Entra

Visualizza la versione completa : scelta piante

mhatt85
09-04-2011, 09:38
Buongiorno a tutti!!!
stamattina di buon ora ho potato le mie piantine ed ho visto che le mie anubias crescono a dismisura mentre le piante a crescita rapida fanno fatica....vi chiedevo qualche nome di pianta a crescita rapida per il mio acquario...

ho un acquario di 50 litri netti con filtro esterno
illuminazione 14w un solo neon
uso fertilizzante liquido non ho lo strato fertilizzato sotto il ghiaino...

fino ad un anno fà avevo delle piantine egeria densa che pian piano è andata a scomparire...
può essere a causa del neon che è da un anno che non lo cambio e si è consumato...

mhatt85
09-04-2011, 11:37
inoltre vi volevo chiedere, si può cambiare il legno e qualche pianta lasciando i pesci dentro??

tekkenlaw
09-04-2011, 12:07
prova a usare fertilizzante in pastiglie anziche quello liquido forse le tue piante nn riesco a fare le radici. per il cambio del legno e delle piante si può fare anche con dentro i pesci stai attento a non alzare troppi detriti durante il cambio

mhatt85
09-04-2011, 14:37
ho anche le pastigliette che faccio scogliere in un bicchiere d'acqua d'acquario e poi lo butto dentro....se metto le pastigliette dentro il ghiaino i miei cory vanno a scavare li vicino e me la tirano fuori....

milly
09-04-2011, 19:07
la luce è un pò scarsa (in termini di wattaggio) e il fatto che il neon ha almeno un anno incide, cambialo. Non sono molte le specie adatte, dai un'occhiata a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e se la luce non è sufficiente non serve a niente fertilizzare.

gflacco
10-04-2011, 08:26
le pastiglie di fertilizzante non le sciogliere, altrimenti tanto vale non usarle visto che usi già un fertilizzante liquido.
la luce è scarsa praticamente per tutte le piante a crescita rapida!

mhatt85
10-04-2011, 13:36
ho visto la tabella e concordo con cosa mi avete detto....ma secondo voi cosa dovrei fare??
posso montarci un neon lungo uguale ma di 15 o 18w?? non sono molto esperto di corrente ma secondo voi dovrei cambiare anche il trasformatore bianco che c'è vicino al neon??
aggiungerò anche un riflettore sotto i neon in modo che quel poco di luce non venga dispersa
non posso mettere plaffoniera causa altri animali.....

Lacym
10-04-2011, 15:19
no perchè se aumenti i W devi aumentare anche la lunghezza
potresti provare a farci stare nel tuo coperchio un altro neon come quello che hai gia..

gunthermarco
10-04-2011, 15:43
quella del riflettore è già una buona idea,magari anche della semplice pellicola di alluminio.

mhatt85
11-04-2011, 09:34
ragazzi ho smontato il coperchio dell'acquario ed ho fatto una foto alla centralina, mi sapete consigliare se posso mettere un 15w perchè la lunghezza è uguale a quella di un 14w sono stato ieri in un negozio di acquari....

http://s1.postimage.org/2321fxlqc/foto.jpg (http://postimage.org/image/2321fxlqc/)

Lacym
11-04-2011, 10:14
ragazzi ho smontato il coperchio dell'acquario ed ho fatto una foto alla centralina, mi sapete consigliare se posso mettere un 15w perchè la lunghezza è uguale a quella di un 14w sono stato ieri in un negozio di acquari....

http://s1.postimage.org/2321fxlqc/foto.jpg (http://postimage.org/image/2321fxlqc/)

cambia l'attacco, il 15w è T8 il 14 T5

la tua ballast regge fino a 25w T5 se ci sta modificagli attacchi e metteci un neon piu lungo

mhatt85
11-04-2011, 12:43
purtroppo se lo prendo più lungo non ci stà, posso aggiungere un'altro da10w...

Lacym
11-04-2011, 14:10
purtroppo se lo prendo più lungo non ci stà, posso aggiungere un'altro da10w...

si ma non penso che puoi attaccarlo alla stessa ballast

mhatt85
12-04-2011, 09:34
risolto il 15 w è possibile attaccarlo ha lo stesso attacco mi ha detto il venditore.....
mi dite i nomi di piante a crescita rapida.

Lacym
12-04-2011, 10:22
risolto il 15 w è possibile attaccarlo ha lo stesso attacco mi ha detto il venditore.....
mi dite i nomi di piante a crescita rapida.

Va che se è sempre un T8 il 14w è lungo 36cm mentre il 15w è 45cm

Secondo me con così poca luce dovresti puntare a piante galleggianti tipo :
Lemna minor, Pistia,Ceratophyllum,vallisneria, al limite la sessiflora ma con così poca luce non diventa molto bella, tenderà a crescere molto il altezza e fare poche foglie..

mhatt85
12-04-2011, 16:39
ragazzi ho comprato questo NEON SYLVANIA GRO-LUX 14 W 35 CM 8500°K....
fà una luce molto chiara.....sulla confezione vi è scritto che aiuta la fotosintesi....
il venditore mi ha detto che è un neon normale e non è fitostimolante....
le luci fitostimolante sono blu o rosa.....
spero che vada bene......

Lacym
12-04-2011, 21:48
ragazzi ho comprato questo NEON SYLVANIA GRO-LUX 14 W 35 CM 8500°K....
fà una luce molto chiara.....sulla confezione vi è scritto che aiuta la fotosintesi....
il venditore mi ha detto che è un neon normale e non è fitostimolante....
le luci fitostimolante sono blu o rosa.....
spero che vada bene......

non va bene quel neon, è fatto per vasche moooolto spinte(e con così pochi W non puoi avere nulla di spinto) e con un attento controllo dei valori e della fertilizzazione se lo metti nella tua vaschetta ti ritroverai presto pieno di alghe..

i neon devi prenderli da 3500k fino a massimo 6500k, prendili da un comune rivenditore di materiale elettrico che ti costano si e no 5€ a neon