PDA

Visualizza la versione completa : [Urgente] Volvox...

Smileface
09-04-2011, 14:39
Una domanda veloce veloce: ho l'acqua abbastanza pienotta di volvox da 2-3 settimane, nell'attesa che mi arrivasse la lampada uv, ho messo nel filtro del cotone idrofilo che per 2 giorni consecutiv ho sostituito ogni 6 ore con modesti risultati, da quasi che non ci si vedeva più, ad un buon livello di visibilità.

Ora, ieri ho montato la lampada uv (una JBL da 9w) che mi è arrivata ed è successa una cosa strana, dopo 12 ore, c'è stata un'esplosione di volvox, non si vede a più di 10cm dentro l'acqua!!!!

E' normale? Mi devo preoccupare?

Ho eseguito il montaggio come scritto nelle istruzioni, ovvero con filtri abbastanza potenti, il mio ha una portata di 1100lt/h, mettere una raccordo a T sul tubo di ritorno in vasca e dividere il flusso, in quanto è consigliabile una portata di circa 200lt/h

Grazie

gpl1
09-04-2011, 19:01
filtra con UV vedrai che svaniscono...anche se lentamente...sospendi il fotoperiodo per alcuni giorni, e non alimentare i pesci.

Smileface
10-04-2011, 10:58
più che altro mi stavo preoccupando perchè sembravano aumentate dopo 12 ore dall'attivazione della lampada...

aspetto con calma allora ;)

thx

gpl1
10-04-2011, 17:25
diminuisci il fotoperiodo o sospendilo per almeno 24#48 hr...alle painte non succede nulla...e filtra con UV.....fai anche qualche bel cambio d'acqua dopo aver ripristinato il fotoperiodo.....

Smileface
15-04-2011, 14:21
Giusto per aggiornarvi, la lampada uv ha svolto egregiamente il suo lavoro, dopo quasi una settimana l'acqua è tornata limpida, ancora qualche giorno e riuscirò a vedere attraverso il lato lungo dove si nota ancora un pò di foschia ;)

Grazie a tutti.

Ciao

gpl1
15-04-2011, 14:48
visto ;) mantieni ancora il fotoperiodo al minimo e non introdurre fertilizzanti e/o nutrienti in vasca...e vedrai che li debelli in maniera semplice ed efficace....