Visualizza la versione completa : plafoniera fai da te...
ciao a tutti...mi devo autocostruire la plafo per il mio refugium...
ho pensato sotto consiglio di GOSTRIX di farla simile/uguale a questa...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoplafoniera/default.asp
con l'unica differenza che io volevo inserire solo due PL da 24 w lasciando parecchio spazio tra una lampada e l'altra così più avanti posso mettere nella plafo 2-4 strisce di led per incrementare la luce....
solo che ho delle domande...
le lampade PL di che tipo di reattore/starter/ballast hanno bisogno???dove si trovano?
se avete consigli-idee e quqnt'altro ditemi pure...ne avrei bisogno!!!:-))
Be' vai in un centro di elettronica... Nn mediaworl e vari pero' e' :)
bè quello sicuro :-)) però vorrei sapere alcune caratteristiche sull'accenditore di pl...e magari qualche consiglio su come appendere la plafo...oppure la distanza che mi conviene lasciare tra una pl e l'altra in modo da poter mettere piu avanti i led nella plafo...ecc ecc
Ma perché non ti costruisci direttamente la plafo a led.. Con 4 led da 10 w sei a posto..
con le PL sei limitato sul tipo di animali che allevi
MOLLI e PESCI
il materiale vai all'OBI o BRICO e trovi tutto
Ma perché non ti costruisci direttamente la plafo a led.. Con 4 led da 10 w sei a posto..
perchè non saprei dove trovarli e come montarli....inoltre dovrei vedere anche il prezzo..
con 80 faccio tutto...dove li trovo?poi per montarli?
Chiedi a jerry's a me l'ha fatta lui.. Con tanto di dimmmer..
immagino che siano buoni i led...ora sento ...con 40 w di led sarei apposto solo con le macroalghe o anche con gorgonie ecc... ??
Per le macroalghe no problem per le gorgonie io ho sempre avuto esperienze negative sotto i neon, led e hqi per cui non faccio testo..
zebrasoma78
09-04-2011, 14:25
perchè non saprei dove trovarli e come montarli....inoltre dovrei vedere anche il prezzo..
Ha ragione Buddha,#36#
conta che poi le pl le devi cambiare ogni 8mesi circa...... i led teoricamente dopo molti anni....
io metterei i led!!-28
Per le macroalghe no problem per le gorgonie io ho sempre avuto esperienze negative sotto i neon, led e hqi per cui non faccio testo..
ok l'esperienza personale...ma sotto 40 w posso allevare qualcosa oltre le macroalghe??
ho chiesto anche a lollo e mi ha detto che i led da 10 w sono buoni...il fatto è che vorrei sapere se posso allevare un pò di tutto???
e se c'è qualcuno che me la costruirsce visto che jerry's non mi risponde agli mp..
Ora lo avviso..
------------------------------------------------------------------------
Avvisato..
ok..grazie....:-))poi mi saprà dire anche lui cosa posso allevare!
Se ne butti un buon numero ci tiri su di tutto..
LukeLuke
11-04-2011, 15:32
non conosco i led da 10W... ma ne parlano bene ed hanno molti lux... secondo me ci puoi allevare tranquillamente macroalghe. molli e qualche LPS....
perfetto dove li troo??c'è qualcuno che costruisce queste plafo o magari una bella guida?
tu in vasca che led hai montato?
LukeLuke
11-04-2011, 15:41
ci sono ultimamente molti post in fai da te... anche quello di Zebrasoma ... se non erro...
quelli di zebrasoma però non sono da 10 w o sbaglio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |