Visualizza la versione completa : Pesce rosso dimagrimento e branchie rosse
sil 1987
09-04-2011, 12:42
Salve,ho un problema: il mio pesce rosso non sta bene infatti ha le branchie arrossate e aperte e poi sta dimagrendo e ha addome incavato.
Acquario da 100 litri con 2 pesci rossi, temperatura acquario 24 gradi, illuminazione neon T8 da 15W e termoriscaldatore da 50W. Filtro interno composto da LANA, CARBONE ATTIVO, FILTRO BLU, RESINA ANTI NITRATI, CANNOLICCHI. Pianta Anubias e ghiaino piccolo. 1 Coridoras. PH:8 No3: 10 No2:0 Gh:8 Kh:6.
I valori sono quelli riportati ed ho intrapreso la cura con flagyl nel mangime e poi baktowert perchè il pesce quando mangia chiude la bocca a un lato come se ha una paralisi a un lato. Mi potete consigliare cosa devo fare?
Sono carassi comuni?
Comunque da quanto tempo sta così?
la prima cosa da fare è un cambio d'acqua a prescindere dai valori, togliere dal filtro l'antinitrati ,
portare la temperatura sui 21° e mettere l'aeratore.
La luce quanto la tieni accesa? con l'anubias non ce ne sarebbe nemmeno bisogno se la vasca è in un punto luminoso.
La cura col Baktowert quanto l'hai fatta?
sil 1987
09-04-2011, 15:59
Si sono carassi comuni, spiego bene la situazione. Da giovedì pomeriggio ho trovato uno dei 2 carassius che respirava affannosamente e subito ho cambiato l'acqua. Dopo ho introdotto l'areatore. Dopo due giorni la stessa cosa con l'aggiunta del dimagrimento. Allora ho incominciato la cura del flagyl nel mangime solo al quel carassius. Dopo tre giorni gli si è girato la bocca ed ho introdotto baktowert fino ad oggi che ho finito il trattamento. La situazione di questo carassius è migliarata infatti si sta ingrassando e non ha più arrossate le branchie però rimane la bocca storta. Diversa è la stessa situazione si è mostrata 2 giorni fa all'altro carassius che è dimagrito ma senza la bocca storta. Gli sto somministrando il flagyl nel mangime. Non so più cosa fare!!!
La luce in questi giorni è spenta.
Se sono carassi comuni stacca decisamente il riscaldatore.
Continua col flagyl per il secondo carassio.
Hai fatto il cambio e filtrato con carbone attivo?
Appena puoi postaci i valori dell'acqua, attuali intendo.
p.s. un cory da solo non si può..almeno un gruppetto
sil 1987
09-04-2011, 19:44
Si ho cambiato l'acqua e messo carboni. i valori sono:
PH: 8
GH: 8
kh: 6
no2: 0
no3: 10
sil 1987
09-04-2011, 20:13
Volevo sapere per quanto tempo devo continuare a somministrare il flagyl? E poi all'altro carassio devo continuarlo a somministrare anche se sta bene?
Di norma la cura è due volte al giorno per 5 gg.. Se riesci a far mangiare uno solo è meglio, se scappa un pezzetto non è la fine del mondo.
Quello che mi stupisce è il dimagrimento improvviso, le feci di che colore erano prima del Flagyl?
Hai provato con aglio+verdura?
Non capisco la bocca girata, una foto chiarirebbe le idee ma francamente non mi viene in mente nessuna patologia che abbia questo sintomo.
Non so chi ti abbia consigliato subito il Flagyl, io avrei aspettato. E' contro i flagellati che non sono vermi come comunemente si pensa. Comunque non resta che finire la cura.
Se riesci anche ad abbassare il pH di mezzo punto è meglio (con un pochino di torba).
sil 1987
10-04-2011, 07:43
Prima del farmaco faceva i filamenti bianchi lunghi che non si staccavano. Nessumo mi ha consigliato perchè non sapevano nulla!!!
La torba come si chiama?
La torba come si chiama?
Torba...
sil 1987
10-04-2011, 16:36
che differenza c'è tra il general tonic e baktowert?
Sono due Case Produttrici diverse.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |