PDA

Visualizza la versione completa : Il Ruggito della Pulce

arlequen
27-01-2006, 19:20
Ecco il mio acquario pulce :-) allestito in attesa di quello grande ..
Ho deciso di fare questa esperienza da 20lt. anche perche' .. partendo da perfetto ignorante in materia di acquari ... mi fa da scuola ed esperienza per quello definitivo ..
Inoltre un domani lo posso usare come "quarantena" per la cura dei pesci non sani .. quindi non sara' per nulla una spesa inutile.
Devo dire che domani festeggia la sua prima settimana di vita ed onestamente funziona che e' una meraviglia .. probabilmente per il solito "fondo del principiante"
E' un Moby Dick 20lt. basic della Sicce che tra costo dell'acquario .. allestimento e pesci mi e' costato meno di 90 euro.

http://img57.imageshack.us/img57/7011/dscf13415vn.jpg

http://img57.imageshack.us/img57/9041/dscf13291bu.jpg

sirbiss
27-01-2006, 19:28
Credo che l'acquario sia veramento troppo piccolo per i pesci che vedo nelle foto... -05

Nel mio, di circa lo stesso litraggio netto, metterò solo caridine...

E poi ha solo una settimana di vita e hai già messo i pesci, questo è un altro errore...il filtro non è maturo...

i valori dell'acqua?

Comunque aspetta consigli di forumisti più esperti...

Ciao
Vale

Dviniost
27-01-2006, 19:29
Tra vascheta e soprattutto titolo del topic ti darei un bel 10 :-)) :-))

Hai fatto bene a partire da un 20 litri anche se non è poi così più semplice degli altri ;-)

Uniche pecche: quella pietrona e che dopo una settimana già ci stanno due pesci #07 #07 !!!

P.S. Le anubias è meglio non interrarle con tutto il rizoma ;-)

arlequen
27-01-2006, 19:38
L'acquario l'ho avviato ed attivato sabato scorso con un boccettino di Filter Start JBL e gia' domenica sera ci sguazzavano due pesci rossi ..
E' vero che e' presto ma va detto che il pesce rosso non e' che risenta molto dei valori dell'acqua.. che per altro era al 70% di osmosi
Le pietre ed il ramo sono passate sotto bollitura di due ore e quindi perfettamente asettiche e prive di qualsiasi parassita.
Mi mangio le mani per aver inserito una pietra direi un po' troppo grande per il litraggio .. e' vero che mi tiene fermo il ramo ma sicuramente appena ne trovo una piu' piccola la sostituisco.
Da mercoledi oltre ai due pesci rossi ho messo un Corydoras
Tornando ai valori dell'acqua non so che dirvi .. o questo acquario ha un filtro eccezionale o ho avuto fortuna io perche' i pesci per ora stanno divinamente e non vedo alcun problema

Dviniost
27-01-2006, 19:55
senti io ti ho fatto i complimenti ma ora non mi far rimangiare tutto :-)

Non centra che tu hai usato acqua di osmosi o altro....il problema è che nelle vasche deve partire il ciclo dell'azoto che porta all'inizio ad un accumulo di ammonio/ammoniaca e nitriti che non possono essere trasformati dai batteri dato che questi ancora devono formarsi...figuriamoci il giorno dopo -05 -05
I pesci rossi non sono diversi dagli altri...nitriti ed ammoniaca sono tossici per tutti!

E poi non mettere assolutamente un corydoras... -04 -04
A prescindere dal fatto che sono pesci da branco....in acque fredde non stanno bene e poi ripeto che la vasca non è per niente pronta ad ospitare pesci.
Ti consiglierei di leggerti invece (senza alcuna offesa mi raccomando ;-) ) un bel pò di articoli su AP perchè da quello che vedo probabilmente ancora non sai moltissimo su come gestire una vasca..
Cmq per qualsiasi chiarimento noi siamo qua. Ciao :-))

pulsar
27-01-2006, 19:57
quoto #36#

ciao pulsar #22

dubbioso
27-01-2006, 20:46
ma sempre i soliti errori però....
sembra che la gente scopra il forum il giorno dopo aver fatto la ca...volata, un tempismo incredibile...
già la vasca è scandalosamente piccola, almeno togli roccia legno e anfora per guadagnare un pò di posto.
il filtro non è maturo, quindi non è in grado di eliminare le sostanze che man mano si formano, se li vedi boccheggiare o respirare in maniera accelerata, con le branchie che si aprono molto, preparati a un cospiquo cambio d'acqua.
hai pesci che dovrebbero stare in acque completamente diverse...
complimenti al negoziante cmq...
leggiti il sito, gli articoli..le schede...e segui il forum

mary852
27-01-2006, 20:56
lui è un tipino un po' presuontuoso ma voi siete troppo bacchettoni...è lecito sbagliare!!deve essere un hobby, una passione non una mania... -04

Jalapeno
27-01-2006, 21:42
Si è un hobby però quei 2 pesci rischiano di morire. Per 1 pesce rosso ci vogliono minimo 40 litri, i pesci rossi sporcano molto, mi piacerebbe sapere i valori NO2 e NO3. Vorrei ricordarti che queste sostanze sono tossiche, si legano ai recettori delle brachie dei pesci e ne diminuiscono le capacità respiratorie in forma cronoca. Perchè dobbiamo far male ai protagonisti dei nostri acquari? non era meglio spendere un'oretta e leggere un libricino per le basi? -04

dubbioso
27-01-2006, 22:10
hai ragione mary.oggi il mio cane resterà a digiuno e domani se vuol farla è meglio se impara a usare il wc.***** avere un cane è un hobby, mica una mania

MixPix
27-01-2006, 22:19
:-D
STUPENDA!!!!

Cmq non centrava niente....

dubbioso
27-01-2006, 22:22
si hai ragione, ma zitto non riesco a stare, e mandare un mp non mi pareva il caso

MixPix
27-01-2006, 22:23
Cmq me la sono segnata...era stupenda #25 :-D

Jalapeno
27-01-2006, 22:28
Grande dubbioso :-))

vale.zari
27-01-2006, 22:37
ciao Arlequen! #28
è davvero bello il tuo acquario, anche se piccolino, mi piace #25 (consiglio da neo-acquariofila, ma conterà pur qualcosa no?)
però adesso ti dirò una cosa bruttina...sai che tutti ti hanno detto che hai messo i pesci troppo presto e che il filtro non è maturo....hanno ragione e lo sto sperimentando sul mio acquario! -78
io ho ascoltato il consiglio del negoziante e ho messo i pesci rossi dopo pochi giorni e poco dopo due Gyrinocheilus per le poche alghe che avevo...e adesso da due settimane è un disastro di alghe, piante che soffrono...sono piena di prodotti ma nessuno fa miracoli e i valori dell'acqua sono fuori scala da tanto sono sballati..... -20
:-) però mi piace il tuo acquario e spero che non ti dia tutti questi problemi (casomai mi dici che filtro hai che lo compero anche io? #22 #22 ) #70

Jalapeno
27-01-2006, 22:49
vale.zari apri un topic e fatti aiutare dal forum no?

vale.zari
27-01-2006, 22:59
ciao, ho già chiesto aiuto qualche giorno fa sul topic Piante (a dire la verità mi sono inserita nel topic di un altro :-) ) e mi hanno consigliato di fare cambi di acqua ogni due giorni per maturare la vasca e lasciare perdere i prodotti ...devo ancora cominciare perchè ho avuto un po' di problemi ...... però domani inizio e spero di mettere qualche foto del mio acquario e delle maledette alghe, ora ho anche piante di alghe!(ma non stanno male, quasi quasi.... -93 )

vale.zari
27-01-2006, 23:00
ciao, ho già chiesto aiuto qualche giorno fa sul topic Piante (a dire la verità mi sono inserita nel topic di un altro :-) ) e mi hanno consigliato di fare cambi di acqua ogni due giorni per maturare la vasca e lasciare perdere i prodotti ...devo ancora cominciare perchè ho avuto un po' di problemi ...... però domani inizio e spero di mettere qualche foto del mio acquario e delle maledette alghe, ora ho anche piante di alghe!(ma non stanno male, quasi quasi.... -93 )

dubbioso
27-01-2006, 23:09
le alghe son normali in una vasca nuova.
comincia con 8 ore di luce, qualcuno consiglia addirittura di interrompere il fotoperiodo di una decina di minuti a metà giornata
controlla i valori, le alghe si "nutrono"(oltre che di luce, acqua e co2)di nitrati e fosfati, se sono alti quelli...

vale.zari
27-01-2006, 23:15
per quello mi hanno consigliato tanti cambi di acqua, per non nutrire troppo le alghe e buttare giù un po' di valori -e34

Jalapeno
27-01-2006, 23:24
Sei in fase di maturazione del filtro, più cambi acqua e più questo periodo si allunga, rendendo instabile il tuo acquario, continuerai ad avere NO2 e NO3 alti che portano alghe è un cane che si morde la coda.

dubbioso
27-01-2006, 23:25
si anche a me avevano consigliato la stessa cosa, però dipende da cosa usi per i cambi d'acqua. io all'inizio, prima di mettere i pesci, usavo solo acqua di rubinetto, ed era quella ad essere piena di fosfati!poi ho comprato il test e l'ho scoperto...

Jalapeno
27-01-2006, 23:38
Dubbioso giusto quello che ti hanno detto se hai la vasca senza pesci, ma se hai i pesci nel periodo di maturazione del filtro le cose sono diverse, si devono fare una serie di valutazioni.

drago74
27-01-2006, 23:43
per quello mi hanno consigliato tanti cambi di acqua, per non nutrire troppo le alghe e buttare giù un po' di valori -e34

contro le alghe piuttosto che fare cambi di acqua in fase di maturazione prova ad usare TR7 della dennerle (funziona te lo assicuro, anche io avevo lo stesso tuo problema)

dubbioso
28-01-2006, 00:12
mi ero dimenticato che c'erano già dei pesci... #07

mary852
28-01-2006, 21:10
forse era meglio un mp invece...ho un cane, un gatto e due acquari so bene che gli animali non sono un hobby, sono la mia vita! accetto ciò che hai detto...ma ribbadisco, non sei solo bacchetone sei anche superficiale... -04

dubbioso
28-01-2006, 22:12
deciditi
l'avevi detto tu che sono un hobby, non io...

mary852
28-01-2006, 22:21
credo semplicemente che tu non abbia capito quello che intendevo dire....mi è dispiaciuto il fatto che sia partito convinto che avessi detto un'eresia....comunque non fa niente, anzi chiedo scusa a tutto il forum se la cosa poteva essere interpretata come sminuire l'importanza della vita dei pesci....

Nightsky
28-01-2006, 22:46
lui è un tipino un po' presuontuoso ma voi siete troppo bacchettoni...è lecito sbagliare!!deve essere un hobby, una passione non una mania... -04

ma a me nn sembra sia stato bacchettone.... #24

quoto che hai messo i pesci troppo presto, e il cory da solo e che nn c'entra niente.

togli almeno i 2 sassoni grandi e l'anfora, (e quei sassi arancioni) (x il resto è carino...)

ma dovrai fare alla svelta un acquario + grande se vuoi tenere quei 2 pesci rossi (almeno 100lt netti)

;-)

dubbioso
29-01-2006, 03:55
:-D bella questa, sono io che non ho capito, non tu che hai detto una cosa, e il giorno dopo il contrario! :-D
cmq il bacchettone superficiale(così come gli altri bacchettoni) ha cercato di dare qualche consiglio, non è intervenuto solo per etichettare un pò tutti
fortuna che era "lui" il presuntuoso :-D :-D

grazie lady! anche se però...ora che ti guardo bene...sei un pò troppo bionda! -04

:-D :-D :-D

partenoboy
29-01-2006, 08:13
a volte qualcuno è un pò troppo scontroso e poi la gente avrà paura di chiede combinando guai ;-)

valentina76
30-01-2006, 10:59
concordo... più che "paura di chiedere" si cambia direttamente sito.... ;-)

arlequen
30-01-2006, 13:48
Piano Ragazzi ... non sono presuntuoso .. mai stato .. anzi accetto di buon grado tutte le bacchettate che avete scritto .. perche' lo avete fatto con cognizione di causa... mentre io ho agito precipitosamente da perfetto "ignorante in materia"
Sto infatti incrociando le dita che tutto riesca a funzionare e che non mi muoiano i pesci.. non tanto per lo scarso valore economico ma perche' come ogni essere su questo pianeta merita il nostro Rispetto .. hobby o non hobby...
Per ora e siamo a 9 giorni da sabato 21 gennaio (data del riempimento dell'acquario) e tutto sembra funzionare... ieri ho tolto la pietra ed il ramo .. in modo da guadagnare spazio per i pesci
Ho rimesso in acquario il pesce rosso che avevo in una vaschetta sotto terapia antibiotica per la macerazione della pinna posteriore... ed ora dopo alcune ore di intontimento da farmaco sembra riprendersi bene.
Come vi ho scritto questo 20lt. e' stata una decisione in attesa di allestire un 200lt. a breve.. quindi e' un acquarietto che deve durare solo un mese al massimo due .. pero' nel suo piccolo mi sta permettendo di capire come funziona questo mondo che assolutamente non conoscevo.
E' chiaro che una volta partito al meglio l'acquario grande questi pesci cambieranno ambiente e sicuramente in 200lt. si troveranno piu' comodi che in 20!
Vi faro' sapere come evolve la situazione ...

mary852
30-01-2006, 17:54
sono contenta che il to acquario proceda bene....il presuontuosino non era di certo un'offesa, mi riferivo al tanto acclamato errore di inserire i pesci troppo presto...comunque sono contenta che qualcuno abbia capito ciò che volevo dire!