Entra

Visualizza la versione completa : costruzione di una vasca 100*35*55

mario_rossi
28-01-2006, 00:01
Ciao, vorrei cominciare la costruzione di una nuova vasca 100*35*55 (192l circa) per ospitare tre orifiamma che ora vivono in soli 30l. Il progetto è quasi completato ma vorrei il vostro parere:
1 - lo spessore del vetro è di 8mm è sufficiente?
2- il filtro lo farei interno con del plexiglass che ho in casa ricoperto da ghiaino incollato con silicone trasparente ma la pompa che portata deve avere per soddisfare le esigenze di questi "sporcaccioni"?
3-dove potrei reperire del silicone adatto ad incollare il vetro, nei colorifici hanno solo saratoga... posso chiedere al vetraio ma temo che lo venda a caro prezzo......

Grazie a tutti in anticipo..

Mario

Jalapeno
28-01-2006, 00:37
Si 8mm vanno bene magari la base falla 10mm. 55cm è l'altezza? Se si ti consiglio 50cm è più facile da gestire. La pompa deve avere una portata di 3-4 volte del volume netto della vasca, ma il problema è determinare la grandezza del filtro ideale per i pesci rossi, prendidi un Pratiko 300 della askoll e vai sul sicuro.
Per il silicone vai in hobby-center, ferramenta qualsiasi e chiedi un silicone che non sia anti muffa, tutti i siliconi vanno bene per il vetro il problema è sul plexyglass (sempre che sia vero plexyglass) il silicone sul plexy non aderisce bene. Il saratoga va bene, fanno anche la pubblicità dicendo "a prova di acquario".

mario_rossi
28-01-2006, 00:51
bakalar, Ok grazie per il consiglio. Per quanto riguarda il fondo, il tutto appoggiera su un pannello di polistirolo incastato in una cornice che conterrà la vasca per circa 25mm: Che ne dici?

Jalapeno
28-01-2006, 01:07
Appoggiare sul polistirolo ok ma contenerla per 25mm con polistirolo è indifferente non ne vedo l'utilità.

mario_rossi
28-01-2006, 01:13
bhe è solo un accorgimento estetico niente più......