Entra

Visualizza la versione completa : ho bisogno del vostro aiuto

marcoskr
10-04-2011, 17:36
ciao, ho una vasca pet company da 100 lt avviata il 26.02.11
ora è pronta per l'inserimento delle belve solo che ho scoperto da poco che il fopndo che mi hanno venduto ha degli elementi calcarei e quindi non riesco ad abbassare contemporaneamente il ph ed il gh e kh!!!!!!
i valori del rubinetto sono

ph 8
gh8
kh7

dopo alcuni cambi con acqua d'osmosi avevo portato il kh ed il gh a 4, ma nel momento in cui ho inserito la co2 per abbassare il ph ho riscontrato che i valori aumentavano!!!!

ora con circa 27 bolle minuto di co2 ho i seguenti valori:

ph vicino al 7
gh 8
kh 7

volevo quindi chiedere a voi, ormai RASSEGNATO A QUESTI VALORI, ha senso che faccia cambi con acqua d'osmosi????? e se mi consigliate di usarla, in che rapporto?????

Lacym
10-04-2011, 18:19
ciao, ho una vasca pet company da 100 lt avviata il 26.02.11
ora è pronta per l'inserimento delle belve solo che ho scoperto da poco che il fopndo che mi hanno venduto ha degli elementi calcarei e quindi non riesco ad abbassare contemporaneamente il ph ed il gh e kh!!!!!!
i valori del rubinetto sono

ph 8
gh8
kh7

dopo alcuni cambi con acqua d'osmosi avevo portato il kh ed il gh a 4, ma nel momento in cui ho inserito la co2 per abbassare il ph ho riscontrato che i valori aumentavano!!!!

ora con circa 27 bolle minuto di co2 ho i seguenti valori:

ph vicino al 7
gh 8
kh 7

volevo quindi chiedere a voi, ormai RASSEGNATO A QUESTI VALORI, ha senso che faccia cambi con acqua d'osmosi????? e se mi consigliate di usarla, in che rapporto?????

non ha senso usare acqua osmotica, piu acqua osmotica userai in combinazione alla co2 e piu consumerai il ghiaino aumentando così kh e gh
le cose sono 2 o cambi il fondo o prendi dei pesci adatti a acque dure

marcoskr
10-04-2011, 18:48
ma infatti no nvoglio rifare tutto epr ora e quindi ho cambiato idea sulla fauna (anche se non so ancora cosa inserire). quindi mi stai dicendo di usare tranquillamente solo acqua d'osmosi giusto?

Lacym
10-04-2011, 19:25
io direi di passare ad un tanganika allora e non usare piu co2

marcoskr
10-04-2011, 20:34
lacyn innanzitutto voglio ringraziarti perchè mi dai sempre una risposta con dei preziosissimi consigli per me che sono un pivellino in materia. Poi volevo chiederti... ma solo un tanganica adesso posso fare?????

mariano1985
10-04-2011, 20:44
COn quei valori puoi tenere anche i guppy e simili, o pesci rossi (anche se sono piuttosto distruttivi nei confronti delle piante!)

Se vuoi orientarti su pesci che necessitano di ph basso, allora l'unica cosa da fare è togliere il fondo.

Anche se parte dei batteri si annida anche nel fondo, non credo che danneggeresti più di tanto la maturazione sostituendo il fondo!

DIscorso diverso se hai fondo fertile... ti ritroveresti con una nube di roba in sospensione... a quel punto credo che l'unico sia svuotare tutto e togliere il fondo.

marcoskr
10-04-2011, 20:52
ebbene si.. ho pure il fondo fertile!!!

Swan ganz
10-04-2011, 21:04
Puoi optare per dei poecilidi.