PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto primo acquario!!?!?

WaNteD00
09-04-2011, 15:25
Ciao a tutti :-) !!
Mi chiamo Luigi,ho 17 anni e sono nuovo in questo forum :D .
Da poco ho iniziato ad appassionarmi a questo splendido mondo *_* e vorrei dei consigli su come iniziare...
Dispongo gia di un acquario di 120 litri,ho un filtro e in questi giorni comprerò un termostato..Inanzitutto vorrei sapere gli attrezzi necessari,poi vorrei sapere come devo inziare perchè sono proprio ignorante in materia.Che tipo di fondale dovrei utlizzare?Quali piante mettere?Con quali tipi di pesci potrei iniziare?Valori dell'acqua ect ect..insomma vorrei sapere tutto il necessario per garantire ai miei futuri ospiti una vita dignitosa :) :)
Attendo risposte..grazie in anticipo -38

freccia72
09-04-2011, 17:38
per iniziare ci dovresti dare più informazioni sul tuo acquario.
Che tipo di filtro è....interno o esterno?
che marca?
La pompa da quanti litri è?
che tipo di illuminazione hai? (neon o altro)
Quanti watt totali di luce hai?
la vasca è aperta o chiusa?
Il fondo dipende se vuoi mettere molte piante (consigliato), o poche piante facili (#07).
Allora per iniziare ad allestire dovresti comprare un sub-strato concimato, per una altezza totale in acquario di un paio di centimetri.
Poi devi scegliere un fondo (sabbia, sassolini o altro), io ti consiglio una sabbia di granulometria di 1mm, non troppo fina e ne troppo grande. Per una altezza di 5 - 6 cm. Di colore vai su colori un pò scuri, a me piace quella ambrata.
Per le piante ed altre cose attendiamo tue risposte sulla tua attrezzatura che hai già!
ciao :-))

ilVale
09-04-2011, 20:02
Quoto.
Oppure potresti partire da quale o quali pesci ti piacciono, e gli costruiamo attorno la vasca più adatta ;-)

WaNteD00
10-04-2011, 12:25
Allora la marca della vasca è Juwel Acquari,era di mio padre che l'ha acquistata tempo fa e non so se sia buona come marca o meno.Il filtro è quello interno,ed è quello originale della vasca quindi è della stessa marca...La vasca è chiusa,e ha un neon non so di quanti watt ,non si riesce a leggere...leggo solo un 5 però il resto non so..Vabbe se bisogna cambiare il neon non ci sono problemi.Per quanto riguarda il fondo voglio mettere tante piante :) sono bellissime nell'acquario e siccome sono piante danno ossigeno quindi sono anche importanti (o sbaglio!?!?!).Poi vorrei sapere che tipo di sub-strato concimato devo comprare,o meglio qual'è il migliore?Per il fondo avevo pensato ad una sabbia tipo blu o bianca,puo andare?Non vorrei che facesse male ai pesci in qualche modo..tipo alla vista (dirò una cazata sicuramente,ma è meglio informarsi,scusate la mia ignoranza :| ).
Poi per la fauna vorrei iniziare con dei pesci facili,e vorrei sapere degli abbinamente.Io avevo pensato ai guppy,ma mi hanno detto che non sono più tanto resistenti...
Attendo risposte :)

freccia72
10-04-2011, 23:53
è un buon acquario....moltitolgono subito il filtro interno per metterne uno esterno, penso però più per estetica, perchè mi sembra che il filtro juwel sia buono!
Come fondo dovresti mettere un colore naturale, per quello ti avevo consigliato l'ambra, tipo "sabbia indiana".
Il colore blu è innaturale e a lungo andare stanca, il colore bianco riflette parecchio la luce e da fastidio ai pesci. Inoltre si vedono subito l'insediarsi delle alghe!
Come sub-strato concimato ci sono parecchie marche, potresti "buttarti" su tetra, juwel, jbl ce ne sono parecchie. Basta che non sia, a parer mio, troppo "spinto" tipo ada.
Un neon solo potrebbe esser pochino, però ci dovresti dire di quanti litri è l'acquario.
Prendi le misure esterne dell'acquario così vediamo di quanti litri lordi è! :-)
L x P x H (lunghezza x profondità x altezza).
I guppy sono i pesci tra i più facili da tenere in acquario e sono anche moooolto prolifici.
Vogliono acqua abbastanza dura.
Già sai di che si tratta se ti dico gh, kh, ph, no2, no3 ?:-)

gianpi_68
11-04-2011, 00:35
ciao sicuramente non sono esperto come chi ha scritto prima di me e ti consiglio di seguire i loro consigli come sto facendo io, volevo solo aggiungere che quando sceglierai il ghiaino (anch io boccerei il blu e tutti i colori innaturali) assicurati che non sia calcareo prima di usarlo altrimenti avrai sempre dei problemi (anche se in verita' se alleverai guppy saranno minori), il test è semplice: ne metti un po in un bicchiere e ci metti sopra un po di viakal, se frigge è meglio non usarlo. (potresti anche utilizzare due gocce di acido muriatico ma attento perchè è molto pericoloso sia se inavvertitamente te lo versi addosso che se lo respiri quindi meglio il viakal!!!!)

freccia72
11-04-2011, 12:09
quoto Gianpi, me ne ero dimenticato ! #25

WaNteD00
11-04-2011, 14:38
Allora quindi prenderò una sabbia color ambra :)
La vasca è alta 40cm larga 30cm e lunga 100cm....Comunque il neon pur essendo piccolo ho visto che illumina parecchio o.o forse sarà solo l'impressione

Vale_F
11-04-2011, 16:02
La vasca è da 120 l lordi(avevi detto giusto ;-) ) Direi che per iniziare hai un ottimo litraggio, non è enorme e puoi benissimo creare quello che vuoi :) (a parte qualche piccola eccezione) Il neon non puoi toglierlo un momento??in una delle estremità dovrebbe esserci il wattaggio e probabilmente anche il codice :-)) se riesci a dircelo cercando scopriremo da quanti w è!:-))
Sai per quanto è stato usato il neon??col tempo( circa 6/7 mesi) perdono la loro "capacità di illuminazione" e vanno sostituiti..
Intanto ti sei fatto un'idea su che acquario allestire??tipo di comunità o magari vuoi ricreare qualche particolare biotopo?? :-)) oppure se c'è una specie che ti paice particolarmente e intorno a cui vuoi costruire il tuo acquario... ;-) ;-)
E per il momento in bocca al lupo!!! :-)):-)):-))

WaNteD00
11-04-2011, 16:08
Vabbe credo che il neon lo sostituirò perchè ha una 10ina di anni xD come ho detto è di mio padre quindi...comunque come pesci a me piacciono molto i pesci di taglia sui 10cm :) mi consigliate qualcosa che sia facile anche da allevare...

Ravello
11-04-2011, 16:18
Vabbe credo che il neon lo sostituirò perchè ha una 10ina di anni xD come ho detto è di mio padre quindi...comunque come pesci a me piacciono molto i pesci di taglia sui 10cm :) mi consigliate qualcosa che sia facile anche da allevare...
Tanto per cominciare (è quasi obligatorio) hai bisogno di un paio di pulitori da vetro (ancistrus) e un gruppetto di 5/6 pulitori da fondo (corydoras).
Di entrambi ce ne sono varie specie. Scegli quella che preferisci.
Comincia a guardare quelli.

Vale_F
11-04-2011, 16:34
Tanto per cominciare (è quasi obligatorio) hai bisogno di un paio di pulitori da vetro (ancistrus) e un gruppetto di 5/6 pulitori da fondo (corydoras).
Di entrambi ce ne sono varie specie. Scegli quella che preferisci.
Comincia a guardare quelli.

è quasi obbligatorio?? O.o a me non pare proprio..e comunque i pulitori non esistono -.-
e non esistono solo ancy o cory soprattutto!!! Attento alle cose che dici..soprattutto ai neofiti..#26
Tanto per cominciare dovrebbe decidere che acquario creare..cosa intendi con pesci di taglia???#24 cioè di dimensioni intorno ai 10 cm???Qualche idea più precisa?? :P se ti va fai un giro in "mostra e descrivi il tuo acquario" magari vedendo le vasche degli altri utenti hai qualche ispirazioe :-)):-))

Vabbe credo che il neon lo sostituirò perchè ha una 10ina di anni xD come ho detto è di mio padre quindi...
Io intendevo con 6/7 mesi di attività..quindi se è stato un mese a lavorare e poi fermo per 10 anni dovrebbe ancora andare bene..nel dubbio sostituisci :-)):-)) Un attenzione particolare va data alla gradazione della luce (in kelvin) che il neon produce..poichè serve alle piante per la fotosintesi e quindi certe gradazione non sono molto adatte..se vuoi cambiarlo ti diremo che gradazioni prendere ;-)
Altra cosa..c'è posto per un solo neon???per 120 l mi sembra un pò poco..poi dipende da quanti w fa..sei riuscito a leggere??? :-))

WaNteD00
11-04-2011, 16:47
Sisi intendo dei pesci grossi e colorati *-* Comunque di neon ne ha solo uno,ed è quello originale della vasca,pero se devo cambiarlo non ci sono problemi...
Vorrei creare una cosa tipo cosi: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294414 mi piace molto :)

Vale_F
11-04-2011, 16:57
Mmmmh..ok!!ti riferisci al layout o alla fauna??#24 sinceramente io lo trovo un pò finto..comunque ok :-)) Per i barbus non saprei..mi pare siano un poco difficili ma non ne ho idea!! #12
Se riesci a darci qualche info in più -11 Tieni presente che con il layout ultimanto arriverai a 95/100l netri..circa..quindi non potrai inserire troppo "pescioni" XD

WaNteD00
11-04-2011, 17:05
Intendevo il layout U_U per i pesci non saprei -e35
Avevo pensato qualcosa tipo gli scalari..però non so se sono difficili da allevare o meno

Vale_F
11-04-2011, 19:54
Bhe..sinceramente il layout mi sembra leggermente difficilino XD comunque gli scalari in 100 l netti stanno un pò strettini..rischi che si azzuffino #23
Facciamo così..iniziamo a decidere se vuoi creare un acquario di comunità (cioè con pesci e piante originari di continenti diversi) oppure ricreare un biotopo (cioè ricreare un particolare ambiente naturale presente "da qualche parte" XD) ecco qui l'elenco dei veri biotopi..dacci un'occhiata:
http://www.h2oacquariofilia.it/biotopi.asp
E poi vediamo cosa decidi :-))

freccia72
11-04-2011, 23:03
In un 120lt lordo, potresti mettere solo 2 scalari e sperando che si formi una coppia, perchè altrimenti uno morirà! :-(
Di solito se ne prendono da 4 a 6 esemplari piccolini poi, accordandosi con il negoziante, si aspetta che si formi una coppia. Se va bene si formerà una coppia, ma dovrai togliere gli altri 4 in eccedenza.
Gli scalari poi vogliono valori d'acqua abbastanza particolari, con un ph acido (sotto a 7).
Non fare lo sbaglio, che feci anche io #07, di mettere pesci "pulitori" per non avere alghe in acquario. Peggiori solo le cose.
Per non avere problemi di alghe c'è bisogno di una buona gestione.
Piantumare il più possibile, in modo che le piante assorbino tutti i nutrienti che ci sono in acqua, contrastando notevolmente le alghe.
Tenere sotto controllo sopratutto gli no3 (nitrati), con cambi d'acqua periodici.
I corydoras sono fantastici, li devi mettere però in gruppi di almeno 5 - 6 esemplari, altrimenti si "deprimono". Sono buoni movimentatori del fondo.
Per il neon... so che la juwel monta dei neon che purtroppo, per la lunghezza, non trovi quelli commerciali. Così sei obbligato a prendere per forza i loro, però con un pò di fai da te puoi mettere neon a prezzi molto bassi.
Su acquaportal ci sono molti articoli per prendere spunto.
Se sei propenso al fai da te, farai un acquario bellissimo senza spendere troppo ! ;-)

WaNteD00
12-04-2011, 14:08
Mmm quindi dovrei lasciar perdere gli scalari :(
E dei trichogaster che ne pensate???Oppure colisa lala....
Avrei problemi ad allevarli??

freccia72
12-04-2011, 23:10
Su acquaportal c'è una sezione con le schede dei pesci e delle piante.
Potresti vedere li intanto i pesci che ti potrebbero interessare, sia per i valori d'acqua che vogliono e sia per la loro crescita!
Comunque anche i colisia vogliono l'acqua leggermente acida!:-)
------------------------------------------------------------------------
ecco il link
http://www.acquaportal.it/Schede/