PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario andato a male

delphin
27-01-2006, 20:40
Ciao a tutti...Da circa un anno e mezzo mi sono inbarcato in questo mondo fantastico..Ho preso il primo acquario un askoll advance 180l.con filtro esterno pratiko 200....dopo la sua maturazione ho inserito i primi pesci 2 pulitori,poi 5 corallini dopo 5-6 giorni 8 cardinali man mano 3silver molly una decina di guppy e 5 black molly......dopo un pò sia corallini-guppy ecc... tutte le femmine erano incinta allora abbiamo comprato altre tre vasche di plastica da 8 e 20 litri con un filtro per la vasca più grande.Dopo circa 8 mesi avevo circa 270 avannotti.Un bel giorno torno dal lavoro e vedo l'acquario color giallo con una pattina sopra come se fosse muccilagine. #23 #23 .Bè fine della storia dopo 2 giorni mi sono morti tutti....Ero quasi tentato a smantellare tutto -92 -92 ,dopo aver buttato disinfettato e rinpristinato l'acquario non ero più in grado di farlo tornare limpido come prima....svuotato e risvuotato per 3 volte l'acqua era sempre color nebbia....Fortuna ho trovato un negozio con un tipo che mi ha anallizato l'acqua con il microscopio....risultato ero invaso da una specie di rotiferi....Ora ho potenziato il filtro con una pompa da 600 l/ora e sembra che tutto fili liscio in più ho un mirabello 70l. per 5 guppy 2 silver molly che continuano a sfornare dei piccoli -93 -93.....
P.s:non vi ho detto che il primo primo dopo una settimana che l'acquario era in fase di maturazione....mi sveglia mia moglie urlando che eravamo allagati..ebbene era sfondo perdeva da un lato.Bè non sono partito bene subito -04 -04 -04

mary852
27-01-2006, 21:03
forse sono l'ultima che doveva rispondere a questo topic, infatti spero per te che qualcuno più esperto corra in tuo aiuto. per la mia scarsa esperienza posso solo dirti che con grande probabilità quella reazione è dovuta all'elevato numero di pesci. anch'io ho dei guppy a cui piace molto sfornare altri piccoli pesciolini e non ho mai il corraggio di scegliere per la natura....

H2.O
28-01-2006, 00:41
non ho capito bene qul è la tua richiesta...

ma posso dirti che il tuo acquario oltre a essere sovraffollato era anche un fritto misto, cardinali con pecilidi! niente di + sbagliato! hanno bisogno di valori chimici completamente opposti!!!!.

la "nebbia" è una cosa normale, alle volte capita quando è appena allestito...
la storia del tuo negoziante col microscopio non me la racconta giusta, secondo me t'ha detto una balla... -28d#

cmq un pratiko 200 in effetti era insufficente per un 180lt.

delphin
28-01-2006, 10:15
Non ho fatto una richiesta precisa volevo sapere se qualcuno mi poteva spiegare il motivo della morte di tutti i pesci e della nebbia in acqua.Mi fa piacere perchè sono stato seguito dal mio negoziante di"fiducia".Quindi oltre il fatto che sbagliavo le specie da mettere nell'acquario.....sicuramente anche nei valori mi avra detto delle cavolate.Facevo fare le analisi ogni 2-3 giorni prima del cambio d'acqua,e mi diceva che sempre tutto ok.
come posso fare per gestirmi al meglio il mio acquario?...Sono fidabili le strisce test 5 in 1.....o devo comprare il kit? #24 #24 #24

reward
28-01-2006, 10:34
Le strisce non servono. Prendi i test liquidi.

pesce fuor d'acqua
28-01-2006, 11:26
Probabilmente ti trovavi nella fase di marurazione del filtro, circa 3 settimane, la nebbia forse era dovuta ai batteri. :-)

Nightsky
28-01-2006, 17:28
la nebbia sara' stata i batteri...

avevi troppi pesci...

compra tu i test liquidi e falli a casa.... dire che sono OK è proprio da #23

delphin
29-01-2006, 20:24
.....Si avevo tanti pesci...del primo, mi sono morti quasi tutti.Ora ho quelli descritti nel "mio acquario"e penso che siano troppi ugualmente....sto prendendo decisione di cosa fare di quelli in più. :-( :-( :-( forse li devo dare via o forse se convinco mia moglie prendo un'altra vasca....Staremo a vedere