Visualizza la versione completa : Cardinali scoloriti!
FinalSpartan
09-04-2011, 11:56
Salve, a tutti.
Possiedo 22 cardinali comprati nell'arco di 1 mese a 11 per volta.
I primi 11 erano perfetti... i restanti invece, sin dalla prima occhiata al negozio, avevano un respiro affannoso e la colorazione rossastra molto debole.
Pensavo che fossero appena arrivati e quindi erano stressati.. dunque li ho presi ugualmente.
Ora a 1 settimana di distanza..la situazione non è cambiata.
2 sono morti ( 1 per ogni gruppo ) e gli ultimi arrivati continuano ad avere questa colorazione "sbiadita" e a respirare molto velocemente... cosa che quelli con una colorazione completa non fanno.
Ho letto di questa malattia dei neon... secondo voi è possibile che si tratti di questo ?
dovrei allontanare tutti quelli con un respiro affannoso ?
qui si può notare la differenza fra i pesci:
http://www.cantilux.net/files/2137252491.jpg
e qui
http://www.cantilux.net/files/2232352768.jpg
Io penso siano solo una variante di neon,che hanno una colorazione più debole,ma aspetta giudizi più esperti...
FinalSpartan
11-04-2011, 20:40
Ma non credo...
I neon hanno solo metà striscia rossa...
sapete se per caso esistono diverse varietà di cardinali ? Magari qualcuna di essa ha la striscia rossa molto debole di colore ?
Markfree
11-04-2011, 20:46
scusami noti un aumento nella perdita del colore? dalla foto sembrano solo un po piu chiari e basta....come non siamo tutti uguali noi uomini non lo sono nemmeno i pesci!!!
potresti fornire i valori della tua acqua? almeno iniziamo a parlare con qualche dato in piu
FinalSpartan
11-04-2011, 21:05
Ph. 7.3 GH 7 KH 5 NH4/NH3 0 NO2 0 NO3 5 PO4 0 FE 0 CU 0
Il problema è che la striscia che dovrebbe essere rossa.. è arancione.
Per questo pensavo ci fossero diverse varietà...almeno spero.
Se fosse il il Pleistophora hyphessobryconis non saprei dove sbattere la testa :(
Markfree
11-04-2011, 21:17
resto della popolazione permettendo eroga un po di co2 e fai scendere con mooooolta calma il ph fino a 6.7
Al momento l'hai un po troppo alto per loro, capace che in un ambiente piu consono riprendano un po di colore, fermo restando che come detto prima non tutti siamo uguali...
FinalSpartan
11-04-2011, 21:31
erogo già 20 bolle al minuto.. e cmq solo gli ultimi che ho comprato hanno questo problema..gli altri sono perfetti.
Markfree
11-04-2011, 21:37
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
come vedi con quei valori di kh e ph eroghi poca co2. Dammi retta aumentala con molta calma e porta l ph a 6.7
le piante e i pesci ne trarranno indubbio giovamento, sia che il colore derivi dai valori che non
TOMBOLINO77
12-04-2011, 13:26
Lo sbiadimento è chiaro sintomo di stess, che potrebbe essere accentuato da co2 altina.
La malattia dei neon in genere appare con una chiazza sotto la pinna dorsale che porta nel giro di 2/3 giorni alla morte del pesce, però da quello che ho capito è passata gia una settimana escluderei questa malattia .
La respirazione accelerata potrebbe anche essere dovuto a parassiti alle branchie..
Nuotano normalmente ? mangiano ? Percaso hai notato se , una delle due pinne laterali è sempre attaccata al corpo quando il pesce nuota ?
Markfree
12-04-2011, 14:47
se i valori di ph e kh che ci ha dato sono giusti la co2 non è alta, ma bassa! è il ph ad essere alto per i cardinali
Federico Sibona
12-04-2011, 15:02
Guarda in Google i Paracheirodon simulans, già ad un altro utente avevamo rifilato quelli al posto degli axelrodi. Con questo non voglio dire di essere sicuro, ma è un'ipotesi come un'altra ;-)
TOMBOLINO77
12-04-2011, 15:55
Pardon intendevo PH alto e non Co2... anche che fossero i Paracheirodon simulans, quello che non mi torna è la respirazione accelerata !!
Al massimo prova a spegnere la CO2 per una giornata e a mettere il getto della pompa a pelo dell'acqua,per ossigenare un pò in più,giusto per renderti conto se c'è una carenza di ossigeno in vasca che potrebbe essere la causa della loro respirazione accellerata...Altrimenti mi viene da pensare a parassiti delle branchie...(correggetemi se sbaglio#13)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |