Visualizza la versione completa : Dubbio bombola Co2 ed elettrovalvola!!
Drago2shaoline
10-04-2011, 08:55
Ragazzi ho questi dubbio,magari stupido,ma che vorrei mi aiutaste a togliere...
Prima avevo un classico impianto di Co2 ed erogavo un tot di bolle al minuto...
da qualche tempo ho comprato un impianto professionale della denerle,con elettrovalvola,ph metro e tutto l'ambaradan....
Facendo uscire le bolle senza esagerazione,il ph scende a quello desiderato.... ma comuqnue continua ad oscillare tra 6.8 e 6.9.....
ma visto che ho un elettrovalvola.... non potrei sparare la Co2 a manetta,senza preoccuparmi di nulla poichè l'elettrovalvola stacca da sola????
Il mio kh di partenza è 3...... che mi dite??? #24
Spero solo di essermi riuscito a spiegare.... #24#24
------------------------------------------------------------------------
Chiedo perchè,avendo il ph metro dennerle che è molto preciso nel punto di accensione dell'elettrovalvola,potrei sfruttare tale situazione per tener il ph inchiodato a 6.8 mattina e sera.... in modo che i miei Discus Ringrazino!!!
Non sono molto pratico, ma posso dedurre che l'oscillazione tra 6,8 e 6,9 sia necessaria affinchè la valvola eroghi co2, in altre parole se non sale almeno di un decimo non si apre per l'erogazione.
Drago2shaoline
10-04-2011, 10:31
No no,aspetta... mi spiego meglio...
il phmetro che ho della dennerle è a 2 cifre..ed è programmato per staccare a 6.80 e riattaccare a 6.82... da quel che ho capito e da quel che deduco praticamente...quando il ph arriva a 6.82 si attacca la Co2....però...intanto che la Co2 riprende a riabbassare il ph lui intanto arriva quasi a 6.9....poi riprende la discesa.... perciò avevo pensato che pompando CO2 con piu forza... non darei luogo a questa oscillazione.
Premetto che ho un misuratore Askoll per la concentrazione di Co2 in acqua e che quindi stò sempre attento ad evitare sovradosaggi!!!
Federico Sibona
10-04-2011, 10:47
Lascia tutto così, oscillazioni del pH di 0,1 non hanno mai fatto male a nessuno.
Al più aumenta di un po' l'erogazione, ma non a "manetta" ;-)
Esagerando avresti probabilmente sbalzi di pH più rapidi (quindi più dannosi) e, in caso di guasto all'impianto, potresti avere gravi conseguenze sulla fauna ;-)
Che valori dell'acqua hai?
Il misuratore Askoll di CO2 è di quelli permanenti da tenere in vasca?
Drago2shaoline
10-04-2011, 10:56
CiaoFederico... onore sentirti :-)
Si il misuratore è quello permanente della Askoll... ogni tot giorni,lo "ri" taro
I valori dell'acqua sono :
Ph 6,8 / 6,9
kh 3
gh 6 (ma non lo misuro da tantissimo)
No2 assenti
temperatura 29°
Markfree
10-04-2011, 11:01
0,1 di oscillazione è normalissimo per i ph controller....il mio oscilla addirittura di quasi 0,2 e non ci sono assolutamente conseguenze
il mio consiglio è di tarare le bolle (che brutta cosa che ho detto ma è per intenderci) in maniera tale che il ph controller perda il maggior tempo possibile per arrivare al valore desiderato
piu tempo-->meno sbalzi di co2 che sono poi quelli piu dannosi
Drago2shaoline
10-04-2011, 11:05
0,1 di oscillazione è normalissimo per i ph controller....il mio oscilla addirittura di quasi 0,2 e non ci sono assolutamente conseguenze
il mio consiglio è di tarare le bolle (che brutta cosa che ho detto ma è per intenderci) in maniera tale che il ph controller perda il maggior tempo possibile per arrivare al valore desiderato
piu tempo-->meno sbalzi di co2 che sono poi quelli piu dannosi
non ho ben capito... cioè.... in pratica piu tempo impiega a raggiungere quel valore ed è meglio???
chiedo perchè, premetto che di ste cose...capisco poco.... ma se ci mette piu tempo a raggiungere il ph desiderato,non crea piu sbalzi???
Nel senso che...raggiunge ad esempio il 6.80...stacca l'elettrovalvola.... quando arriva a 6,82 riparte l'erogazione ma intanto che l'erogazione ha efficacia,la turbolenza porta il ph a 6.9..... da coem dici,siccome la cosa è graduale...non è dannosa???
Markfree
10-04-2011, 12:04
intendevo al contrario
da 6.9 a 6.8....piu tempo ci sta ad arrivare a 6.8 meglio è, perchè il passaggio è piu graduale
rileggendo meglio mi è sorto un dubbio: a 6.82 l'elettrovalvola fa ripartire l'erogazione di co2? o riparte a 6.9 (come avevo capito all'inizio)?
Drago2shaoline
11-04-2011, 07:50
l'erogazione riparte a 6.82.... però siccome l'uscita delle bolel non è velocissima e comunque il filtro a manetta mifa disperdere unò di Co2 intanto che riprende il suo potere acidifcante sale il ph ancora un pò!!
Markfree
11-04-2011, 15:03
non avevo capito scusa....è strano che il tempo che vada a regime si alzi di quasi 0,1 punti il ph
il livello dell'acqua dove arriva? stando cosi le cose quoto il suggerimento di federico sibona, lascierei tutto com'è
Drago2shaoline
12-04-2011, 07:26
adesso ho alzato il livello un pelo sopra la spray bar... il filtro devo tenerlo gioco forza al massimo,poichè avendo una vasca lunga 1 metro e 50 rischio di avere zone in cui il movimento è pressocche' nullo!!!
Io penso che ci sia anche un'altra controindicazione: se alzi l'erogazione a manetta corri il rischio che il diffusore non riesca a "disciogliere" tutta la co2 che immetti.. rischi quindi di sprecare co2..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |