PDA

Visualizza la versione completa : inscurimento coralli

aleale
08-04-2011, 19:37
ciao a tutti, ho da qualche mese iniziato il mio primo acquario, sembra che vada tutto bene tranne che, quando inserisco un nuovo corallo, dopo qualche settimana i colori si spengono.... perchè?-20
la vasca è una 340L acquamar, uso uno schiumatoio deltec apf 800. i valori sono:
T° - 25°
salinità - 34%
luce - 9 ore
ph - 8.6
kh - 11
calcio - 500 (lo sto abbassando)
mg - 1440 (lo so è alto)
no2 - 0.03
po4 - 0

l'unico dubbio chè ho è sui nitrati.. non riesco ad interpretare bene il test, ma mi sembrano alti... possibile che sia questa la causa? se è cosi come li abbasso?
in più, partendo dal fatto che la mia esperienza è nulla, potreste indicarmi una tecnica per ottimizzare la crescita e per rendere i colori più accesi possibile?

metto delle foto di un corallo appena inserito e dopo 2 settimane... la crescita c'è ma il colore proprio no...

http://img23.imageshack.us/img23/3180/ildivino834.jpg

http://img218.imageshack.us/img218/1918/ildivino853.jpg

buddha
08-04-2011, 19:58
Che luce hai? Se hai i nitrati alti una causa potrebbe essere quella.. Per abbassarli l'unica e' fare cambi di acqua!

Athos78
08-04-2011, 23:28
no2 - 0.03

Dovrebbero essere a 0 .... ma più che azzerarli con resine o carboni dovresti capire da dove vengono, altrimenti resine e carboni sono solo un paliativo .... #36#

Forse alimenti troppo?!?

NO3 a quanto sono?
I fosfati con cosa li misuri?
Che luce hai?

Fra le cause più comuni dello scurimeno sono:
- NO3, NO2 o PO4
- poca luce

Il colore scuro significa animali ricchissimi di zosantelle. Le alghe simbionti da cui il corallo trae il 90% del suo usuale alimento. Per colorare i corali dobbiamo fargliele perdere.
Per far questo:
1) Spari tanta luce in modo tale che poche alghe possano dare lo stesso nutrimento di tante alghe.
2) Mantenendo la qualità dell'acqua ottima, alimentare abbondantemente i coralli affinche ottengano dall'acqua più che dalla luce tanto nutrimento spingendoli a liberarsi dalle alghe.

aleale
09-04-2011, 04:44
ho una plafoniera da 8 neon, ne uso 2 blu t5 hi-lite dell' aquaristica e 6 bianchi della stessa marca accesi per 9 ore al giorno.
no3 erano a 0 fino a quando 2 settimane fa ho saltato un cambio di acqua perchè ero in vacanza...

forse alimento troppo? può darsi... i pesci mi sembrano sempre così affamati che probabilmente mi scappa la mano..

per i fosfati e i nitrati uno dei test dupla. i fosfati li interpreto bene solo perchè il colore rimane trasparente, e ciò significa che sono a zero, altrimenti l'acqua prenderebbe una tonalità azzurra..
i nitrati invece direi che non sono meno di 10 e non credo di dire una stupidaggine dicendo che sono probabilmente maggiori. ma non so dire con esattezza a quanto.. comprerò al più presto un test jbl, lo uso già per il calcio e i nitriti e mi sembra molto più chiaro...

RUTHLESS86
09-04-2011, 05:32
OT.....se non vuoi che si riproduca siringa quella aiptasia dietro la seriatopora con acqua bollente o con aceto bianco!!!

buddha
09-04-2011, 06:04
Uccidi l'aiptasia con idrossido dicalcio che
Con l'acero rischi una proliferazione batterica incontrollata, da quanto sono i neon ? Watt, eta'? Non dai troppo se i nutrienti sono a Zero o prossimi.. I nitriti non a zero mi fanno pensare che l'acqua sia poco ricca di ossigeno .. Puoi misurare il redox? O hai poco movimento o I neon da cambiare o sono troppo deboli come wattaggio?
Prova anche ad aggiungere batteri..

dany78
09-04-2011, 12:37
ciao io prima di tutto controllerei bene i po4 e gli no3 x i po4 usa un fotometro la hanna ha fatto quelli piccolini e con50€ te lo porti a casa almeno hai un valore molto vicino alla realtà o in alternativa utilizza il test della tropic marine sia x no3 che x po4.
x il resto le lampade le escludo se hai iniziato da poco anzi se ci dici da quanto hai iniziato è meglio......
abbassa i valori ca mg kh e ph,i pesci tienili un pò a dieta nn muoiono di fame;-)
fai i test ciao

aleale
09-04-2011, 12:58
l'acquario è entrato in casa mia agli inizi di novembre 2010. i neon non sono vecchi perchè li ho cambiati un mese fa... prima usavo quelli in dotazione con la plafoniera (ma dall'importanza che sento state attribuendo alla luce mi sembra che li avrei dovuti cambiare subito :P ). comunque sono neon da 39w.
cos'è il redox?
la vasca è un 340l e ho inserito 2 pompe da 6000L l'ora. è sufficente?
i valori alti li sto abbassando, ma il ph come lo abbasso?

daniele5235
09-04-2011, 18:01
Quoto dany usa un fotometro e vedi che i po4 sono superiori a 0,5

Sent from my iPhone using Tapatalk

GROSTIK
09-04-2011, 21:40
sposto in invertebrati sessili ;-)

dany78
09-04-2011, 21:56
nn è un problema di luce come pensavo,fai i test che ti ho detto la vasca è ancora giovane e sicuramente nn è ancora a regime;-)
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo nn volermene hai sbagliato a inserire prima i pesci e poi i coralli è sempre meglio fare il contrario a meno che e allora stò zitto hai cambiato vasca.

aleale
10-04-2011, 04:43
ok, ora faccio in modo di trovare al più presto un fotometro e di aquistare un buon tester per i nitrati e vi farò sapere...
eh, purtroppo credo di avere avuto informazioni sbagliate, perchè mi era stato detto che mettere prima i pesci non comportava nessun problema, anzi i coralli era meglio aspettare ad inserirli... va beh ora comunque cerco di rimediare.. fare errori aiuta ad imparare meglio..

per ora grazie a tutti dell'aiuto :D

buddha
10-04-2011, 06:01
Mettere Pesci prima non faceva male soprattutto a chi te li ha venduti..

dany78
10-04-2011, 12:23
ok, ora faccio in modo di trovare al più presto un fotometro e di aquistare un buon tester per i nitrati e vi farò sapere...
eh, purtroppo credo di avere avuto informazioni sbagliate, perchè mi era stato detto che mettere prima i pesci non comportava nessun problema, anzi i coralli era meglio aspettare ad inserirli... va beh ora comunque cerco di rimediare.. fare errori aiuta ad imparare meglio..

per ora grazie a tutti dell'aiuto :D

bhè ti serve da lezione almeno sai che la prox vasca attendi che i valori siano perfetti e poi cominci ad inserire prima i coralli e poi i pesci,comunque nn muore nessuno ora dovrai attendere che la vasca vada a pieno regime e i valori si abbasseranno,appena vedi che i valori si abbassano allora inserisci le resine x accellerare un pò il processo di abbattimento dei po4.;-)

aleale
15-04-2011, 13:34
allora, mi è arrivato il fotometro... i fosfati non sono a 0 ma 0.25

e questo penso sia dovuto veramente al troppo cibo immesso nell'acquario..

il problema maggiore sono i nitrati.. ho acquistato un nuovo test per gli no3 che riesco a leggere molto meglio... sono a 25!!!

alchè mi è venuto un dubbio... ho fatto il test anche all'acqua osmotica e vi ho trovato lo stesso quantitativo di nitrati!!

per fortuna che la scorsa settimana ho ordinato un impianto di osmosi e domani lo vado a prendere....

dany78
15-04-2011, 16:36
vedi come presupponevo il problema era relativo ai valori sballati quando ti arriverò l'impinto osmotico i primi 40 litri di acqua prodotta buttali poi inizi a prepararti l'acqua x un cambio del 10% io lo farei anche del 30 per ridurre un pò i valori poi i prox cambi che farai del 10%.
spero che nell'impiato ad osmosi hai anche gli stadi pèost osmosi x le resine anti po4 e sio2...

Paolo Piccinelli
15-04-2011, 16:55
cambia acqua presto e metti delle resine antifosfati in sump... in questa fase valori così alti sono una peste.

dany78
15-04-2011, 17:32
x me una volta che cambia acqua i valori cominceranno ad abbassarsi ugualmente certo le resine aiutano

aleale
15-04-2011, 19:51
ok domani mi metto subito all'opera!

intanto vi ringrazio :-)

dany78
16-04-2011, 09:47
di nulla è un piacere;-),fai sapere come procede...