PDA

Visualizza la versione completa : Attacco batterico

Pari05
10-04-2011, 17:13
come da titolo credo che il mio acquario sia sotto attacco batterico

è un acquario da 80 litri con filtro esterno Askoll Pratiko da 200

ho una decina di guppy femmine, undici guppy maschi e un cory

inizialmente l'unico ammalato era il cory, aveva un rigonfiamento sulla fronte, l'ho curato con un ciclo di dessamor, il problema è sparito per un po.
dal momento della guarigione ho purtroppo trascurato un po l'acquario, e per lungo tempo non sono stati effettuati cambi d'acqua [solo reintegri e a volte biocondizionatori e batteri].
da li è iniziato il disastro, sono morti 4 guppy femmina e il cory ha ripresentato il rigonfiamento sulla fronte, occhi sporgenti e un "buco bianco" sul lato [non presenti l'ultima volta]
ho cercato di riprendere la situazione come l'ultima volta, ma non sembra funzionare benissimo.

ho effettuato un cambio d'acqua [40 litri, 20 depurata 20 rubinetto con biocondizionatore e batteri] 2 settimane fa, e dopo 2 giorni dal cambio d'acqua ho tolto il carbone attivo dal filtro e ho cominciato un ciclo di dessamor

il cory è nettamente migliorato, gli occhi sono rientrati quasi del tutto e il rigonfiamento è sparito, lasciando qualche macchia bianca, ma il buco sul lato è ancora presente.
ma i guppy non accennano miglioramenti, molte femmine rimangono sul fondo salendo il superfice con fatica; ho notato che negli ultimini stati di vita rimangono ripiegati su se stessi e adagiati sul fondo, per poi morire in quella posizione.
solo un maschio invece si è "gonfiato" per poi morire.

l'acqua è ha 22 gradi
il filtro è caricato con 2 spugne, cannolicchi e lana [ora non c'è carbone attivo per via del dessa]

NO3: 100 mg/l
NO2: 0 mg/l
KH: 20
PH: 8

se serve qualsiasi altra cosa, cercherò di indicarvela il più presto possibile

sono alquanto abbattuto dallo stato del mio acquario, ma non è altro che colpa mia-20

vi prego aiutatemi a recuperare questa situazione

grazie in anticipo

crilù
10-04-2011, 20:35
dal momento della guarigione ho purtroppo trascurato un po l'acquario, e per lungo tempo non sono stati effettuati cambi d'acqua [solo reintegri e a volte biocondizionatori e batteri].

Qui è nato il problema.

NO3: 100 mg/l

e qui continua...

Posso solo dirti di cambiare acqua su acqua e se ci tieni all'acquario curarlo come si deve altrimenti lascia perdere. Non si possono continuamente somministrare farmaci per risolvere situazioni che non si verificherebbero con un minimo di cura.