Visualizza la versione completa : alè!ci siamo quasi...
eccoci di nuovo qui a chiedere consigli sull' ultimo (forse) passaggio senza pesci..
Il nostro 100 l e rotti, avviato il 24 dicembre, è maturato, ha avuto il suo bel picco dei nitriti e se in questi giorni di ulteriori verifiche tutti i valori resteranno stabili siamo pronti per ospitare i primi pesciotti!
naturalmente vorremmo partire con 5 corydoras del tipo schwartzi (che son bellissimi)e poi via via gli altri..
in merito ai cory quali consigli potreste darci sulla scelta?
di quale lunghezza?
i maschi/femmine sono riconoscibili?
come li inserireste nell'acquario?
per il mangime?
inoltre importantissimo..
che mi dite per il trasporto?
ho letto qui sopra che qualcuno ha preso dei cory panda dalla svizzera, quindi immagino che ci siano dei modi per far fare ai pesci dei viaggi medio-lunghi senza che questi soffrano..
potreste darmi delle info in merito?
grazie e scusate per l'immenso numero di domande ma si cerca di non sbagliare più nulla..
http://img81.imageshack.us/img81/4991/acquario00010iv.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=acquario00010iv.jpg)
ecco..questo è il nostro acquario ad oggi pomeriggio.
adesso dobbiamo tirare su il filo, mettere uno sfondo dietro in modo che non si veda la tappezzeria..
la qualità della foto non è altissima, l'ho dovuta ridurre perchè non riuscivo a farvela vedere.
beh, dite quello che ne pensate..e abbiate pietà che siamo neofiti...
digitalhawk
27-01-2006, 23:40
la sabbia blu...beh sono gusti,ma cmq non rende l'idea di naturale.
stessa cosa x l'anfora,piuttosto metti una roccia.
dovresti mettere delle piante davanti,tipo cryptocorine e microsorium
vallisneria dietro
che illuminazione hai?
x i cory gli swartzy sono molto belli.
se li prendete che sono ancora piccoli non si riconosce ancora il sesso, una volta maturati sessualmente le femmine saranno molto piu' rotondette rispetto al maschio. se andate su www.paleatus.com potete vedere come riconoscere i sessi (vale x i paleatus ma anke x le altre specie)
se puo' migliorare,cmq benvenuti e in bocca al lupo!
la sabbia blu...beh sono gusti,ma cmq non rende l'idea di naturale.
stessa cosa x l'anfora,piuttosto metti una roccia.
dovresti mettere delle piante davanti,tipo cryptocorine e microsorium
vallisneria dietro
che illuminazione hai?
x i cory gli swartzy sono molto belli.
se li prendete che sono ancora piccoli non si riconosce ancora il sesso, una volta maturati sessualmente le femmine saranno molto piu' rotondette rispetto al maschio. se andate su www.paleatus.com potete vedere come riconoscere i sessi (vale x i paleatus ma anke x le altre specie)
se puo' migliorare,cmq benvenuti e in bocca al lupo!
la sabbia blu è stata scelta perchè le altre erano peggio..
mi avevano proposto un bianco, un giallo #06 , un rosso, e un marrone chiaro che, da quanto avevo letto in giro, non era consigliato ai pesci.
la sabbia nera, unico colore normale, era color pece e mi dava un po' senso d'angoscia. quindi ho optato per il blu che almeno si adatterà allo sfondo.
dici di mettere ancora altre piante?
e i pescetti poi dove nuotano??
non sarà troppo affollato?
l'anforetta ci piaceva e quindi l'abbiamo presa, anche perchè era piccolina..
per il trasporto dei pesci che mi dici?
grazie per il consiglio.
ah, un'ultima cosa..se i cory li prendiamo piccini (non avanotti) ma neanche maturati sessualmente, secondo te, sono più in pericolo di vita?
grazie per il benvenuto..
si cerca di migliorare!
sul colore del fondo avrei qualcosa da dire, ma è meglio se non mi esprimo :-) ...
cmq aggiungerei altre piante magari a stelo e con foglie piccole in modo da diminuire la monotonia... tipo la rotala rotundifolia che se ha abbastanza luce diventa anche rossa.... visita www.tropica.com per prendere l'ispirazione.
prendere i prima i cory è la scelta giusta, poi dopo una settimana metti gli altri, piano piano così il filtro non si affatica troppo visto che è all'inizio.
di quale lunghezza?
secondo me è sempre meglio prendere i pesci piccoli così possiamo vederli crescere e così campano di + :-D
come li inserireste nell'acquario?
come tutti i pesci, li tieni nel sacchetto immerso nell'acquario per 20 min. così la temperatura si stabilizza, poi ogni 7 min. metti mezzo bicchiere d'acqua d'acquario nel sacchetto, così finchè la quantità dell'acqua del tuo acquario sarà maggiore rispetto all'altra(nel sacchetto), poi prendi i pesci col retino e li metti nell'acquario, il tutto si dovrebbe fare tenendo le luci spente.
se guardi bene c'è un topic che indica un articolo su ap. :-)
per il mangime?
mangime per pesci da fondo :-)
che mi dite per il trasporto?
devi spostarti di tanto? perchè se no tieni il sacchetto sotto al giubotto (come faccio io quando fa freddo #13 ), se no conviene utilizzare un contenitore di polistirolo isolante dove mettere il sacchetto. :-)
cavolo hai tisei risposta prima di me...
cmq come colore avrei preferito il nero o il marroncino, ma va bhè, il bianco (o colori troppo chiari) non andrebbero bene per i pesci...
non sarà troppo affollato?
abbondando con le piante non si sbaglia mai! ;-)
certo magari lascia una zona libera x i cory. ;-)
per il trasporto se devi fare tanti km in auto potresti usare una borsa termica (quelle della kuki per intenderci) io faccio così quanto prendo pesci nuovo anche perchè il mio negoziante di fiducia dista 50 km da casa......
i cory comunque te li vendono di 2-3 cm e non sono in pericolo di vita non preoccuparti....sono dei carri armati
grazie a tutti per i consigli..
io in teoria devo fare un'ora e qualcosa di macchina..
quindi secondo il tuo consiglio sacchetto dei pesci in borsa termica e basta?
oppure visto che il viaggio p un po' lungo magari mettere una bull sui 25 gradi sotto?
ma non è che in un'ora l'ossigeno del sacchetto si consuma?
quante piante (se non mi sbaglio e non ho capito male mancano le piante da prima fila) mi consigliereste di mettere??
il fertilizzante fuoriuscito dal fondo è un problema?inquina? è malsano per i pesci?
oppure no?
ora guardo sul sito che mi hai consigliato.
grazie a tutti..
ps:il marroncino era di un color cagotto allucinante..mille volte meglio il blu....fidati... ;-)
vallisneria dietro
che illuminazione hai?
tutto ma la vallisneria no..
ce ne sono già crepate due ancora prima che potessimo dire beh.
siamo rimasti troppo traumatizzati..
per la verità una è ancora in vita ma patisce più che abbastanza..
se guardi bene si intrevede dietro la echinodorus di sinistra.
non abbiamo avuto il coraggio di spostarla perchè ci pareva ormai andata, invece pare che stia sopravvivendo..
ma secondo me ci odia tantissimo.. #07 :-(
tipo la rotala rotundifolia che se ha abbastanza luce diventa anche rossa.... visita www.tropica.com per prendere l'ispirazione.
sono andata sul sito, bellissimo, che mi hai consigliato e ho notato che la rotala rotundifolia è una pianta a stelo lunghissimo che non andrebbe bene per il primo piano..
io, per quel poco che posso capire di acquari, avevo la sensazione che ci fosse del vuoto davanti più che dietro..
cmq la rotala rotundifolia è veramente una bella pianta..
davanti potete mettere cryptocorine oppure sagittaria che sono abbastanza robuste e non richiedono tanta luce
digitalhawk
28-01-2006, 15:16
allora..
ghiaino: era meglio il marroncino che il blu,ma cmq sono sempre gusti!
corydoras: se riesci mettili nella borsa termica,di solito li vendono sui 2/3cm.tranquilla come gia' detto sono molto resistenti
piante: la vallisneria se non ce' illuminazione e' normale che muoia.
davanti metti della cripto e magari dietro dell'anubias o echino
;-)
ieri sul sito che mi ha consigliato H2O ho trovato una piantina fenomenale..
che potrebbe stare in primissimo piano con dietro delle cryptocorine parva...
si chiama Marsilea hirsuta... qualcuno l'ha mai coltivata?
perchè ieri leggendo in giro mi era venuta l'idea di fare un pratino che però ho letto che non va bene per i cory..
quindi questa poteva essere una soluzione perfetta per il primissimo piano..
Buongiorno a tutti,
sto leggendo un sacco di consigli utilissimi.
Sto per eseguire un cambio d'acqua di poco meno 20 litri per abbassare gh e kh.
Vi scrivo tutto quello che vedo del neon e poi voi mi direte se è poco:
250 V 60Hz e fin qui...100 W
IP 45 FLUOR LAMP 1X18 W POT MAX 123W
proprio sl neon c'è scritto FO18 (24" 600mm)
Altro non riesco a trovare
allora..
ghiaino: era meglio il marroncino che il blu,ma cmq sono sempre gusti!
corydoras: se riesci mettili nella borsa termica,di solito li vendono sui 2/3cm.tranquilla come gia' detto sono molto resistenti
piante: la vallisneria se non ce' illuminazione e' normale che muoia.
davanti metti della cripto e magari dietro dell'anubias o echino
;-)
altre anubias o ehino oltre a quelle che già ci sono?
per il fertilizzante in superficie..
oltre al fatto che nn è bello esteticamente è anche deleterio per i pesci?
la vallisneria ha avuto un comportamento stranissimo..
subito tenevamo un fotoperiodo esagerato tipo sulle 14 ore. poi leggendo
abbiamo calato a 8.
le piante hanno iniziato a marcire quando l'illuminazione era a 14.
ora che la semi sopravvissuta sta un po' meglio il fotop è a 8,
siamo dotati di un mononeon che adesso però sarà accompagnato da n altro neon.
mio marito adesso vi posta (sempre che lo trovi )la potenza del neon attuale.
spero di aver messo i dati giusti!!! :-))
vedo se riesco a mettere delle foto un pochino migliori...
http://img63.imageshack.us/img63/6607/acquariosecondedition00015bq.jpg (http://imageshack.us)[/img]
http://img82.imageshack.us/img82/6777/dscn19522gi.jpg (http://imageshack.us)
Buongiorno a tutti,
sto leggendo un sacco di consigli utilissimi.
Sto per eseguire un cambio d'acqua di poco meno 20 litri per abbassare gh e kh.
Vi scrivo tutto quello che vedo del neon e poi voi mi direte se è poco:
250 V 60Hz e fin qui...100 W
IP 45 FLUOR LAMP 1X18 W POT MAX 123W
proprio sl neon c'è scritto FO18 (24" 600mm)
Altro non riesco a trovare
quoto questo perchè era stato sommerso..
riporto su questa discussione sperando che qualcuno ci risponda sui neon.
posto domattina nella sezione dei neon almeno scrivo per bene il problema!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |