Visualizza la versione completa : Cardinali e .... colore!!
Drinaldi75
27-01-2006, 20:03
Salve a tutti, vi scivo l'esperienza che mi è capitata giusto giusto ieri sera...
So che è terrificante/pazzesco e probabilmente è colpa della mia inesperienza...comunque:
Ieri sera verso le 21 esco di casa e tutto normale. alle 22.30 ritorno e ... orrore!!! -05 -05 tutti i cardinalli avevano cambiato colore!!! o meglio avevano perso colore poichè non avevano piu la striatura rossa ma era rimasto solo il blu!!! Preso dal panico ho subito fatto un cabio di circa il 10% di acqua e aggiunto dei batteri in polvere. Ho inoltre rimosso delle foglie sulle quali si erano formate delle alghe.
Verso le 23.30 sono andato a dormire e questa mattina, il miracolo, avevano tutti ripreso il colore classico, rosso e blu. :-) :-)
La mia domanda è: cosa può essre stato? valori sballati dell'acqua? Quando mi sono accorto del fattaccio li ho misurati e i nitriti erano un po piu di 1. stamattina sono sotto lo 0,5. Lo so che sono alti, ma l'acquario a 2 settimane di vita, colpa delle cattive indicazioni del negoziante....
Grazie a tutti!
monitrilla
27-01-2006, 20:22
scusa la domanda sciocca!!!!
ma quando hai visto i cardinali.. la luce della vasca era spenta???
guarda che e' normalissimo che di notte i pesci perdano colore... #36#
Drinaldi75
27-01-2006, 20:35
scusa la domanda sciocca!!!!
ma quando hai visto i cardinali.. la luce della vasca era spenta???
guarda che e' normalissimo che di notte i pesci perdano colore... #36#Domanda lecita.... la luce era accesa, o meglio si era spenta da poco, poiche si spegne alle 22.00
Di solito anche a luce spenta le striature rosse e blu si intravedono, ma ieri sera la differenza era piu che visibile!!!
mignolo451
27-01-2006, 20:56
Di solito anche a luce spenta le striature rosse e blu si intravedono
si ma basta che la luce sia un po' di meno o che i pesci siano un po' più all'ombra e i colori non si vedono...
Drinaldi75
27-01-2006, 21:14
Di solito anche a luce spenta le striature rosse e blu si intravedono
si ma basta che la luce sia un po' di meno o che i pesci siano un po' più all'ombra e i colori non si vedono...Capisco il vostro dubbio, ma povi posso giurare che la luce era accessa, inoltre eravamo in due, c'era anche la mia ragazza, e il cambiamento era davvero evidente!! #07
Jalapeno
27-01-2006, 21:31
Controlla anche sta sera per me li rivedrai scoloriti.
dubbioso
27-01-2006, 22:11
in ogni caso i nitriti son troppo alti...
ti sei già accorto da solo dell'errore, cioè hai inserito i pesci a filtro non maturo #13 probabilmente quando li hai misurati ed erano a 1 hai avuto il picco. Speriamo che i pesci non ne risentano troppo, misura spesso nitriti e nitrati e se sono alti continua con cambi d'acqua. I nitriti devono essere a zero, invece i nitrati fino a 25 sono ancora buoni o per lo meno non sono tossici per i pesci.
Userei anche dei batteri per qualche giorno.
esatto,un tempo in un acquario li tenevo pure io dei cardinali come pure dei neon, e la loro livrea soffre molto in caso d nitriti o ammoniaca troppo alta...okkio cn i valori qnd inseriamo dei pesci!!!
digitalhawk
28-01-2006, 15:04
puo' essere stata la luce spenta e anche il fatto che l'acqua non era in condizioni ottime.
i neon,ma anche tutti gli altri pesci, aiutano molto a capire se ce' qualcosa in acqua che non va'.quando i loro colori sono spenti sicuramente non ha valori ottimali (no2,no3)
Drinaldi75
28-01-2006, 15:55
Vi ringrazio ragazzi.
Ho fatto cambi di acqua e inserito batteri e ora i cardinali hanno ripreso "allegria"
In effetti ho notato che il cambio di colore si nota soprattutto dopo qualche ora che la luce è spenta, per poi tornare regolare al mattino.
Vi chiedo scusa se la domanda era stupida, mi sa che sto diventando paranoico!!!
Nightsky
28-01-2006, 17:20
In effetti ho notato che il cambio di colore si nota soprattutto dopo qualche ora che la luce è spenta, per poi tornare regolare al mattino.
#36#
anche le rasbore lo fanno....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |