Visualizza la versione completa : Sono invaso dalle lumache!
Salve a tutti,
ho un acquario da circa 95lt, netti dovrebbero essere 80.
I valori sono i seguenti:
Ph 7.2
kh 12
i test del gh e nitriti li ho smarriti >_>, li ricomprerò a breve.
ed è così popolato:
1 Betta splendes
11 Rasbore
2 Molly Baloon (1m/1f)
4 corydora pelaetus
1 ancystrus ( credo sia una femmina )
e da circa 2 settimane 7 avanotti di molly baloon. ( che darà via appena diventano adulti )
Dò da mangiare 1 volta al giorno poco di "Fioccomix" e lo alterno con cibo in granuli ed in più metto 1 pasticca al giorno per i corydoras ( ma ne mangia anche il betta e la femmina di molly baloon )
Sono invaso da lumachine che mi sembrano siano Physa ma non ci giurerei.
Iniziano ad essere tante, ne tolgo 5-6 ogni 2 giorni quando le riesco a vedere, ma ultimamente la loro crescita è diventata esponenziale.
Cosa devo farne delle sventurate? le lascio? Le tolgo manualmente tutte? ( me ne sfugge sempre qualcuna) oppure compro un qualche pesce che ne va ghiotto? :D
Hai aggiunto delle piante nuove ultimamente?
Probabilmente le lumachine abbondano perché dai troppo mangime ai pesci.
Troppo mangime produce alghe e troppe alghe portano ad una grande riproduzione di lumache.
Riduci il mangime e le lumache si auto-limiteranno.
Ai Cory e all'ancistrus basta dare 1 pastiglia a testa 2 volte alla settimana ( se sono ancora piccoli) altrimenti un pò di più.
A tutti gli altri va bene dare mangimne giornalmente ma sicuramente meno di quello che gli dai.
Ho detto la mia....aspettiamo gli esperti :-))
Okay, metterò i pesciotti a stecchetto.
Le devo togliere io le lumachine?
Poi che ne faccio? Mica le posso buttare via!
dicono di mettere una patata in acquario la sera e andarla a riprendere la mattina. Dovrebbe essere ricoperta di lumachine.
Io ho letto che basta una foglia di insalata:-)
il mattino dopo le troverai attaccate alla foglia!#19
Da quello che ho capito io, le lumache crescono se hanno da mangiare, e terrei l'opzione animale che le mangia come ultima spiaggia.
Soprattutto la lumaca...ma proprio ultimissima...
Puoi anche toglierne un po' a mano e il resto lo lasci che ti smuove il fondo.
Si ho letto di diversi che le usano come spia per sapere se la conduzione del acquario e corretta, una loro moria o esplosione è legata a dei possibili problemi.
In realtà ho letto su vergari la descrizione della cosidetta lumaca killer... pare promettente :-)
Col sistema della "patata" non rischio di aumetare troppo i nitrati?
La patata la devo mettere intera? La devo cuocere un pochino? xD
Metti una fetta di patata cruda legata con uno spago in modo da poterla tirare su facilmente.
La metti la sera e la togli la mattina, cosa vuoi che inquini...guarda che però magari ti fregano, non sempre funziona, ciao
Perfetto.
Oggi non posso tentare per mancanza di tuberi, lo sterminio è rimandato a domani.
virtualbar
14-04-2011, 10:24
io ci convivo benissimo, ho aggiunto anche 3 anemone helena per tenerle sotto controllo, sinceramente le trovo utili ho un acquario pieno di vegetazione e può capitare che muoia qualche pescetto e rimanga nascosto dalla vegetazione....loro se ne occupano :-)
Quoto virtualbar anche se non metterei le helena.
In una vasca foltamente piantumata le lumache oltre ad occuparsi di eventuali decessi tengono anche pulita la parte bassa più folta e scura per noi impenetrabile dove qualche foglia marcia ci sarà sempre oltre a briciole di cibo che non raccoglie nessuno ecc.
personalmente, dopo una piccola "esplosione" numerica, risolta con l'asportazione manuale di un certo numero di lumache, adesso sembrano essere tornate sotto controllo e come già detto dagli altri una piccola quantità è sempre meglio lasciarla coesistere... fa sempre comodo per l'ecosistema acquario! ;-)
Swan ganz
14-04-2011, 13:20
Si concordo! pure io avendo una Helena, per controllare possibili aumenti numerici, ho sempre un po di physa in vasca che mi smuovono il fondo.Cerco di mantenere entrambi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |