PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus cattivello?

aura
08-04-2005, 23:57
Nel mio acquario da 100 lt ho un ancistrus che all'inizio non infastidiva nessuno, ma adesso, dopo circa 2 mesetti (ed una discreta crescita) fa il "cattivello", nel senso che caccia tutti quelli che gli capitano a tiro, che so, lebistes, cardinali e ad anche un'oranda.
Non gli fa nulla, ma rompe le balle a tutti #18
Non è che la crescita gli ha dato alla testa?
E non è che crescendo ancora, possa papparsi qualche inquilino?
Mi può rispondere chi ha questo pesce e ne sa qualcosa?
Grazie e CIAOOOOO :-) :-)

Ghedappaaa
08-04-2005, 23:59
non peso proprio

Solaric
09-04-2005, 00:43
anche il mio sta diventando uno s... rompe a tutti anche si piccolo era e non è che è cresciuto molto

balabam
09-04-2005, 02:21
Gli ancistrus sono pesci piuttosto territoriali, diciamo che ruiguardo a questo potrebbero essere pòaragonati a certi ciclidi. Anche nel periodo di riproduzione sono molto territoriali e difendono strenuamente le loro uova dagli altri pesci.
Quindi il comportamento del tuo ancistrus è piuttosto normale... Ha stabilito un suo territorio (secondo lui!), e lo difende minacciando chi lo invade... Comunque non può fare male a nessuno... solo un po' di scena... can che abbaia... :-))

CarloFelice
09-04-2005, 02:44
il mio non rompe a nesuno...anzi quando compare, tutti i pesci gli vanno intorno incuriositi e lo ispezionano (con gli occhi ;-) ) in oltre se ne stà buono buono appeso alla sala parto oppure appiccicato sui gusci dei conchigliofili.....e fin troppo docile e timido

Strike
09-04-2005, 13:38
Comunque non può fare male a nessuno... solo un po' di scena... can che abbaia... :-))

no no io he avevo 4 in un 350 lt si sono scannati.. ne è sopravvissuto uno solo.....
lo ho trovato tutto ferito che si pappava le altre carcasse... #06

balabam
09-04-2005, 14:39
Bè tra conspecifici maschi possono farsi molti danni, a meno che l'acquario sia abbastanza grande... Ma se l'ancistrus è solo uno non ci sono problemi con gli altri pesci... Questi non sono visti come rivali ma semplicemente come vicini di casa troppo invadenti... :-))

Strike
09-04-2005, 16:01
ah sì sì concordo in pieno.. però dai su 350 lt 4 ancy qualche cory ed un syno... dici che sono pochi per i pesci che ce stanno????
a me sembrano pure che avanzano....
di solito nn attacca le altre specie a meno che nn entra nel territorio suo.. come hai già detto tu..per proteggere la sua parte..

ilabruna
09-04-2005, 16:21
Il mio ha deciso che TUTTO l'acquario è territorio suo. Si, ok 40 litri non sono tantissimi (a giugno cambia casa, ma ancora non è cresciuto molto per fortuna) però effettivamente è un po' str... cattivello. Quando metto il cibo in vasca, si preoccupa più di cacciare chiunque veda che di mangiare. Certe volte resto molto male per gli agguati ai corydoras. Veri e propri placcaggi: fa un "salto" e gli atterra sopra, poverini, si dimenano e scappano spaventati. Per fortuna ci sono piante e nascondigli. Spero che questo comportamento si plachi nella casa nuova (75 litri, quasi il doppio: spero se li faccia bastare...)

aura
09-04-2005, 20:11
L'avevo detto io che era cattivello!

balabam
09-04-2005, 21:37
No... cattivello no... diciamo dispettoso... ma estremamente simpatico... :-))

blicky
09-04-2005, 22:23
i miei sono molto pacifici e problemi non ne hanno con nessuno anche se sono ancora molto piccoli e in vasche separate, casomai il comportamento del tuo assomiglia a quello del mio Betta maschio , un vero rompiballe con l'aria da boss :-))

Strike
09-04-2005, 22:43
Il mio ha deciso che TUTTO l'acquario è territorio suo. Si, ok 40 litri non sono tantissimi (a giugno cambia casa, ma ancora non è cresciuto molto per fortuna) però effettivamente è un po' str... cattivello. Quando metto il cibo in vasca, si preoccupa più di cacciare chiunque veda che di mangiare. Certe volte resto molto male per gli agguati ai corydoras. Veri e propri placcaggi: fa un "salto" e gli atterra sopra, poverini, si dimenano e scappano spaventati. Per fortuna ci sono piante e nascondigli. Spero che questo comportamento si plachi nella casa nuova (75 litri, quasi il doppio: spero se li faccia bastare...)

bè il fatto che nn è cresciuto molto è dovuto alla piccola vasca... soffrirà un pò di nanismo... oppure nn dai cibo adeguato.. -28d#

ilabruna
10-04-2005, 15:29
bè il fatto che nn è cresciuto molto è dovuto alla piccola vasca... soffrirà un pò di nanismo... oppure nn dai cibo adeguato..

O al fatto che l'ho comprato minuscolo qualche mese fa? No?
Per parlare di nanismo si dovrebbe prima conoscere la situazione, non ti pare?
Si da il caso che stia crescendo bene, forte e rompipalle. Ha la sua bella dieta integrativa a base di zucchine e altre verdure. Neanche immagini quanto ci tengo a quel pesce, quindi per piacere, evita di dare giudizi affrettati.

balabam
10-04-2005, 16:33
Bene, ma 40 litri sono pochi x un ancistrus... :-)

alecho
10-04-2005, 19:06
Bene, ma 40 litri sono pochi x un ancistrus... :-)

(sono ilabruna)
Mi pare di aver detto che deve andare in un 75 litri netti... O sono pochi anche quelli?
L'ho preso piccolo e soprattutto SAPENDO che sarebbe stato nel 40 litri solo 6 mesi, da dicembre a giugno, dato che la vasca più grande non poteva arrivare prima.
Io per prima sconsiglierei un ancistrus in 40 litri, ma se fosse la sua destinazione definitiva! Per "farlo crescere" un periodo limitato di tempo non ci vedo niente di male!
Ecco perchè non capisco perchè non conoscendo la situazione uno possa arrivare dal nulla alla conclusione che il mio ancistrus soffre di nanismo ho ha una scarsa/cattiva alimentazione.

balabam
10-04-2005, 19:40
Scusami, avevo perso il passaggio dei 75 litri... però... se dovessi dare un consiglio, direi che sarebbe molto meglio allevarne una coppia (M+F) in almeno 100#120 litri... Si riproducono abbastanza facilmente se si trovano bene... e hanno cure parentali molto sviluppate...

Strike si sarà confuso... sai... rispondendo a tanti topic magari ci si confonde un po'... #13

TROTA7
10-04-2005, 20:22
Il mio Ancistrus scaccia gli altri pesci solamente quando è ora di mangiare ! si mette a testa in giù e succhia il mangime ! Sono dei pesci davvero incredibili !
Ciao

Strike
11-04-2005, 04:01
scusate tutti mi era sfuggito.... meno male che c'è balabam #70
nn volevo dare conclusioni o giudizi negativi..
però una cosa allora non capisco che se sapevi che avresti avuto una vasca più grande perchè nn prenderlo direttamente dopo?? -28d#
sarà la fretta di avere il pesciolino a casa ;-) anche a me mi capita spesso di pensare ora lo prendo lo prendo MA DOVE LO METTO :-D

ilabruna
11-04-2005, 10:55
No strike, non c'è problema, mi metto subito sulla difensiva proprio perchè ci sono estremamente affezionata. :-)
Comunque per risponderti ti dico che non ho aspettato perchè avendolo trovato di taglia veramente piccola in negozio, ho immaginato potesse stare bene finchè le dimensioni erano accettabili per la vasca. Tra l'altro avevo la certezza che se per un mio errore di valutazione fosse cresciuto troppo in fretta e la vasca più grande non fosse stata ancora disponibile, avrei potuto spostarlo nell'80 litri del mio ragazzo. Come vedi tutto calcolato ;-)
Sono "cresciuta" (in senso acquariofilo) dall'epoca in cui entravo nei negozi e dicevo "cariiiiino questo pesciolino! Lo prendo!" senza saperne niente...
Bisogna tenere a bada i sentimenti e pensare prima di tutto alle esigenze dei pesci, sono delle povere creature che non devono soffrire per i nostri capricci e soprattutto per la nostra ignoranza #07

Ritornando in topic, quoto chi ha detto che gli ancistrus anche se rompiscatole sono adorabili! #25

dela boy
11-04-2005, 13:16
Anche il mio litiga con tutti, ogni tanto nella lotta per il cibo da qualche ciucciata anche ai coridoras :-D

fastfranz
11-04-2005, 14:04
Bene, ma 40 litri sono pochi x un ancistrus...

YEP!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAppoggione ... inoltre lo "spazio ristretto" esalta l'aggressività.

Strike
11-04-2005, 23:14
Bene, ma 40 litri sono pochi x un ancistrus...

YEP!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAppoggione ... inoltre lo "spazio ristretto" esalta l'aggressività.

ma dove sei quando ci servono i tuoi appoggi :-D :-)) ;-)