Entra

Visualizza la versione completa : ho un piccolo acquario..che pesci posso mettere??

andrea554
09-04-2011, 14:47
Ciao..ho un acquario da 34 litri netti..al suo interno c'ho un bellissimo betta..
un giorno quando non avro piu il betta..che tipo di altri pesci potrei metterci??

sicuro guppy, neon, platy..

ce ne sono altri che potrei mettere??..a me piacciono moltissimo i ciclidi.. non esiste una specie di ciclide nano che va bene per il mio piccolo acquario??

mouuu11
09-04-2011, 16:16
No il minimo per i ciclidi nani è 60 litri netti ... ma delle belle red? oopure un'altro betta?
Scordati guppy neon e platy per i poecelidi minimo 40 litri perchè si riproducono in fretta e i neon vogliono almeno 80 litri per nuotare..
Io ti consiglio dei gamberetti magari red crystal se riesci a farle riprodurre le darai anche via guadagnandoci un po

Mkel77
09-04-2011, 20:55
sposto nella sezione specifica.

andrea554
10-04-2011, 11:14
danke..quindi alla fine di pesci solo il betta posso avere!?

scusa se ti chiedo un altra cosa..m'hanno regalato un "vecchio" acquario usato ed senza coperchio..un rivenditore mi ha consigliato di metterci un coperchio in plastica fatto su misura che si appoggia al vetro tramite degli appoggi ed usare le plafoniere..cosi facendo evito la condensa e ho scelta sulla potenza di watt rispetto ai coperchi che diciamolo..sono sempre ridotti in quanto illuminazione.

Che ne pensi??
------------------------------------------------------------------------
#17danke..quindi alla fine di pesci solo il betta posso avere!?

scusa se ti chiedo un altra cosa..m'hanno regalato un "vecchio" acquario usato ed senza coperchio..un rivenditore mi ha consigliato di metterci un coperchio in plastica fatto su misura che si appoggia al vetro tramite degli appoggi ed usare le plafoniere..cosi facendo evito la condensa e ho scelta sulla potenza di watt rispetto ai coperchi che diciamolo..sono sempre ridotti in quanto illuminazione.

Che ne pensi??
------------------------------------------------------------------------
danke..quindi alla fine di pesci solo il betta posso avere!?

Che ne pensi??

berto1886
10-04-2011, 18:47
dipende dai pesci che vorrai metterci dentro, se ci metti il betta ad esempio sarebbe meglio mettere un coperchio almeno nei mesi invernali...

andrea554
11-04-2011, 01:15
dipende dai pesci che vorrai metterci dentro, se ci metti il betta ad esempio sarebbe meglio mettere un coperchio almeno nei mesi invernali...

eh..adesso non saprei dirti..e un acquario da 140l e profondo.. adatto per degli scalari!a me piacciono molto i cicladi..ma adesso proprio non saprei dirti..il coperchio il plastica/vetro servirebbe per lo piu per evitare l evaporazione continua dell'acqua e per evitare magari che la polvere o cose del genere possa finirci dentro!!

ma con il coperchio di plastica/vetro rischio che respinghino i raggi delle plafoniere..e quindi perdere di illuminazione sec voi??

Buchman
11-04-2011, 09:15
Certamente un pochino perderai in illuminazione..pensa che perdi illuminazione anche semplicemente quando i razzi arrivano all'acqua..una percentuale viene sempre riflessa..da qualsiasi superficie!

Cmq in 30 litri o Betta (sei già al limite con 20l) o gamberi..Per il 140l conta che "è un acquario per scalari" non è del tutto vero, perchè ogni esemplare richiede 60l solo per lui..quindi ne potresti mettere al massimo una coppia..perchè sono territoriali e alla fine si eliminerebbero a vicenda..

andrea554
11-04-2011, 13:59
Certamente un pochino perderai in illuminazione..pensa che perdi illuminazione anche semplicemente quando i razzi arrivano all'acqua..una percentuale viene sempre riflessa..da qualsiasi superficie!

Cmq in 30 litri o Betta (sei già al limite con 20l) o gamberi..Per il 140l conta che "è un acquario per scalari" non è del tutto vero, perchè ogni esemplare richiede 60l solo per lui..quindi ne potresti mettere al massimo una coppia..perchè sono territoriali e alla fine si eliminerebbero a vicenda..

sicuro..era per farti capire che piu che lungo e molto profondo..sinceramente che tipo di pesci metterei non saprei dire..sicuro non troppi..prediligo piu le piante..non mi dispiacerebbe un gruppetto da pesci da fondo e una coppia di ciclidi..piu che sufficiente per me..no???

piu che altro volevo sapere se l'idea di un coperchio appoggiato sull'acquario con le plafoniere era una buona idea..guardando i costi e la duttilita delle plafoniere in quanto a watt..

mouuu11
11-04-2011, 15:49
Guarda secondo me a questo punto puoi o comprare una di quelle che si appendono ( costosa ma esteticamente molto bella) oppure darti al fai da te costruendone una ( in questo caso risparmieresti ma devi avere una certa manualità) , nel primo caso non potresti tenere il betta perchè comunque l'acquario rimane aperto...
Visto che ti piacciono i ciclidi prova con i nani magari puntando su un'acquario con una vegetazione poco rigogliosa con radici e foglie in modo da ricreare un biotopo esatto ...

berto1886
11-04-2011, 23:15

sicuro..era per farti capire che piu che lungo e molto profondo..sinceramente che tipo di pesci metterei non saprei dire..sicuro non troppi..prediligo piu le piante..non mi dispiacerebbe un gruppetto da pesci da fondo e una coppia di ciclidi..piu che sufficiente per me..no???

piu che altro volevo sapere se l'idea di un coperchio appoggiato sull'acquario con le plafoniere era una buona idea..guardando i costi e la duttilita delle plafoniere in quanto a watt..

si beh puoi metterci tranquillamente una plafo sospesa o appoggiata ai bordi... il coperchio se lo vuoi fare fallo di plexiglass... sarebbe meglio il vetro ma diventerebbe troppo pesante/pericoloso spostarlo

silverhand
12-04-2011, 09:46
IO ho un 60 lt con la soluzione del plexiglass e lo uso solamente di inverno.
In estate c'è troppa evaporazione e si forma condensa sulla superficie riduecendo l'effetto visivo e l'intensità della luce.
Per la plafoniera lascia l'acquario scoperto e compra una bella plafoniera da appoggiarci incima. Mi raccomando almeno 100 Watt

berto1886
12-04-2011, 22:40
100w??

everiday
14-04-2011, 14:58
Io non ho ancora capito se stiamo ancora parlando della vasca da 30 litri o di un'altra che hai reperito dopo di cui ancora non hai specificato misure.

Riguardo alla vasca da 30 litri io ci metterei 10 Caridine Red Crystal e 8 Guppy Endler e per una vasca del genere vendono delle plafoniere che si pinzano sul vetro dell'acquario senza spendere tanto, le trovi intorno ai 36 euro "ma quelle belle" ;-)

acquar54
14-04-2011, 17:03
Ciao..ho un acquario da 34 litri netti..al suo interno c'ho un bellissimo betta..
un giorno quando non avro piu il betta..che tipo di altri pesci potrei metterci??

sicuro guppy, neon, platy..

ce ne sono altri che potrei mettere??..a me piacciono moltissimo i ciclidi.. non esiste una specie di ciclide nano che va bene per il mio piccolo acquario??

escludi in primis i neon...pesci che vogliono almeno 1m di lunghezza della vasca e valori diversi...guppy e platy bene perchè vivono quasi nelle stesse acque...di ciclidi nani esistono ma non è consigliato assolutamente allevarli dentro acquarietti da 34 l...se si parla di ciclidi la legge dice:almeno 100 litri;)(legge pe modo de di)

mouuu11
14-04-2011, 22:46
8 Guppy Endler
Ma anche no!!!
1 non sono guppy endler ma poecelia wingei
2 non potrebbe tenere i poecelidi in 30 litri si riproducono troppo in fretta e gli endler non mengiano nemmeno la prole quindi con un parto avrebbe l'acquario sovraffolato

everiday
15-04-2011, 01:04
Grazie per l'insegnamento professioanle non sapevo che si chaimavano in quel modo cmq se va in un negozio gli dice il nome che ho detto io gli da quelli il nome sborone forsa manco lo conoscono io li ho sempre visti come Guppy Endler se la guardi sul profilo dei pesci che si riproducono in fretta hai ragione ma cosa cambia tra averne uno grande e uno piccolo riempirebbero comunque l'acquario se non si danno ai negozianti o qualcuno che li prende magari li rivende al negoziante e si fa anche qualche soldo o si paga qualche barattolo di mangiare

berto1886
15-04-2011, 12:24
l'acquario grande ci metti di più a riempirlo :-D a parte gli scherzi, nel giro di pochissimo tempo ti ritrovi invaso