Visualizza la versione completa : Dubbio fertilizzazione!!
Ragazzi ho un problema e non so davvero come risolverlo, allora durante l'allestimento del mio acquario ho scordato di mettere il fertilizzante sotto il ghiaino col risultato che molte piante faticano a crescere e ingialliscono (almeno credo sia questa la causa). Come posso risolvere?? Posso mettere delle pastiglie e se si come??
Premetto che io fertilizzo una volta alla settimana col sera florena ( 7ml) ma siccome ho le caridine vorrei usarne il meno possibile!
berto1886
10-04-2011, 00:46
dacci altri dati... grandezza della vasca, tipi di piante e soprattutto illuminazione
Allora la vasca è un mirabello 60, l'illuminazione è fatta da un neon 7.500kº a luce fredda messo nella predisposizione del coperchio dell'acquario con sopra una sorta di plexiglas a protezione ( a proposito la posso levare questa specie di coperchio della lampada??)
Le piante sono
- 4 ophiopogon japonicus
- 2 echonodorus
- 1 anubias
- 2 cladiphore
- 2 felci di giava (quelle che marciscono più in fretta)
- 2 anubias barteri
berto1886
10-04-2011, 18:44
allora io direi che potresti seguire un protocollo un pò leggero tipo il sera (te la cavi con 3 prodotti) le compresse le devi inserire nel substrato vicino le radici con l'aiuto di una pinza ;-)
Berto mi puoi indicare con esattezza come procedere dicendomi i dettagli e tutto il resto??
Grazie sempre!
berto1886
10-04-2011, 21:58
allora il protocollo base è composto da:
sera florena (liquido)
sera florenette A (tab)
sera floreplus (tab)
per quanto riguarda dosi e modi di somministrazioni si deve fare affidamento alle indicazioni date dalla casa madre partendo da 1/4 di dose (soprattutto perchè sera è un pò abbondante con il ferro) aumentandola fino a che le piante staranno bene o diminuendola quando cresceranno più alghe.
ti allego il manuale dei tre prodotti
florena/florenette A: http://www.sera.de/fileadmin/gbi/03215-40-50-60#80-03320#30-florena_florenette-a_gbi.pdf
floreplus: http://www.sera.de/fileadmin/gbi/floreplus_gbi.pdf
ciao
Swan ganz
10-04-2011, 22:11
quoto berto
E non da nessun problema alle caridine red crystal??
------------------------------------------------------------------------
Scusate le pastiglie le devo mettere tutte vicino le radici!?
berto1886
10-04-2011, 23:52
devi andarci piano (dosi molto ridotte) e non succede niente il sera lo uso nel caridinaio senza problemi... le tab diciamo che ne devi mettere una ogni 3 - 4 piante
ancora davvero grazie per la tua disponibilità!
l'ultima cosa e poi domani compro tutto e inizio!
le tabs (una ogni 3-4 piante) le posso dividere, nel senso da una farne due ecc oppure è consigliabile metterle intere??
poi non è che appena le entro in acqua si sfaldano?
sono dannose se i cory le dovessero "avvicinare"??
grazie ancora e scusa se sono un po insistente XD
berto1886
11-04-2011, 00:37
si, o le dividi o se hai gruppi di piante ne metti una intera in modo che ci arrivino tutte... tranquillo che non si sfaldano (ovviamente se ci metti mezz'ora si sfagliano) le devi spingere il più a fondo possibile fino a toccare il vetro di fondo in modo che i cory non ci arrivino ;-)
e x quanto riguarda il coperchio del neon lo lascio stare o è meglio se lo tolgo?:-)):-))
berto1886
11-04-2011, 23:43
coperchio???
Sisi il mio neon ha una sorta di coperchio come protezione in plastica avvitata con delle viti! Che faccio?? Secondo te lo posso levare?? Non è che magari con la condensazione va in cortocircuito e si brucia tutto il sistema elettrico!?
berto1886
12-04-2011, 22:34
io lo lascerei, se è li a qualcosa serve... magari metti una foto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |