PDA

Visualizza la versione completa : Sono invaso dalle lumache!

HoLLow
10-04-2011, 22:55
Salve a tutti,

ho un acquario da circa 95lt, netti dovrebbero essere 80.
I valori sono i seguenti:

Ph 7.2
kh 12

i test del gh e nitriti li ho smarriti >_>, li ricomprerò a breve.

ed è così popolato:

1 Betta splendes
11 Rasbore
2 Molly Baloon (1m/1f)
4 corydora pelaetus
1 ancystrus ( credo sia una femmina )

e da circa 2 settimane 7 avanotti di molly baloon. ( che darà via appena diventano adulti )

Dò da mangiare 1 volta al giorno poco di "Fioccomix" e lo alterno con cibo in granuli ed in più metto 1 pasticca al giorno per i corydoras ( ma ne mangia anche il betta e la femmina di molly baloon )

Sono invaso da lumachine che mi sembrano siano Physa ma non ci giurerei.
Iniziano ad essere tante, ne tolgo 5-6 ogni 2 giorni quando le riesco a vedere, ma ultimamente la loro crescita è diventata esponenziale.

Cosa devo farne delle sventurate? le lascio? Le tolgo manualmente tutte? ( me ne sfugge sempre qualcuna) oppure compro un qualche pesce che ne va ghiotto? :D

crilù
11-04-2011, 01:01
Hai aggiunto delle piante nuove ultimamente?

Ravello
11-04-2011, 09:11
Probabilmente le lumachine abbondano perché dai troppo mangime ai pesci.
Troppo mangime produce alghe e troppe alghe portano ad una grande riproduzione di lumache.
Riduci il mangime e le lumache si auto-limiteranno.

Ai Cory e all'ancistrus basta dare 1 pastiglia a testa 2 volte alla settimana ( se sono ancora piccoli) altrimenti un pò di più.

A tutti gli altri va bene dare mangimne giornalmente ma sicuramente meno di quello che gli dai.

Ho detto la mia....aspettiamo gli esperti :-))

HoLLow
11-04-2011, 17:20
Okay, metterò i pesciotti a stecchetto.
Le devo togliere io le lumachine?
Poi che ne faccio? Mica le posso buttare via!

Mel
11-04-2011, 17:25
dicono di mettere una patata in acquario la sera e andarla a riprendere la mattina. Dovrebbe essere ricoperta di lumachine.

Hooper
11-04-2011, 18:23
Io ho letto che basta una foglia di insalata:-)

il mattino dopo le troverai attaccate alla foglia!#19

Agro
11-04-2011, 19:30
Da quello che ho capito io, le lumache crescono se hanno da mangiare, e terrei l'opzione animale che le mangia come ultima spiaggia.

crilù
11-04-2011, 19:36
Soprattutto la lumaca...ma proprio ultimissima...
Puoi anche toglierne un po' a mano e il resto lo lasci che ti smuove il fondo.

Agro
11-04-2011, 20:17
Si ho letto di diversi che le usano come spia per sapere se la conduzione del acquario e corretta, una loro moria o esplosione è legata a dei possibili problemi.

Mel
11-04-2011, 20:33
In realtà ho letto su vergari la descrizione della cosidetta lumaca killer... pare promettente :-)

HoLLow
12-04-2011, 22:24
Col sistema della "patata" non rischio di aumetare troppo i nitrati?

La patata la devo mettere intera? La devo cuocere un pochino? xD

crilù
12-04-2011, 23:47
Metti una fetta di patata cruda legata con uno spago in modo da poterla tirare su facilmente.
La metti la sera e la togli la mattina, cosa vuoi che inquini...guarda che però magari ti fregano, non sempre funziona, ciao

HoLLow
14-04-2011, 00:45
Perfetto.

Oggi non posso tentare per mancanza di tuberi, lo sterminio è rimandato a domani.

virtualbar
14-04-2011, 10:24
io ci convivo benissimo, ho aggiunto anche 3 anemone helena per tenerle sotto controllo, sinceramente le trovo utili ho un acquario pieno di vegetazione e può capitare che muoia qualche pescetto e rimanga nascosto dalla vegetazione....loro se ne occupano :-)

St_eM
14-04-2011, 10:34
Quoto virtualbar anche se non metterei le helena.
In una vasca foltamente piantumata le lumache oltre ad occuparsi di eventuali decessi tengono anche pulita la parte bassa più folta e scura per noi impenetrabile dove qualche foglia marcia ci sarà sempre oltre a briciole di cibo che non raccoglie nessuno ecc.

Binho
14-04-2011, 11:11
personalmente, dopo una piccola "esplosione" numerica, risolta con l'asportazione manuale di un certo numero di lumache, adesso sembrano essere tornate sotto controllo e come già detto dagli altri una piccola quantità è sempre meglio lasciarla coesistere... fa sempre comodo per l'ecosistema acquario! ;-)

Swan ganz
14-04-2011, 13:20
Si concordo! pure io avendo una Helena, per controllare possibili aumenti numerici, ho sempre un po di physa in vasca che mi smuovono il fondo.Cerco di mantenere entrambi