PDA

Visualizza la versione completa : allevare persico sole

davide fragnelli
08-04-2011, 21:26
ciao a tutti.... #28 qualcuno a dei consigli su come allevare un persico sole o comune ????#24
il litraggio dell' acquario,l' alimentazione ecc....
grazie a chiunque mi rispondera'

onlyreds
11-04-2011, 11:13
ciao! Benvenuto su questo forum!
Ci sono molte discussioni in materia. prova a cercare sul forum sia persico che il suo nome scientifico lepomis gibbosus
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lepomis_gibbosus.asp

la vasca che dovrai allestire dovrà essere bella grossa e piena di nascondigli e delimitazioni di territorio

davide fragnelli
11-04-2011, 18:39
grz mille -:33 percaso hai anche qualche suggerimento sull' allevamento di carassio comune ( quelli che si trovano nei fossi ) ????#24

onlyreds
12-04-2011, 14:06
grz mille -:33 percaso hai anche qualche suggerimento sull' allevamento di carassio comune ( quelli che si trovano nei fossi ) ????#24
diciamo che le esigenze di spazio sono le stesse, non perchè siano aggressivi come i persico ma perchè crescono a dismisura e sporcano altrettanto.
necessitano di acqua fredda, quindi d'estate potresti avere problemi

davide fragnelli
12-04-2011, 14:38
grz :-) quindi diciamo che per 2 carassi andrebbe bene un 60 o meno ?? scusa per le troppe domande #21

onlyreds
12-04-2011, 15:10
grz :-) quindi diciamo che per 2 carassi andrebbe bene un 60 o meno ?? scusa per le troppe domande #21
ehm, no ... 60L non va bene nemmeno per 1 carassio...#13
se li vuoi tenere bene conta 80/90L a pesce...

grigo
12-04-2011, 17:09
potresti puntare su altre specie nostrane d'acqua fredda come gambusie , ghiozzetti , spinarelli o salarias fluviatilis , certo in 60 litri non aspettarti di metterci molti pesci ( oltre alla prima specie se sei alle prime armi le altre 3 te le sconsiglio )

davide fragnelli
12-04-2011, 17:19
grz ad entrambi ;-) per i carassius quindi dovrei tenere minimo un acquario da 500 litri #24 .
secondo voi esistono vasi di questa portata?? #24
con le gambusie ho gia' provato mentre con i ghiozzi mi piacerebbe ma nn riesco a trovarli nè nei fossi nè nei negozi -20 . potrei provare con i gobioni?? -15

davide fragnelli
12-04-2011, 21:49
scusate....#21 anche se la domanda non c' entra con l' argomento mi sapreste dire di quanti litri a bisogno una carpa koi ???? -11

everiday
14-04-2011, 15:09
Ti vedo ancora un po confuso su cosa vuoi in acquario, partiamo parlando della vasca che hai che mi sembra di capire 60 lt.

Vai al fiume pesca 4-5 persici mettili dentro e osservali molto bene se vedi che qualcuno sta per prendere troppe botte toglilo prima che lo ammazzino e una volta che hai trovato 2 che vanno daccordo porta tutti gli altri nel luogo dove li hai pescati

come arredamento vai abbastanza sul minimale metti magari una piccola radice e qualche vallisneria e qualche pietra, li ho allevati personalmente sono molto aggressivi e territoriali 60 litri sono pochi ma almeno 2 ce li devi tenere

onlyreds
14-04-2011, 15:10
scusate....#21 anche se la domanda non c' entra con l' argomento mi sapreste dire di quanti litri a bisogno una carpa koi ???? -11
c'è la seziona apposta "flora e fauna laghetto"
comunque 1000L almeno

onlyreds
14-04-2011, 15:11
Ti vedo ancora un po confuso su cosa vuoi in acquario, partiamo parlando della vasca che hai che mi sembra di capire 60 lt.

Vai al fiume pesca 4-5 persici mettili dentro e osservali molto bene se vedi che qualcuno sta per prendere troppe botte toglilo prima che lo ammazzino e una volta che hai trovato 2 che vanno daccordo porta tutti gli altri nel luogo dove li hai pescati

come arredamento vai abbastanza sul minimale metti magari una piccola radice e qualche vallisneria e qualche pietra, li ho allevati personalmente sono molto aggressivi e territoriali 60 litri sono pochi ma almeno 2 ce li devi tenere
sarebbe meglio avere una vasca più grossa per i persico...

acquar54
14-04-2011, 16:45
fai una bella vasca per i persico sole...visto che sono pesci d'acqua fredda puoi utilizzare qualche mangime specifico per pesci rossi...sai che ne so della tetra c'è scritto...MANGIME SPECIFICO PER PESCI ROSSI E PESCI D'ACQUA FREDDA...la vasca dovrebbe andare bene dai 300 minimi in su...ciao ciao

everiday
15-04-2011, 01:15
io gli facevo il pastone con colla di pesce per non inquinare, cmq sono delle fogne mangiano di tutto anche se ti può capitare quello che non accetta l'alimentazione in acquario

onlyreds
15-04-2011, 09:52
i persico hanno bisogno di una dieta molto proteica. se ne hai la possibilità è meglio procurargli lombrichi, insetti e vermetti vari...

davide fragnelli
15-04-2011, 21:35
grz mille a tutti.... scusate per l' indecisione nella specie di pesce da allevare, il problema è che non riesco a trovare persici qui dalle mie parti, per l' alimentazione non è un problema perchè potrei darle camolee del miele- farina, cibo in fiocchi, lombrichi, grilli, bigattini, cibo congelato per pesci tropicali e cibo in gel. Avete qualche consiglio su qualche lago vicino a milano dove andare???? #24 :-))

grigo
16-04-2011, 11:07
per i persici dici ? Comunque guarda che ritornando ai ghiozzi io ho un amico che ne tira su parecchi nel Naviglio li a Milano .

davide fragnelli
17-04-2011, 10:27
grz grigo, riguardo ai ghiozzi: il tuo amico potrebbe procurarmene qualcuno??
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, oggi mentre andavo a fare un giro in campagnia o trovato delle vongole e una piccola cozza d' acqua dolce, so che sono ottimi filtratori potrei inserirle nell' acquario con i ghiozzi??

grigo
17-04-2011, 14:42
potresti ma ho sentito che riescono a sopravvivere solo in acquari avviati da molto tempo e ben maturi , per il mio amico credo non ci siano problemi , certo se poi uno vuole darsi da fare nell'ambito dell'acquariofilia nostrana deve darsi da fare e procurarsi atrezzature per prendere piante e pesci.
L'ideale sarebbe un buon guadino ...

davide fragnelli
17-04-2011, 21:58
al posto del 60 l oggi sono andato all' ikea e ho preso un vascone da 130 litri, :-)) poi sono passato da un garden e ho preso 2 eichhornia crassipes e delle piccole piantine simili alla lenticchia d' acqua ma molto piu' grandi, per le piante che occupano il fondo in settimana dovrei riuscire a trovarne in giro per la campagnia, infine riguardo ai pesci sono andato a pesca con un guadino a maglie fini ma ho catturato solo gambusie e pseudorasbore #28c secondo te ci starebbe anche qualche altro pesce oltre ai ghiozzi (di che zona è esattamente il tuo amico??)
grazie mille -11
ciao-28

picchius
19-05-2011, 13:13
Io ho circa una ventina di persici sole di diverse misure in un 360 litri ............ovviamente i più grandi sono più aggraessivi e territoriali..........poi in seguito vedrò se è il caso di spostare i più piccolini..........assieme a loro ho le gambusie e gamberetti killer che distruggono tutte le piante...........! molto bello il persico comunque..................una fame esagerata........gli dò il secco x ciclidi.........!

Manu.m
19-05-2011, 14:58
si puo tenere in un laghetto da 900l con pesci rossi

Rammstein
18-09-2011, 15:07
Salve a tutti i persici sole nell'acquario aziendale li alimento con un magime per pesci tropicali (questo passa il convento) e saltuariamente con lombrichi e larve di piralide, ogni tanto quelli piu grossi si sbranano qualche girino o qualche piccola gambusia. Vi sembra una alimentazione abbastanza corretta o va cambiata in qualche componente? Non sono convinto che il mangime sia il piu adatto

onlyreds
21-09-2011, 11:22
se integri con fresco (vermetti, lombrichi, chironomus ecc) va bene