PDA

Visualizza la versione completa : Ho fatto una valanga di errori

Gaiolina
09-04-2011, 01:22
Innanzi tutto vi saluto...è la prima volta che entro nel forum, e nel mondo dell'acquariofilia.
Ecco la mia storia. Tanti anni fa mi era stato regalato un mirabello 30 l che dopo anni di attività è finito in declino per una moria di guppy dovuta a micobatteri. Ho tenuto fermo l'acquario per almeno 5 anni, dopodiché ho deciso di disinfettarlo e di riavviarlo, ma...le gatte frettolose fanno i gattini ciechi, e così solo dopo 2 settimane di avviamento ho acquistato due Hemigrammus bleheri, due Paracheirodon axelrodi ed un Caridina multidentata (che per altro non ci azzecca nulla in un acquario con pesci sudamericani...ma trasvoliamo perché è il minore degli errori). In più ci sono tre piante di cui ignoro la tassonomia, una bella alta e "frondosa", una che fa un tappetino erboso ed una a fusto medio con foglie rosse variegate di verde, molto bella. C'è un tronchetto e ci sono pietre levigate. Comunque è passata una settimana dall'inserimento dei pesci, ho dato loro poco cibo...ma comunque troppo, visti i risultati...in più ci sono delle odiose chioccioline che ho sfoltito un paio di volte manualmente. Ieri sono andata al negozio per acquistare altri pesci...e per fortuna un venditore molto più esperto di me...ed onestissimo, mi ha detto di portargli l'acqua (anche se avevo da poco fatto un cambio parziale del 20 % circa) per controllare se fosse partito il ciclo dell'azoto (avevo messo biocondizionatore anche con i batteri nel filtro già tre settimane fa). I nitriti erano alle stelle, quindi niente nuovi pesci, digiuno dei presenti per almeno tre giorni...in più ho comprato un protettore della mucosa ed un "bloccante" per l'ammoniaca...ieri ho messo entrambe i prodotti...ed oggi per fare "meglio" ho ripetuto la cosa...per fortuna ero in camera e mi sono accorta subito del comportamento anomalo dei pesci e del terribile odore di acido che veniva dall'acqua. Cosa è successo? Cosa c'è nel "bloccante dell'ammoniaca"? Un acido suppongo, per tamponare l'acqua...solo che la dose era 5 ml ogni due giorni, io l'ho raddoppiata in pratica, visto che l'ho aggiunto dopo sole 24h. Comunque ho pensato che la cosa migliore da fare fosse un cambio imponente dell'acqua, così ho cambiato praticamente 20 l . Ora i pesci sono molto più sereni di prima. Solo un cardinale ha un'area ipopigmentata e leggermente rigonfia sulla striscia blu, ma c'era già prima, in quanto ieri, dopo il cambio d'acqua ho assistito ad una piccola bagarre con i due Hemigrammus, quindi penso che la lesione sia solo l'esito di una battaglia dovuta allo stress di ieri...figuriamoci oggi poverini che stress devono aver avuto! Ora ho anche lavato il filtro e rimesso i batteri nel vano dei cilindretti...ma ditemi, i batteri ce la faranno a riavviare il filtro biologico...ammesso che questo si fosse mai avviato? E ne devo aggiungere ancora?! E quando devo fare il prossimo cambio? Anzi quanti ne devo fare...di che entità...con che frequenza? E i pesci quando potranno mangiare di nuovo? E secondo voi la lesione del cardinale può essere solo traumatica o magari è infettiva o tossica? Le difese immunitarie mi sa che oggi gliele ho traumatizzate un pò ! AIUTATE non me, che sono una caprona, ma le mie bestioline ! Datemi i vostri consigli, soprattutto i più esperti.

Ciao

Gaia

Raf90
09-04-2011, 02:02
ciao hai tutto il mio appoggio, non ti abbattere mi sto accorgendo di sapere molte più cose riguardanti ciò che ho sbagliato!! aspetta di sentire il parere di chi è più esperto di me, io ti posso solo dire che i pesci che hai scelto sono da branco ognuna delle due specie richiede in vasca almeno almeno 8 esemplari (per non dire 10)non puoi tenere conto solo delle dimensioni di un pesce ma di molti altri fattori!! in trenta litri secondo me otterresti molte più soddisfazioni con un bel caridinaio, ma ormai il dado e tratto vediamo cosa ti rispondono gli esperti di AP
seguirò il topic;-) ciao e tieni duro!!!

malù
09-04-2011, 02:30
Quoto Raf90..........Gaiolina, purtroppo hai iniziato male e, se non ho capito male, hai rilavato tutto (cannolicchi compresi) e fatto un cambio quasi totale.......se è così hai tolto gli inquinanti ma il ciclo dell'azoto si è riazzerato........se insisti i tuoi pesci si "beccheranno" il picco di nitriti e dopo quello che hanno già passato non mi pare il caso.
L'unica cosa da fare è riportarli in negozio, aspettare il mese di maturazione e poi inserire un bel gruppetto di caridine.........in 30 litri meglio non mettere pesci#36#

Gaiolina
09-04-2011, 08:53
Ok ma se monitorassi con cura i nitriti? E poi veramente in un 30 l non si possono tenere pesci di piccole dimensioni in piccoli gruppi ?

Gaiolina
09-04-2011, 09:15
E poi scusate, ma il problema è che un cardinale ha quella lesione di cui vi parlavo, quindi nel migliore dei casi è più suscettibile a stress e malattie di tutti gli altri pesci...riportarlo al negozio così non mi alletta molto, soprattutto ho paura di riportare al negozio dei pesci malaticci. Non mi pare molto corretto...e comunque ho capito che aveva ragione Lorenz...il prossimo allestimento lo faccio pescando organismi da uno stagno con un retino...la mia idea di allestimento non mi sembrava troppo popolosa, avrei voluto un gruppo di 5 pesci per ognuma delle due specie più due gamberi, ma evidentemente era troppo. Eppure ho visto allestimenti più popolosi che sopravvivono, ma come fanno ?

Bhios
09-04-2011, 09:53
Come quando metti un uomo in prigione, magari in isolamento, se mangia e beve non muore ma di sicuro non vive bene, potrebbe impazzire... sopravvive appunto. Non credo sia questo che vogliamo per i nostri pesci (io sto imparando eh). Pensa ai pesci rossi, scopro qui che vorrebbero almeno 50litri a pesciotto ma i ho visto coppie in vaschette piccole campare anni, la domanda che ora mi pongo è: in che stato hanno vissto quei 2 pesci rossi per tutto quel tempo? vorrei io avere un pesce per la mia gioia senza curarmi delle sue esigenze? No non vorrei!

Raf90
09-04-2011, 11:46
allora gaiolina, non puoi monitorare con cura i nitrati, o meglio puoi farlo ma non puoi fare niente per abbassare il picco perchè al filtro serve per partire bene;-) attenta che il filtro è un po' il cuore di un acquario se non funziona bene quello avrai mille e non più mile problemi!!

Quel cardinale non mi convince ,non sono molto esperto in materia, ma da quel che so il primo sintomo di malessere dei cardinali è proprio l'interruzione della riga blu, se il tuo negoziante è onesto, qui ne so un po' di più dato che ho dovuto anch'io riportare un pesce in negozio e so come ci si sente a farlo, ti fai molti più problemi tu che lui.;-) tieni inoltre presente che i negozi di acquario hanno delle vasce dedicate alla quarantena dove inserire pesci malati o per fargli smaltire lo stress del viaggio quindi se gli porti il tuo cardinale verrà curato per bene!!

Anche io ho visto allestimenti più popolosi e quoto tutto ciò che ha detto Bhios!! Fatti un giro su AP e guarda i caridinai oppure visita il sito www.caridine.it troverai molti spunti e di sicuro la voglia di allevare questi simpatici crostaceini

riguardo alla tua battuta sui pesci di laghetto non ti abbattere Gaiolina, io sono acquariofilo da settembre dell'anno scorso anch'io sono alle prime armi e sto imparando ora un sacco di cose sulle piante e sai perchè?? perchè mi stanno morendo:-D:-D stai tranquilla e non ti abbattere

Lacym
09-04-2011, 12:23
Vuoi un consiglio ? Prendi tutti i pesci e riportali in negozio tranne appunto quello malato,
Ora non ho capito che prodotti hai immesso ma fa così (tanto oramai hai lavato il filtro e quindi devi comunque reiniziare tutto da capo
prendi il neon malato e mettilo in una vaschetta abbastanza grande e cambia un 30% di acqua tutti i giorni e monitoralo

leva tutta l'acqua dall'acquario.. leva ikl filtro e lavalo con cura così coem gli arredi , se come fondo hai solo sabbia/ghiaia lava anche quella

ora che è tutto bello pulito riallestisci il tutto, fai decantare l'acqua per 24 ore con biocondizionatore prima di metterla nell'acquario

metti o un pizzico di cibo o l'attivatore batterico e a questo punto ogni 4-5 giorni controlla i valori di no2 e no3 quando gli no2 saranno saliti e poi scesi di nuovo a questo punto potrai inserire qualcosa..
che purtroppo in quei pochi litri non sono pesci ma potresti puntare a delle belle Red cherry molto belle e prolifiche !
Oppure fare un acquarietto solo per Un betta Splendentis