Visualizza la versione completa : Blackout di sette ore!
CIOCIARO 100%
09-04-2011, 01:13
Salve ragazzi. Oggi ho trovato il triste annuncio. Martedì l'enel staccherà la corrente per ben sette ore per manutenzione della rete.
Aiutatemi voi, come mi organizzo? Vasca 400 l lordi poco popolata fortunatamente. Oltre a prendere un giorno di ferie per poter far fronte a qualsiasi situazione e a preparare un aeratore a batteria per assicurare un minimo di ossigenazione cos'altro posso fare? Non sto per nulla tranquillo, sette ore sono tante cavolo...
Darkclown
09-04-2011, 01:33
prendi un gruppo di continuità per alimentare la risalita magari... aspetta cmq un parere dei guru =)
Ups di corsa..o gruppo di continuità ... Ce ne sono a benzina da 150 euro.. Occhio che facciano un' onda sinusoidale in uscita..
Minchia che incubo!!
L'areatore a batteria salva tanto comunque..
nissan navara
09-04-2011, 09:36
ma che palle con sta corrente
CIOCIARO 100%
09-04-2011, 10:32
secondo voi è possibile affrontare la situazione risparmiandomi la spesa del generatore?
il problema principale è quello dell'ossigenazione che potrei affrontare efficacemente con un paio di areatori a batteria.
Per la questione temperatura avevo pensato in questi 3 gg che mancano a martedì di alzarla gradualmente fino a portarla intorno ai 27 gradi, ora è a 25. così facendo ci vorrebbe molto più tempo perchè si abbassi a livelli preoccupanti.
Per il fotoperiodo non ho alcun problema perchè il blackout capita durante il buio (le mie luci si accendono alle 19). è cosa buona anche perchè durante la "notte" c'è comunque un minor consumo di ossigeno.
Altra questione è l'eventuale (quasi certo direi!) impazzimento dello ski al ritorno dell'energia. Con il bicchiere vuoto (per evitare che si riversi in sump lo schiumato) e con me vicino pronto a smanettare con la regolazione (per permettergli di iniziare a togliere via qualcosa il prima possibile) avevo pensato che forse forse potrei cavarmela anche sotto questo punto di vista.
Come lo vedete il piano di battaglia? troppo ottimistico???
Io non mi frarei troppi problemi. A parte il fatto che solitamente la previsione di sgancio dell'energia è fatta sulla base di piani di intervento che devono prevedere piani di emergenza, quindi considerano la possibilità che durante l'interventa qualcosa vada storto e di conseguenza il tempo per ripristinare anche quel qualcosa che puo' andare storto. Se ti hanno detto 7 ore molto probabilmente in 4 massimo 5 ore fanno tutto. Ad ogni modo a mio parere con un paio di areatori a batteria risolvi tutti i problemi. Non dimentichiamo che i coralli che arrivano dalle zone di raccolta passano anche intere giorante in sacchetti e box senza subire particolari danni, quindi 5 ore in vasca secondo me non sono sufficienti a creare grossi problemi
***dani***
09-04-2011, 14:30
Benny lo Zeus purtroppo è uscito di produzione.
In ogni caso direi 3 areatori a batteria e sei a posto.
Un UPS in ogni caso lo prenderei comunque.
Per farti una idea:
UPS: http://www.danireef.com/2007/08/18/luso-di-un-ups-in-acquario/
Zeus: http://www.danireef.com/2008/10/27/zeus-by-oceanlife-recensione/
Sandro S.
09-04-2011, 15:12
CIOCIARO 100%, ma nessuno può prestarti uno ZEUS ( o simili ) dalle tue parti ????
dai raga..... chi lo ha può farne a meno per una giornata. IHMO
CIOCIARO 100%
09-04-2011, 15:47
Lo zeus è cosa grande lo so. Non sapevo neanche che non lo producessero più. Ma perchè oceanlife è in brutte acque? O lo sostituiranno con in altro prodotto?
S_cocis purtroppo qui a Frosinone siamo in pochi e non ne conosco di possessori di zeus :-(
***dani***
09-04-2011, 15:48
Frosinone è un pelo fuori mano per me...
CIOCIARO 100%
09-04-2011, 16:36
Dani ma lo sostituiranno lo zeus o non produrranno più alcun prodotto del genere?
***dani***
09-04-2011, 18:38
Stanno cercando di capire come riproporlo migliorato...
Da me di solito li fanno d'estate questi lavori.
I geni... Quando ci sono 40°C staccano la corrente per mezza giornata -04
Secondo me con tre areatori e una scorta di pile te la cavi egregiamente... La temperatura non dovrebbe crearti grossi problemi... Nei reef non han mica sempre 26°C costanti (credo), se vai nel mar rosso in inverno la temperatura è tra i 18 e i 20 °C...
Problemi non dovresti averne, anche x il fatto che, come gia' specificato, non saranno 7 ore ma probabilmente qualcuna meno....
Un paio di settimane fa misero sull'entrata del mio palazzo il solito messaggio dell'enel che avrebbe staccato la corrente dalle 09 fino all'1 di pomeriggio-04
Alla fine l'hanno tolta x neanche 2 ore
egabriele
11-04-2011, 11:52
Io ho un 150 litri, solo molli ed LPS, ma 5 pesci.
con un areatore a batteria ha superato tranquillamente 10 ore di blackout in vacanza.
Ovviamente una risalita ed un movimento con UPS e' la carta piu' sicura, ma finche' non accade io mi munisco di areatore. Pile non ricaricabili nuove di marca buona che durano di piu'.
Le luci sono l'ultimo pensiero, anche se fai un paio di giorni di buio non muore nessuno.
La tmpertura di questa stagione idem, non e' critico... e 400 litri hanno una bella inerzia.
P.S. non so mica se l'O2 viene consumato piu' la notte o il giorno.... la notte si dorme e si consuma meno... ma di giorno la fotosintesi lo produce !!!!
CIOCIARO 100%
11-04-2011, 15:06
Si di giorno la fotosintesi produce ossigeno verissimo ma semmai questo blackout fosse capitato di "giorno" comunque luce, e di conseguenza fotosintesi, non ce ne sarebbe stata. Quindi meglio che venga di "notte"...quando tutto tace!;-)
Comunque sono pronto: tre aeratori perfettamente funzionanti, batterie a volontà, temperatura a 27^, bicchiere vuoto, nutrienti a zero (almeno quelli misurabili)... Blackout? Ti distruggo!:-D
...speriamo...in realtà ho una paura fottuta!
Vi faccio sapere.
ALGRANATI
11-04-2011, 19:43
io con 2 areatori a batteria e un cambio di batterie andrei tranquillo.
tieni conto che le luci saranno spente quindi la temperatura non sarà un problema.
CIOCIARO 100%
12-04-2011, 09:56
Tensione di rete assente dalle ore 08.39 e primo intoppo qualche minuto fa: uno dei tre areatori è andato, non c'è proprio verso di farlo ripartire. Certo che valgono proprio quello che costano!
Vabbè pazienza, se non succede altro dovrei starci dentro tranquillamente anche con due.
Consiglio: meglio che la porosa sia sul fondo in modo da coprire in verticale l'intera colonna d'acqua o a mezz'altezza con qualche bollicina in più???
***dani***
12-04-2011, 10:04
Sul fondo... altrimenti nella parte inferiore avresti poca o nessuna ossigenazione.
CIOCIARO 100%
12-04-2011, 10:05
Bene! Grazie dani, come immaginavo...
CIOCIARO 100%
12-04-2011, 11:44
Siamo a tre ore, mi sembra un'eternità già. Quant'è butto vedere tutto immobile, a mó di palude.
Non vedo l'ora che torni sta cavolo di corrente. I gamberi sono tutti fuori e sembrano giocare con le bollicine degli aeratori...sperando che sia solo un gioco e non esigenza d'ossigeno.
Comunque è veramente brutto assai!
***dani***
12-04-2011, 11:52
Per la prossima volta comprati un UPS della APC, con meno di 200 euro riesci a gestire la risalita per circa 5 ore, che non è male per nulla... secondo me.
CIOCIARO 100%
12-04-2011, 12:52
Tornata! Sembra tutto ok. 4 ore e 20. Vado a fare qualche test e vi faccio sapere.
Dani mi citi qualche modello valido? Per il fatto dell'onda sinusoidale perfetta non ci capisco molto. Lo prenderó sicuramente ma non vorrei acquistare quello sbagliato
***dani***
12-04-2011, 13:06
a suo tempo avevo scritto questo che è ancora più che valido a tutt'oggi: http://www.danireef.com/2007/08/18/luso-di-un-ups-in-acquario/
CIOCIARO 100%
12-04-2011, 21:38
Blackout superato indenne!
No2 zero
No3 zero
Po4 0,00
Temperatura scesa di 2,5 gradi, da 27 a 24,5. Ho fatto bene ad aumentarla perchè altrimenti sarebbe scesa a 22.
Schiumazione ripartita regolarmente una mezzoretta dopo il ritorno della corrente senza alcun mio intervento.
Animali vivi e vegeti!
Il piano di resistenza ha retto! Grazie a tutti!
Riflessione finale: UPS UPS UPS!
Evviva!! Quanto e' durato?
CIOCIARO 100%
13-04-2011, 07:06
4 ore e 20...
ei secondi non li hai contati??:-D:-D:-D
CIOCIARO 100%
13-04-2011, 09:10
Uhmmm...devo ricordargli a quelli di acquatronica di inserire pure i secondi nelle notifica del tempo di blackout! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |