serve solo un periodo di acclimatazione...
per farla deperire devono esserci problemi non da poco vista la sua facilità di crescita o illuminazione non adeguata o mancanza di nutrienti, come ferro.

supercorsaro
11-04-2011, 10:35
Le altre pinate stanno in forma solo alcune talee di questa nn sono ok. Se la lascio dite che si ripiglia o quelle nere el devo eliminare dalla vasca?

dany_90
11-04-2011, 10:59
Io personalmente le toglierei e metterei un po di fertilizzante magari in pastiglie vicino all'egeria...
Ma magari proviamo a vedere se gli altri hanno qualche altra idea...

Buchman
11-04-2011, 11:10
Tentar non nuoce..ma se cominciano a marcire togliele subito!

supercorsaro
11-04-2011, 11:20
Purtroppo ho avviato la vasca da 3 settimane e non avendo mai avuto esperienza vi chiedo banalmente, quali sono i segni che mi indicano che sta marcendo?

reflex0381
11-04-2011, 22:10
Ciao,
Mi intrometto nel topic visto che l' argomento è quello giusto.

Anch'io ho alcune talee di egeria, che al contrario crescono molto, pero non emettono radici..perche?
ho dovuto legarle con un elastico ad un sasso altrimenti me le trovo sempre a galla...

ciao

Entropy
11-04-2011, 23:45
supercorsaro, l'Egeria possiede dei fusti che se vengono schiacciati si rovinano e si anneriscono. Succede a volte anche con acque troppo tenere, con luce troppo scarsa o con temperature troppo elevate (a seconda dell'origine). lasciala galleggiare per un pò, che si riprende meglio.

Anch'io ho alcune talee di egeria, che al contrario crescono molto, pero non emettono radici..perche?
ho dovuto legarle con un elastico ad un sasso altrimenti me le trovo sempre a galla...

Solitamente gli steli dell'Egeria vengono venduti senza radici (essendo talee) e spesso ci mettono del tempo prima di emettere delle (piccole) radici. In verità posso anche decidere di non farlo, se il substrato in cui si piantano non è adatto (troppo grossolano o troppo poco nutriente).

supercorsaro
12-04-2011, 12:14
dici di staccare dal fondo quelle un pò annerite e lasciarle galleggiare per vedere se si riprendono?

supercorsaro
13-04-2011, 09:06
E' normale che stia facendo tante radici da tutte el parti che si vanno a piantare nel fondo? Anche dalle parte alte? Non le tocco o devo fare qualche intervento?

Entropy
13-04-2011, 10:33
dici di staccare dal fondo quelle un pò annerite e lasciarle galleggiare per vedere se si riprendono?

#36#

E' normale che stia facendo tante radici da tutte el parti che si vanno a piantare nel fondo? Anche dalle parte alte? Non le tocco o devo fare qualche intervento?

Se sta crescendo bene, per ora lasciala stare.

supercorsaro
13-04-2011, 10:43
Ho provato a staccare quell un pò scure, guardandole bene non sono nere ma verde scuro ho notato che hanno fatto molte radici quindi ho pensato di rimetterle nel fondo senza lasciarle galleggiare, ho notato che le radici si erano attaccate al fondo fertile e che avavno creato un velino bianco vicino alle radici. Considerazioni?

Buchman
13-04-2011, 10:57
Ragazzi :-)), anche io posseggo svariate talee di egeria densa, le ho messe dapprima nel mio 40l con illuminazione fitostimolante da 14W e cresce da dio, emettendo anche radici..poi ho preso alcuni steli di egeria da li e li ho messi nel nuovo 100l con illuminazione 40W..e anche qui stanno crescendo da dio..ho messo alcuni steli anche nel mio piccolo caridinario che ha un filtro molto molto forte che crea parecchia corrente, e qui l'egeria ha fatto radici da ogni dove..anche dall'alto #23! Quindi credo che sia un fattore relativo anche al movimento dell'acqua e al tentativo della pianta di ancorarsi..
Consideriamo poi che l'egeria è più una pianta da acqua fredda che calda -:33..quindi va tenuto conto anche questo fattore a mio parere (nei miei acquari la temperatura non sale sopra i 25 - 26 °C -35 ) !
Inoltre vi segnalo anche questi due topic di Raf90 -28, che sono pertinenti a questo, dove si consiglia di modificare i valori di pH e KH..

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297609
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297732

supercorsaro
13-04-2011, 11:08
Vanno rimosse le radici che fa dall'alto, esteticamente non sono il massimo. La colorazione deve essere sembre verde a me oltre alcune talee che sono scurite alcune nelal parte alta sono molto chiare quasi bianche.