PDA

Visualizza la versione completa : Acquario di Comunità a Tema Egiziano

siriusxy390
10-04-2011, 21:11
Ciao a tutti, sono iscritto da un po di tempo al forum, ma ancora non vi avevo mostrato il mio acquario, questo è l'ultimo video che ho realizzato, sul mio canale youtube c'è nè sono altri di come era prima, commentate pure e soprattutto consigliate

http://www.youtube.com/watch?v=GtMuyQMfcYk

EDIT: Aggiusto il topic come da manifesto, I'm Sorry

Avviato il 21/07/2010
Tecnica???
Fauna= Labeo Frenatus, Botia, Hypostomus, Gymnocorimbus ternetzi, 2 Scalari +1 che non ricordo il nome XD
Flora = Anubias nana, Cabomba Caroliniana, altra che non ricordo
Gestione= Cambio d'acqua del 10% ogni 3 settimane, pulizia filtro solo quando diminuisce potenza getto d'acqua, Fertilizzato con substrato dennerle+7 sfere della JBL+Fertilizzante liquido Sera Florena, illuminazione 2 neon da 25W uno da 10.000 ed uno da 6700

Luca_fish12
10-04-2011, 23:11
Ciao, per poter commentare e darti dei consigli avremmo bisogno dei dati tecnici della vasca: le caratteristiche dell'acquario, l'illuminazione, il tipo di filtro, i valori dell'acqua...ecc...

Dal punto di vista puramente estetico posso dirti che è quantomeno stravagante, personalmente preferisco quelli naturali ma sono solo opinioni personali! :-) Ognuno lo fa come piace a lui! ;-)
Facci sapere il prima possibile le cose che ti ho chiesto, grazie! :-)

omeroped
10-04-2011, 23:13
certo che ai pesci sembrerà di essere a gardaland!!!
non posti la data di avvio e tutti i dati della vasca e di gestione come da regolamento,
in ogni caso ho fortissimi dubbi sulla popolazione... mi sa che lo spazio per i pesci che ho visto non è sufficiente, per il layout.... bè se piace a te... onestamente non incontra quello che è la mia idea di acquario.

Labeo88
11-04-2011, 08:50
come detto dagli utenti prima di me, esteticamente non mi fa impazzire...troppe cose non naturali...
per avere consigli dovresti dirci la data di avvio, popolazione, valori dell'acqua e gestione dell'acquario.. :-)

siriusxy390
11-04-2011, 14:12
a dire la verità i dati sono nel video, esattamente alla fine XD

EDIT: sapevo che non sarebbe piaciuto molto su siti di amanti di acquari, percè so che in maggioranza amate le riproduzioni perfette in miniatura della natura, ma io ho preferito farlo così proprio per creare un qualcosa di mio che contenga due miei hobby contemporaneamente XD

Ale87tv
11-04-2011, 14:34
regolarizza il topic ome richiesto dal regolamento di sezione in evidenza e nella mia firma ;-)

aspetto i dati ma penso già che la popolazione sia da rivedere...

rikkabull
11-04-2011, 14:37
a dire la verità i dati sono nel video, esattamente alla fine XD

EDIT: sapevo che non sarebbe piaciuto molto su siti di amanti di acquari, percè so che in maggioranza amate le riproduzioni perfette in miniatura della natura, ma io ho preferito farlo così proprio per creare un qualcosa di mio che contenga due miei hobby contemporaneamente XD

Capisco cosa vuoi dire, e potresti benissimo far congiungere le due cose (cioè un acquario naturale, e la passione per la cultura egizia). Mi chiederai in che modo. Ad esempio, se vuoi mettere una piramide o un obelisco potresti benissimo prendere una roccia (di quelle che si possono mettere in acquario naturalmente) e scolpirla o fartela scolpire. Il vero problema non è la naturalezza o l'artificialità di un acquario, il vero problema è che hai delle cose fatte in plastica (colorata per di più) che non ci dovrebbero essere, perchè sicuramente rilasceranno particelle che a lungo andare non faranno bene ai pesci. Quindi la mia domanda è: La tua passione per la cultura egizia è così grande da farti spendere un pò di tempo ed energie per fare ciò che ti ho detto? #24

Lacym
11-04-2011, 14:57
mmm a guardare il video direi che hai un po' troppi pesci li dentro e tutti incompatibili tra di loro

vedo un Labeo bicolor non va bene, diventa troppo grosso per la tua vasca e va tenuto in gruppo
poi mi pare di aver intravisto un pleco.. anche lui troppo grosso
quello che hai filmato per un po' cosè un botia ? di che specie ?
poi mi pare che hai dei trichogaster ,
un gambero ?!?!?!
uno bianco che non capisco cosa sia... ma pare abbia qualche problema alla pinna dorsale

spero basta..

i valori della vasca ?

direi che comunque è da rivedere COMPLETAMENTE la popolazione

siriusxy390
11-04-2011, 15:31
mmm, no ti sbagli, non ho nnt di plastica, le mie sono vere sculture egizie (naturalmente non intendo vere nel senso provenienti da una tomba XD), che ho comprato da un'antiquario, le ho pagate fior di quattrini (naturalmente prima di inserirle in acquario ho ben controllato che non siano calcaree col test dell'anticalcare)

per la popolazione non ho potere di scelta, perchè per buona parte sono pesci regalati e non posso buttare ciò che è regalato, cmq le uniche due cose che posso togliere sono le aragoste ed infatti oggi vado dal negoziante a vedere se se le riprende perchè mi stanno distruggendo le piante

EDIT: per i valori posso fornirvi solo PH No2 e No3
che sono rispettivamente PH 7.5, No2 0, No3 10

Non posseggo altri test, ma cmq posso dirvi che la vasca è avviata da luglio scorso, che eseguo un cambio parziale del 10% ogni 3 o massimo 4 settimane con solo acqua d'osmosi (questo perchè il mio PH tende a salire e stabilirsi sugli 8, ma io preferisco stare a 7.5), il filto per chi non ha visto il video è un Sun-Sun HW#302 esterno e dentro ci ho messo in tutti gli strati di filtrazione quanti più cannolicchi possibili e solo nel primo stadio la spugna filtrante, la temperatura dell'acqua è sui 26°, illuminazione 2 neon da 25W uno da 6.700k e l'altro da 10.000, che altro dirvi?

Lacym
11-04-2011, 15:47
CAMBI CON SOLO ACQUA D'OSMOSI ??!?

Corri subito a comprarti i test di GH e KH che probabilmente saranno bassissimi.. il ph non si abbassa con acqua d'osmosi !
se quelle sono sculture, bhe levale subito non sono sicuramente state trattate con plativel o simili e quindi rilasciano sostanze nocive..
il neon da 10.000k solitamente non si usa nel dolce

cmq quello che dici sui pesci regalati secondo me è una crudeltà.. stai facendo vivere pesci li dentor che presto soffriranno di nanismo, sono sicuramente stressati, il mio consiglio è di portarli in negozio e evdere se te li cambia con qualcosa di piu adatto..

ps per chiarire.
un gh sotto a 4 NON VA BENE per i tuoi pesci
un kh sotto a 3 non stabilizza il ph facendogli fare sbalzi e uccidendo tutti i pesci

siriusxy390
11-04-2011, 15:52
ma l'acquario è avviato da uno anno quasi, quindi avrei notato questi sbalzi di PH, ed invece ad ogni test §(nè faccio due al mese,1 il giorno prima del cambio ed uno il giorno dopo, ed il PH lo trovo sempre a 7.5, mentre prima quando cambiavo con metà osmosi e metà acqua di rubinetto il PH stava sempre su 8.0

Ale87tv
11-04-2011, 16:30
... devi regolarizzare il primo post, non aggiungere informazioni durante la discussione ;-)

comunque misura il gh e il kh.

le statuette toglile.
per la popolazione, secondo me regalato o no in un acquario non ci vanno pesci che si stanno male...

omeroped
11-04-2011, 17:43
sono sempre piú convinto che i test dei nitrati cheuso io non valgano un accidente... se con quei pesci (scalari tricogaster labeo) in uno spazio cosi piccolo per loro e con il 10% di cambio al mese hai solo 10 mg, io non ho capito niente....

siriusxy390
11-04-2011, 18:10
bhò, io uso i test della tetra per ph e no3, mentre per gli no2 uso quello della askoll, ma sinceramente anche io molto spesso noto queste cose, sta mio cognato che per il suo acquario non ha la minima cura, pensa che in un acquario da 60lt ci ha messo 5 pesci rossi, 1 carpa, e 3 hypostomus di cui uno di circa 6 anni, lungo quanto l'acquario, ai voglia a dirgli che sono troppi, ma lui da qua gli entra e dilà gli esce, cmq la cose sorprendente è che sopravvivono li dentro da un anno !!e lui come filtro ha solo uno di quei filtri a zainetto senza cannolicchi, quindi solo filtraggio meccanico, e non fa mai i cambi d'acqua, ma semplicemente ogni 6 mesi svuota tuttto l'acquario, lo pulisce e lo riempie O_O"

Luca_fish12
11-04-2011, 19:29
Siriusxy,a parte tuo cognato che se le cose in italia funzionassero potrebbe essere denunciato all'ENPA per maltrattamento di animali, anche tu hai superato il massimo della popolazione, e non significa che se i nitrati sono bassi allora i pesci che hai vanno bene! Perchè devi considerare esigenze ambientali specifiche oltre i valori dell'acqua!!

Rivedi i pesci che ospiti al più presto!!

omeroped
11-04-2011, 19:55
oltretutto c'era un filo di ironia......;-);-) ma proprio un filo :-D:-D:-D

daniele5235
11-04-2011, 20:05
A me piace

Sent from my iPhone using Tapatalk

Luca_fish12
11-04-2011, 20:08
oltretutto c'era un filo di ironia......;-);-) ma proprio un filo :-D:-D:-D

;-)

daniele5235
11-04-2011, 20:12
Non e ' che state esagerando? Il forum serve per aiutare le persone non per umilarle... E poi ribadisco che secondo me la vasca e' carina....

Sent from my iPhone using Tapatalk

Luca_fish12
11-04-2011, 20:16
Daniele stai interpretando male i post che leggi dall'I-phone! ;-)

Non sta facendo niente nessuno, gli abbiamo dato i consigli, qualche battuta ci può stare tranquillamente, soprattutto se si parla di hobby! Siriouxy non mi sembra il tipo che se la prende per una battuta! ;-) Take it easy!

daniele5235
11-04-2011, 20:23
Mi piace dilettarmi qui sul forum....

Sent from my iPhone using Tapatalk (edit by Ale87tv... e dai :-D)

Ale87tv
11-04-2011, 20:26
se uno posta in questa sezione, mette la vasca in "mostra e descrivi", quindi la rende visibile a tutti, iscritti e non.
se la vasca ha caratteristiche non in linea con l'acquariofilia consapevole,deve essere evidenziato.
scrivere solo "bella" senza evidenziarne i difetti dal punto di vista di tecnica e popolazione può essere forviante per chi viene a prendere le vasche come esempio.
p.s.
come tecnica si intende, filtro, riscaldatore, luci, co2 ecc...
metti anche una foto panoramica ;-)

Luca_fish12
11-04-2011, 20:26
edit by Ale87tv... e dai 2 :-D

Cookie989
11-04-2011, 20:28
edit by ale87tv e dai 3 :-D

Intervengo solo per dire che leggendo questo intervento son morta dal ridere :-D:-D:-D
Per la vasca si va a gusti, io ad esempio amo gli acquari più naturali, però la popolazione è proprio da rivedere ;-)

Luca_fish12
11-04-2011, 20:28
Meno male Ale...sembra che sia diventato vietato correggere le cose...in più post mi è capitato!
Scusa l'OT! :-)

Ale87tv
11-04-2011, 20:32
dai manteniamo un pò di contegno in questa sezione ;-) :-D

deve entrarvi in testa che postando in questa sezione chi vi legge pensa che siate sicuri di ciò che avete fatto e che questo sia in linea con le esigenze delle specie ospitate... e quindi la correzione ci stà tutta, ed è più utile dei "bello" "bravo" dati senza cognizione.
per i consigli c'è il resto del forum.

Cookie989
11-04-2011, 20:32
Scusa ALe :-)) ma mi ha fatto troppo ridere!!!! E poi non era volgare poteva scrivere mooooolto peggio... Cielo sono ancora piegata dal ridere :-D:-D:-D

Melodiscus
11-04-2011, 21:02
Cmq sicuramente il primo passo è rivedere la popolazione, scegli tra quelli che hai la specie che più ti piace e da li si costruisce la vasca, visto che hai un impianto a osmosi hai la possibilita di avere un acqua che vada bene per tantissimi pesci. Sicuramente poi un cambio d'acqua ogni tre settimane è pochissimo almeno una volta ogni due, ma con tutti i pesci che hai sarebbe meglio ogni settimana. Per quanto riguarda le statuette egizie vedi se riesci a capire di che materiale sono, sicuramente quella vernice dorata di quella statuetta nera è tossica, magari sostituiscile con delle riproduzioni per utilizzo acquariofilo.

Hai un problema di popolazione e di gestione della vasca, ma vai tranquillo a questo serve il forum, ancora quando rivedo la mia vasca mi si accappona la pelle!!! :-D

siriusxy390
11-04-2011, 21:49
Piccola Parentesi Aperta Offtopic che chiuderò subito (per carità, so che i vostri consigli sono dati dall'alto di anni di esperienza, e di ore ed ore spese al vostro hobby o lavoro che sia, ma lo dico sinceramente, io ho postato in questa sezione si per avere consigli, si per essere aiutato, però lo chiedo per favore se potreste, usare il "condizionale" del tipo "dovresti rivedere la popolazione", perchè non sono un tipo permaloso, ma quando mi si usa il "devi" mi da molto fastidio, perchè è come se mi si desse un ordine), ora chiusa la parentesi veniamo a noi

1° Cambiare la popolazione, ok, ma non chiedetemi assolutamente di togliere nè gli scalari, nè il botia e nè il labeo, per il resto posso togliere quel che volete

2° Togliere le statue egizie? ------> no, e solo per un motivo ----> non sono tossiche, la pittura usata non è acrilica e non si discioglie in acqua, tant'è vero che ogni statua è stata fatta bollire molto volte e per molte ore e non sono scolorite nè si è colorata l'acqua o ha emesso nessuna puzza, stessa cosa per il calcare, le ho tutte testate con l'anticalcare e solo 2 risultarono positive (provenienti da una diversa collezione) ed infatti non le inserii, ma le tengo su di una mensoletta in camera mia

3° Stessa cosa metto le mani avanti per il colorito dell'acqua, è appositamente voluto giallo, infatti evitai appositamente di lasciare in ammollo i legni proprio per donare il colore giallo all'acqua

per il resto chiedete e correggete pure
(tenendo conto che non sono un completo neofita, prima di questo acquario nè avevo uno da due anni ed infatti il gymnocorimbus ternetzi che ho in questo acquario c'è l'ho da quando iniziai il primo acquario, anzi aggiungo che non toglierei nemmeno lui (tanto quanto potrà vivere ancora? ha quasi 3 anni) ed anche il botia ed il labeo vengono dall'altro acquario ed hanno quasi 2 anni)

Luca_fish12
11-04-2011, 21:55
Puoi dirci da quanti litri è l'acquario? ho letto tutto il post ma deve essermi sfuggito! Da quello, oltre che da altre cose dipende se puoi (oltre che vuoi) tenere le specie di pesci che dici! :-)

Lacym
11-04-2011, 21:55
eee pure 2 scalari !!

comunque 1 anno con solo cambi d'acqua dosmosi, significa che praticamente hai avvelenato i tuoi pesci.. avrai un gh e un kh prossimi allo 0 !

era meglio non postare qui dentro la tua vasca se i risultati, e le risposte sono quelle..

quello che stai facendo tu si chiama torturare i pesci !

Ale87tv
11-04-2011, 21:56
1° Cambiare la popolazione, ok, ma non chiedetemi assolutamente di togliere nè gli scalari, nè il botia e nè il labeo, per il resto posso togliere quel che volete

scusa non ho letto i litri...
comunque hai due pesci di banco che vogliono più di 200 litri....

siriusxy390
11-04-2011, 22:01
l'acquario è 100lt lordi

Luca_fish12
11-04-2011, 22:03
...Brutte notizie allora...-28d#
Non ci starebbero nemmeno gli scalari in teoria...perchè netti saranno circa 85 litri...

siriusxy390
11-04-2011, 22:19
bhè calcolando che gli scalari quando li ho presi stavano da 3 mesi in un acquarietto di 30 litri in un negozio, mi sa che si sentono più che bene con 80 litri di acqua

Luca_fish12
11-04-2011, 22:24
-05 Ecco, hai scritto la classica frase che non vorremmo mai leggere in questo forum... Assolutamente no! Non è così che si tiene un animale, se stava in condizioni pessime non giustifica che tu lo tenga un po' meglio (in realtà è solo meno male).
Come tutti gli animali ha delle esigenze specifiche che non vengono rispettate in quel modo, e considera che questa è proprio la filosofia guida di questo portale! Acquariofilia consapevole! :-)

siriusxy390
11-04-2011, 22:33
si, ma nemmeno un acquario di 300lt va bene per un pesce, perchè il pesce nè vorrebbe tremila di litri, credo che ad un acquario preferirebbe vivamente un lago

AGGIUNGO: anche a me piacerebbe vivere in una villa, ma devo acconternarmi dell'appartamento

Luca_fish12
11-04-2011, 22:37
Ok, vedo che non sei ancora entrato nell'ottica...è normale per i neofiti...ci metterai un po', forse.

Pecchi di superbia se reagisci così, e in questo hobby non esiste cosa peggiore di chi crede di saperne di più...
Sarà qualcuno più bravo a spiegarti questa cosa, se così non capisci.

siriusxy390
11-04-2011, 22:51
nono vedi sai qual'è il fatto?, non parlo di te, anzi tu sei stato molto gentile, ma durante tutto il topic mi sono sentito attaccato come un bracconiere che uccide i panda, invece di consigli mi sono sentito imposizioni, e nessuno mi ha dato la possibilità di sentire le mie spiegazioni, del tipo, perchè hai preso pesci così incompatibili? oppure perchè hai messo gli scalari che non vanno bene nel 100lt? (io sapevo benissimo che non andavano bene quando li presi), quindi mi da fastidio essere giudicato senza che abbiate sentito le mie spiegazioni e le mie situazioni, che ora possono essere giuste o sbagliate, ma sono quelle che sono, e per via delle quali sia i pesci che io ci siamo dovuti arrangiare, purtroppo abbiamo due mentalità un po diverse, ed ho notato questo su tutti i forum di animali (evidentemente sono io che sono sbagliato ed evidentemente non sono fatto per gli animali), ma vedete, quando vedo che c'è gente che fa mooolto peggio di me, non dico che mi sento giustificato perchè non ha senso, ma semplicemente non sento di dover essere attaccato così, basta spiegarmi il perchè ed il percome, poi sta a me prendere provvedimenti se posso e se non posso pazienza, fate una preghierina per il povero pesciolino che invece che essere fritto di domenica nella frittura mista dovrà soffrire ogni giorno in un acquario piccolo per lui (si sente l'ironia?)

Ora chiedo scusa, probabilmente appena passa un moderatore del forum sarò bannato, ma poco male, tanto credo di non essere compatibile

Luca_fish12
11-04-2011, 23:02
Hai ragione, il fatto è che chi frequenta da molto questo forum legge ogni giorno di persone che acquistano pesci non compatibili e commettono degli errori...per cui viene spontaneo rispondere dando alla fine gli stessi consigli (che dovrebbero essere saputi prima di iniziare questo hobby). Per questo le frasi nostre possono sembrare ordini da eseguire senza discutere perchè è così punto. Ammetto che a volte anche io sono sgarbato e poco cortese nel rispondere, anche solo per la fretta di dire quello che penso oppure perchè non ci presto la dovuta attenzione...per cui ti prego di scusare la forma delle risposte che hai ricevuto da parte delle persone. :-)

Detto questo, riguardo alla sostanza, in questo forum in particolare (che ritengo tra i migliori) ci teniamo molto a trasmettere un'educazione al rispetto degli animali e allo studio delle forme di vita (animali e piante) che decidiamo di ospitare, in modo da poterli tenere al meglio delle nostre possibilità e se non possiamo non li teniamo purtroppo, perchè (tranne rarissimi casi) non siamo dei "canili" per pesci...io ho 4 acquari per esempio, e vedo continuamente pesci sofferenti nei negozi però non posso tenermeli tutti, anche se probabilmente avranno maggiori cure...e di conseguenza si reputa una soluzione non ottimale tenere un pesce male solo perchè al negozio stava peggio... :-( dispiace a tutti, però dovresti tenere bene delle specie di cui puoi occuparti nel tuo acquario, ovvero in un ambiente che ricrei apposta per loro! :-)

Mi dispiace che i tuoi primi passi su questo forum siano stati abbastanza tragici, l'importante è avere voglia di imparare e impegnarsi per rendere molto più bella e soddisfacente questa passione! ;-)

siriusxy390
11-04-2011, 23:13
io vi capisco, ma cmq ad esempio voi dite riportali al negozio, ma chi mi assicura che il prossimo acquirente non sia un "collega" di mio cognato?, a sto punto starebbero meglio con me

Aggiungo: ormai credo che come qualsiasi essere vivente si siano "abituati" a quel luogo, quindi secondo me sarebbe più uno shok sia fisico che mentale fare il trasferimento che lasciarli li, poi magari mi sbaglio e non capisco nnt di veterinaria

Melodiscus
11-04-2011, 23:16
Il fatto è che per tenere alcuni pesci ci sono dei modi precisi e stabiliti e cioè, gli scalari li hanno poco spazio, punto. Quei pesci insieme non ci possono stare, punto. Non c'è giustificazione che tenga
E' come se uno con la macchina imbocca una via contromano e poi con il vigile si giustifica dicendo "eh ma io così faccio prima..." purtroppo non funziona così soprattutto se nel mezzo ci sono delle vite. Se mi regalano un Alano (la colpa ovviamente è di chi regala gli animali, non di chi li riceve) ed io ho solo un monolocale con angolo cottura, se ho a cuore il benessere dell' animale vedo come piazzarlo, non è che me lo tengo per forza, stessa cosa per i pesci, se ho una vasca da 60 Lt e so che gli scalari non ce li posso mettere e ce li metto lo stesso, sono doppiamente colpevole, se me li regalano o mi faccio dire in che negozio li hanno acquistati e vedo se me li scambiano con qualcos' altro oppure lo regalo ad un amico che ha una vasca adatta o se non ho un amico acquariofilo metto la voce qui su AP.

Spero di non essere stato scortese ma se si mostra la vasca su un forum si accettano tutte le critiche che vengono così come i consigli ed i complimenti, altrimenti non si cresce in questo hobby. Tutti all' inizio ci siamo sentiti bastonati, ma porta pazienza ne abbiamo viste tante qui, prendile come delle critiche costruttive, qui nessuno ti vuole demonizzare. Cmq sullo stile nessuno dice nulla, "De gustibus non disputandum est" :-))

omeroped
11-04-2011, 23:31
é vero... a volte le risposte che ricevi possono sembrare sgarbate... e invece di incoraggiare a fare meglio possono spegnere un pò l'entusiasmo... ma è anche in questo modo che la passione viene messa un pò alla prova e sei tu che con un pò di autocritica dovresti capire che gli errori non fanno male che a te ai tuoi pesci ed alla tua vasca.
Tutti noi abbiamo commesso errori e continuiamo a commetterli e probabilmente ne faremo in futuro... ma alla ricerca di un continuo miglioramento.. a volte si fa di testa nostra ma non possiamo pretendere che poi, se mostriamo il nostro operato, sia apprezzato anche dagli altri.
nella tua vasca sei libero di ricreare l'ambiente che più ti piace dall'antico egitto, ad atlantid, dal galeone affondato al biotopo senza concessioni... ma se l'acquario non è puramente un fatto estetico, un soprammobile, dovrebbe prima di tutto essere adeguato ai pesci che ospita,ed in quello, almeno per ora non hai raggiunto l'obbiettivo che tu stesso ti sei preposto... e cioè di farli star meglio :-)

Melodiscus
11-04-2011, 23:51
Ti rimando ad un articolo di Ap che fa al caso tuo proprio nella home page di questo mese, parla proprio della differenza tra adattamento ed acclimatamento, ecco il link: http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/valori.asp

Cmq non è che se c'è di peggio ai nostri pesci si troveranno meglio in un ambiente meno peggio di un altro, staranno comunque male, spero di essermi spiegato, comunque quell' articolo fa proprio al caso tuo e comunque fossi in te mi andrei anche a leggere qualche scheda di pesci che hai già, ti stupirai... E ricorda quando ci sono delle vite di mezzo la regola è una a mio modesto parere, "no compromessi, senza se e senza ma".

siriusxy390
12-04-2011, 00:16
Ho letto il tuo link, cmq parlando dell'esempio dell'alano,io ho un cane piccolo (volpino), diciamo il classico cane domestico, e stando sul forum dei cani sono stato attaccato come è stato qui, se non peggio, e perchè? perchè non ho la possibilità di farlo stare ogni giorno più di un ora libero senza guinzaglio in un parco (nei parchi pubblici a napoli non ci sono aree per cani e non puoi lasciarlo libero nel parco è contro il regolamento), perchè vi dico questo voi direte? semplicemente per dirvi che allora sti benedetti animali fateli stare liberi in natura e lasciateli stare, perchè allora non ha senso dire "mi prendo un cane", "mi prendo uno scalare", perchè quando dici "mi prendo" vuoldire che diventa tuo e deve abituarsi a te, tu non prendi un pesce per vederlo libero, ma lo prendi per vederlo rinchiuso in un acquario, nè sei consapevole quando lo prendi, quindi sai già che potrai offrirgli anche una piscina, ma per lui non sarà mai come la libertà della natura (stessa cosa per il cane), non diciamo di "amare" gli animali quando poi noi stessi li rinchiudiamo, i veri animalisti sono quelli che per vederli si infilano nella foresta o vanno nelle profondità marine rischiando di morire, a sto punto se li amate davvero così tanto non comprateli più e boicottate i negozi di acquari, così potranno vivere liberi, cioè per me non ha senso tentare di ricreare la natura per far si che un animale venga a vivere a casa mia, io se voglio che un cane viva a casa mia deve vivere come me, se invece voglio vedere un animale in natura vado al parco WWF degli astroni e vedo la volpe libera di scorrazzare per ettari di parco (che poi secondo me sempre pochi sono)

Detto questo, auguro una buona notte a tutti, e saluto tutto il forum, non per le offese, (che poi cmq a quanto vedo era solo una persona, mentre molti altri di voi stanno rispondendo molto normalmente) per carità, non sono un ragazzino, ma perchè vedo che non siamo sulla stessa lunghezza d'onda e vedo che sono due lunghezze che non riescono a convivere, quindi preferisco cambiare stazione. Arrivederci e buona vita a tutti

Luca_fish12
12-04-2011, 09:05
C'è differenza tra le cose però.
Devi sapere che le principali razze canine che troviamo nei nostri appartamenti non esistono in natura e non sono mai esistite; sono state create attraverso selezioni operate dall'uomo. Ora, è normale che c'è gente che esagera (i "fanatici" li troviamo su ogni argomento) però alcune cose di fondo sono sostanzialmente vere.
Parlo dei pesci ora, un'altra corrente di pensiero di questo forum è il boicottaggio degli esemplari catturati in natura, i cosiddetti "wild", per non incrementare questa pratica indiscriminata che sta impoverendo alcune popolazioni ittiche nel mondo. Cerchiamo di tenere, nel migliore dei modi a seconda del tipo di pesce, solo quelli allevati da persone come noi oppure dai grandi allevamenti.
C'è poi il caso in cui un'intera specie di pesci sta sopravvivendo all'estinzione in natura solo grazie alla dedizione di persone che se ne prendono cura a scopo riproduttivo per preservare la specie! :-)
Per queste cose dire semplicemente non comprate animali è troppo semplice, perchè esistono persone con una vera passione e forza di volontà che gli animali li vuole, li sa, e li può tenere...a seconda di quello che è in grado di offrire rispettando le esigenze basilari della razza! ;-)