Entra

Visualizza la versione completa : stelle marine e turbellarie

paguro bernardo
27-01-2006, 21:41
Circa un mese fa ho comperato tre stelle marine color rosso vermiglio, molto belle, con "braccia" relativamente sottili e flessibili. Osservandole meglio ho notato oggi che sono infestate da turbellarie colore rossiccio (credo "convolutriloba retrogemma"). Le stelle non danno segni di sofferenza e si muovono normalmente (sono molto flessibili). Volendo eliminare i vermi (non sono riuscito ad osservarne in altri punti dell'acquario) quale rimedio potreste suggerirmi (es. togliendo le stelle dall'acquario e trattandole in qualche modo per uccidere i vermi ma non le stelle)? Risposta non facile, ma tentar non nuoce.... Tanti saluti a tutto il Forum.

paguro bernardo
28-01-2006, 17:21
Chiedo se possibile suggerimento urgente. Ho catturato e messo in un vaso di vetro due stelle (la terza č probabilmente nascosta da qualche parte). Le turbellarie sono tenacemente attaccate e non riesco a farle staccare con mezzi meccanici. In casa non ho prodotti vermifughi. Si puņ fare senza danno un breve bagno in acqua dolce alle stelle marine? Qualsiasi suggerimento sarebbe molto gradito. Grazie in anticipo e cordiali saluti.

elettronic
09-02-2006, 16:10
scusami ma le macchie che hanno le stelle di che colore sono?

elettronic
09-02-2006, 16:11
hanno percaso un puntino bianco al centro?

paguro bernardo
10-02-2006, 18:00
Sono macchie colore marrone rossiccio, tipico colore della convolutriloba retrogemma. Le stelle stanno bene, salvo una che ha perso un "braccio", che perņ per il resto si comporta normalmente. Se si limitassero alle stelle, poco male, il pericolo é quello di una massiccia diffusione (ne ho una cattiva sperienza che risale a parecchi anni fa). Ciao.