PDA

Visualizza la versione completa : aiuto favites

vince84ge
10-04-2011, 10:13
ciao ragazzi mi è arrivato ieri questo favites per ora l ho messo sul fondo sulla sabbia ma secondo voi devo lasciarlo li o meglio su una roccia più in alto? vi allego foto io pensavo di metterlo affianco alla euphillya ma ho paura che si brucino a vicenda o dalla parte destra della casca.. non fatevi ingannare la parte dietro sembra ripida ma invece è tutto in piano aspetto consigli ciao

http://s3.postimage.org/1erhrey9w/P100411_09_14.jpg (http://postimage.org/image/1erhrey9w/)

http://s3.postimage.org/1erodkc90/P100411_09_16_01.jpg (http://postimage.org/image/1erodkc90/)

http://s3.postimage.org/1ertc6dqc/P100411_09_19.jpg (http://postimage.org/image/1ertc6dqc/)

Jonny85
10-04-2011, 12:30
Ma il profilo è aggiornato? no perchè su 4 neon 3 blu e uno bianco è alquanto strana come configurazione, oltre a non essere assolutamente sufficiente su 200 litri per favites e coralli duri in genere...
Per il posizionamento devi vedere quanta luce arriva, posta quanta luce hai esattamente e il litraggio esatto, così ci si può regolare....in genere gli lps non vogliono tanta luce e si possono mettere sul fondo, ma dipende sempre da quanta gliene dai... :-)

vince84ge
10-04-2011, 12:53
ciao ho 3 acqua blu spezial e un blu plus la vasca è 200 lt

Jonny85
10-04-2011, 13:01
Quindi 117w su 200 litri (lordi?)...se sono netti è proprio poca per i duri, mentre se sono lordi diciamo che saranno circa 180 litri netti, quindi sui 0.65 w/l...non sono molti, ma dato che hai più che altro molli può andare..per adesso lascialo dov'è il favites, aspetta qualche giorno e vedi se spolipa e se sta bene...se entro un paio di settimane comincia a scolorirsi spostalo gradatamente più in alto....

Certo è proprio blu come vasca, io l'avrei fatta un po più bianca...

vince84ge
10-04-2011, 13:10
è la prima volta che ne prendo uno come faccio a vedere se spolipa? a me sembra di no ma forse deve ancora ambientarsi? l ho messo ieri in vasca

Jonny85
10-04-2011, 13:17
E' ancora presto, ci possono mettere anche due o tre giorni per spolipare bene...te ne accorgi perchè cominceranno a spuntare i tentacoli intorno ad ognuna delle bocche e si vede se sta bene perchè si gonfia...

vince84ge
10-04-2011, 13:25
a ho capito quindi è ancora presto speriamo bene...
ho notato per ora solo che da alcune bocche escono minuscole manine che stanno fuori 5 secondi e poi si ritragono subito... tipo recettori
cmq ok lo lascio stare per 5 giorno e vediamo com reagisce nel caso lo alzo

ALGRANATI
10-04-2011, 13:53
fai molta attenzione a dove posizioni il favites.......potrebbe far uscire tentacoli molto molto urticanti lunghi anche 10 cm ......quindi ...lontano da tutti.

ZON
11-04-2011, 15:26
quella specie di favites e' mooolto delicata...sono animali da profondita..pochissima luce e alimentare spesso..o lo perdi nel giro di 1 mese.

vince84ge
13-04-2011, 12:43
ciao grazie per la risposta aiutatemi a capire perchè non ci capisco niente jonni dice che ho luce appena per allivera molli tu dici che ha bisogno di poca luce.... AIUTOOOOOOOOOOOOO#19

Jonny85
13-04-2011, 12:53
Essendo un lps non necessita dei wattaggi per sps, quindi la luce che hai puo andare per farlo crescere.. però credo che con un po più di luce si colorerebbe maggiormente...

P.S. non ho detto che hai luce appena per allevare molli, per loro vai più che bene...per i duri in genere stai un po basso ma coralli poco esigenti li puoi tenere... ;-) non conosco la specie nello specifico, quindi non dico altro, quello che ho detto è basato sulle mie conoscenze del genere...

Ok mi sono un attimo informato, se non sbaglio quello è un Favites bestae, che vive nelle stesse condizioni degli altri favites, ovvero tra 0 - 40 m di profondità...tutto dipende quindi da dove proviene l'animale...

Il mio suggerimento, ripeto è di lasciarlo in basso e vedere come si comporta...se si scurisce prova a spostarlo più in alto...

vince84ge
13-04-2011, 13:08
ciao jonny grazie per i chiarimenti l altra notte l ho visto spolipare per la prima volta.. pultroppo però come avevi giustamente notato continua ad essere troppo chiaro..
è verde solo sulla base ma la parte alta è sempre bianca stamattina l ho spostato più in alto provo questo tentativo che dici?

Jonny85
13-04-2011, 13:14
No ma il fatto di essere chiaro magari è normale, se la luce è poca dovrebbe virare sul marrone e comunque l'animale non si comporterà normalmente spolipando e gonfiandosi...aspetta ancora qualche giorno, meglio almeno una settimanella prima di fare spostamenti, perchè ci vuole del tempo prima che si abitui...

Se non hai notato cambiamenti da quando l'hai messo lascialo ancora così...

vince84ge
13-04-2011, 13:17
in effetti non ho notato cambiamenti apparte lo spolipare di notte ma di giorno a me sembra sempre uguale... guardando un pdi goto in giro li vedo tutti belli gonfi di giorno il mio invece no#07 allora lo rimetto in basso?

Jonny85
13-04-2011, 13:27
Si lascialo in basso, e muovilo il meno possibile dopo, lascialo tranquillo ad ambientarsi...aspetta e vedi come sta nel tempo, magari fagli una foto ora che lo riposizioni, segnati i dati di scatto e fra un po di tempo rifagliela con le stesse impostazioni, in modo da capire se è cambiato qualcosa...

ZON
13-04-2011, 13:46
quello e' un favites di profondita' non ama la luce diretta .Come quasi tuttii favites e favie bianche o chiare devi metterlo in penombra.

ne ho avuto uno io per un po..identico.Lo presi dall'importatore che stava da DIO con un t8 blu sopra la vasca a diversi cm...e mi era stato raccomandato di tenerlo al buio o quasi avendo una vasca dedicata a SPS..e' durato molto poco effettivamente e se non viene alimentato direttamente una volta a settimana soffre ancora di piu.

lo stesso giorno presi un altro esemplare viola che invece ama la luce..ed e' ancora in vasca perfettamente in salute.

Jonny85
13-04-2011, 13:52
Dato che è chiaro potrebbe essere di profondità, però ci sono tanti coralli chiari che si trovano in superficie....non lo conosco nello specifico quindi mi fido della tua esperienza personale, in ogni caso procederei per gradi...

vince84ge
13-04-2011, 14:02
allora ok faccio cosi lo rimetto in basso e faccio una foto e dopo una o 2 settimane la rifaccio e vediamo se è cambiato qualcosa ZON il tuo si gonfiava di giorno?