PDA

Visualizza la versione completa : avannotti platy a T ambiente?

soul_criminal
09-04-2011, 12:09
Ciao!

devo spostare degli avannotti di platy in una vasca secondaria di accrescimento, economica e in plastica, l'unica attrezzatura che ho voluto inserire è un filtro, economico anche quello tra l'altro....non ho un termoriscaldatore quindi la temperatura è ambiente (21° circa)...secondo voi rischio se li sposto lì dentro? mi serve liberare l'acquario dalla sala parto....

Zalez
09-04-2011, 13:21
secondo me con la temp ambiente ci possono stare, misura però anche quella dell'acqua.
guarda con il caldo di questi giorni sembra estate, io già da settimana scorsa volevo togliere il riscaldatore dalla mia vaschetta (di plastica) dove accresco redcherry e avvannotti di guppy ed avevo 20°C dentro, però poi ho deciso di lasciarcelo dentro ancora un po' magari dal mese prossimo lo tolgo.
ti consiglierei invece di spostare per qualche ora il riscaldatore del tuo acquario nella vaschetta per scaldarla un po', nel tuo acquario la temp si abbassa un po' e di la si alzerà un po' sostanzialmente le equilibri così avrai meno sbalzo termico, a quel punto sposta i pesciolini e togli il riscaldatore, così loro si abituano e la temperatura si abbasserà gradualmente e si ambienteranno.
poi se vedi che la temp nella vaschetta si abbassa troppo fai così oppure ti procuerai un piccolo riscaldatore di emergenza che male non fa ;)

questa è la mia opinione ovviamente.
ciao

soul_criminal
09-04-2011, 13:37
il mio riscaldatore è già di emergenza.... più piccoli non ne ho ancora trovati...

babaferu
09-04-2011, 14:25
si ci possono stare ma occhio che una vaschetta piccola è più soggetta a sbalzi termici.
a proposito, che t. hai in vasca? io abbasserei gradatamente la t. in vasca in qualche giorno prima di fare lo spostamento (spostare il riscaldatore non ha gran che senso eprchè -a parte che rischi di far fuori il riscaldatore- se lo sbalzo è più di un paio di gradi comunque in un paio d'ore non li ambienti, non serve a niente, tantovale fare l'inserimento con il sacchetto).
ciao, ba

soul_criminal
09-04-2011, 14:32
ormai è andata con il primo procedimento.....sempre nella speranza di trovare qualche buona occasione x la vasca più grande...