Visualizza la versione completa : Biocondizionatore quale scegliere?
La domanda sorge spontanea...qualcuno ha idea o meglio, ha mai stilato una lista di biocondizionatori e delle loro caratteristiche? è meglio un Tetra acquasafe o un Elos acqua zero?
Esperienze e consigli sono ben acccetti.
daniele68
09-04-2011, 20:45
per rispondere a questa domanda bisognerebbe fare analisi approfondite e vederne l'effettivo contenuto. Se ci sono solo molecole di sequestranti quali EDTA o tiosolfato uno vale l'altro, se qualcuno mette qualcosa in più come viene dichiarato in etichetta allora il costo dovrebbe fare la differenza.
Il mio personale punto di vista è che sono sempre composti chimici che si immettono e che poi non è facile eliminare se non sono effettivamente utili.
Legare i metalli pesanti in acqua potabile mi chiedo quanto possa essere utile sapendo che i metalli pesanti nelle acque potabili sono identificabili in tracce oppure leggere che elimina il cloro quando invece basta tenere per 24 ore le taniche possibilmente agitate da areatore e tenute a diretto contatto dei raggi solari che aiutano a rompere il legame cloro facendolo evaporare, mi chiedo la loro effettiva utilità se non offrissero qualcosa in più.
Ci sono biocondizionatori che chiarificano l'acqua, fanno flocculare materiale in sospensione, proteggono le mucoese dei pesci.
La prima protezione alle mucose dei pesci la dai tu tenedolo in condizioni idonee. Ogni effetto chimico svanirà se non risolvi il problema a monte.
Come dico sempre l'uso del biocondizionatore è del tutto soggettivo. Non si può a mio parere stilare una classifica anche perchè non è misurabile precisamente l'effetto che hanno in vasca e la loro composizione a meno che, per questo ultimo punto, tu non abbia un fornito laboratorio chimico a cui appoggiarti e disponibile a spendere una fraccassata di soldi per farti eseguire le analisi .
si appunto tralasciando costose analisi chimiche...mi sarebbe piaciuto sapere le esperienze di altri acquariofili....
Anch'io sono sempre stato piuttosto scettico.
Ultimamente non lo uso più.
L'acqua che metto in vasca però se non è di osmosi è comunque filtrata con filtri per sedimenti e a carboni attivi, poi la lascio decantare un paio di giorni.
C'è da dire che dal mio rubinetto esce già un'acqua abbastanza buona.
io nella mia vasca uso solo acqua di RO con aggiunta di rubinetto decantata...quando però non ho tempo metto acqua di rubinetto con RO + biocondizionatore....tralasciando che l'odore del biocondizionatore mi piace da morire....#19 volevo solo capire se tra la moltitudine di prodotti in commercio...(visto che in tanti la producono) c'era qualche cosa di molto buono.
Una considerazione la devo fare mettere del biocondizionatore prima dell'immissione di pesci in vaca aiuta....sarà una mia sensazione ma con l'adattamento e tutto....e del biocondizionatore...i pesci visibilmente stanno meglio anche se in una situazione di forte stress.....
Swan ganz
10-04-2011, 21:37
Quoto daniele68
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |