Entra

Visualizza la versione completa : labidochromis caeruleus come riconoscere il sesso?

krash
08-04-2011, 21:38
Ciao a tutti
ho preso dei labidochromis caeruleus e vorrei sapere come si può riconoscere il sesso, hanno una grandezza che varia dai 5ai7cm
l'unica cosa di diverso che sono riuscito a notare è una colorazione nera più accentuata della pinna dorsale in alcuni, una fascia più scuretta in prossimità della linea laterale e cosa che mi ha particolarmente colpito è il PUNTINO presente nella pinna anale di colore GIALLO(il puntino è presente solo su alcuni)
grazie

pseudo80
09-04-2011, 00:50
Cerca VENTING :-) .

krash
09-04-2011, 10:28
si ho letto qualcosa sul venting ma dovrei pescarli e sinceramente se posso evitare è meglio... non vorrei stressarli

pseudo80
09-04-2011, 10:52
Allora se non vuoi metter mano alla vasca ti rimane solo da aspettare qualche femmina estroflessa/ovigera x cominciare ad "abbozzare" qualche sesso dei pesci...il colore + o - intenso,il numero di egg spots,le pinne + o - nere,etc non sono sempre segni indentificativi :-)) .Poi non so di che vasca disponi (nel senso delle misure),non so quale altre specie possiedi (sempre che tu ne abbia o voglia mettere in futuro se la vasca lo consente),quanti caeruleus hai preso però a seconda del numero di maschi di caeruleus che ti ritroverai dovrai pur mettere le mani in vasca quindi...non ti converrebbe sessarli ora ;-) ?

krash
09-04-2011, 16:59
ne ho 5 e non penso di mettere altro (sinceramente aspetto che si riproducano x aumentare di qualche individuo la popolazione)
e poi in che senso a seconda di quani maschi hai dovrai mettere le mani in vasca?

pseudo80
09-04-2011, 19:18
Quindi farai un monospecifico :-) ...ma la vasca quanto misura?Col discorso di prima intendevo che se col tempo i 5 esemplari si rivelassero quasi tutti maschi (tipo 4M+1F x fare un esempio) dovrai sostituire i maschi in eccesso con degli esemplari femmina.E' x questo che ti consiglio subito di sessarli col venting tanto prima o poi dovrai mettercele le mani in vasca almeno che i 5 non risultino 1M+4F o al limite 2M+3F.

krash
10-04-2011, 01:05
ok grazie del consiglio
vedo intanto di informarmi meglio su questa pratica cosi mi trovo + preparato quando li prendo

Alberto80
09-05-2011, 15:40
non e' complicato il venting...

il difficile e' pescarli con il retino..xd..

ma se ci riesci..li metti a testa in giu e gli guardi la panza appena dietro le pinne ventrali, ci sono 2 orifizi..

il primo verso la testa e' l'ano...il secondo e' l'organo genitale..

orifizi di uguale misura/forma .... maschio
un orifizio più grosso dell'altro ...... femmina

;-)

okkio a non stringerli troppo con le dita...e che siano almeno di 5 o 6 cm..altrimenti e' difficile notare una differenza..

p.s. se lo fai dopo pranzo la pancia risulta piu' gonfia e dovresti veder meglio le differenze..

krash
09-05-2011, 23:55
ok grazie della spiegazione Alberto80