PDA

Visualizza la versione completa : fare il caffè con la moka è cancerogeno!!??

johndeere
08-04-2011, 20:12
ragazzi oggi ho sentito dire dalla bocca di un chimico (sembrava molto competente) che quando ad esempio facciamo il caffè con la moka e non asciughiamo bene l' acqua che bagna il serbatoio a contatto con il metano dei fornelli farebbe formare Formaldeide una sostanza cancerogena.

H2o+Ch4(Metano)=Ch20(formaldeide) grazie alla combustione

naturalmente parlava di concentrazioni bassissime, ma siccome non ho trovato niente a riguardo su google ho pensato di chiedere qua conferma... ho visto che ci sono persone molto competenti in ambito chimico...

buddha
08-04-2011, 21:02
Dovresti mettere metano sotto pressione in acqua e probabilmente scaldare molto..
Quando accendi il gas il metano brucia trasformandosi in acqua e CO2 quindi il metano non viene a contatto con l'acqua e
Comunque non arriveranno Mai le condizioni perché si formi formaldeide..che tra l'altro viene utilizzata come disinfettante per pavimento in molti studi dentistici e ne respiri più li di quello che si potrebbe formare per assurdo con la moca..

shaolinx
08-04-2011, 21:21
meta' di quello che mangi e respiri e' cancerogeno....io non mi farei di sti problemi sinceramente!

roo
08-04-2011, 21:28
Pensa a tutti quelli che hanno fatto e continuano a fare il caffè con la moka, se fosse così dovrebbero essere tutti morti...

Mkel77
08-04-2011, 21:48
sposto in off topic.

johndeere
08-04-2011, 21:49
meta' di quello che mangi e respiri e' cancerogeno....io non mi farei di sti problemi sinceramente!

ehheeh lo sò bene però mi ha colpito il fatto che da acqua e metano potesse venire fuori qualcosa di cancerogeno tutto qui.... nessun allarmismo;-) il titolo era solo per attirare attenzione:-))
------------------------------------------------------------------------
sposto in off topic.

hai ragione Mkel scusami