Entra

Visualizza la versione completa : Aggiunta altri due neon....... Che temperatura devono avere??

podax70
08-04-2011, 15:19
Ciao a tutti......
Sotto riporto una foto del mio acquario avviato circa tre settimane fa ed ancora nudo da pesci, mentre molto ben piantumato come si può vedere.
Ora che le piante però son cresciute mi sto rendendo conto che assumono direzione di crescita strane motivate dalla non sufficiente quantità di luce.
Noto anche che nelle parti basse il fogliame è molto più diradato rispetto la cima, altro effetto della poca luce.
La vasca è un 180 litri juwel e le lampade al momento sono due neon T5 da 45 w ciascuno con riflettori e relative temperature di 4100 °K e 6800 °K.
Ora ho deciso di istallare altri due tubi al neon T8 da 30 W cadauno sempre con riflettori, posti un prima e uno dopo la plafoniera di serie descritta sopra.
La mia domanda é:
Che temeprature devo sciegliere per questi due neon???
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.
http://s2.postimage.org/1st8avtk4/IMG_1517.jpg (http://postimage.org/image/1st8avtk4/)

cubitalo
08-04-2011, 17:22
Secondo me dovresti combinarle, prende una 4000ºK e l’altra 6500ºK
Ma, perché non prendere delle T5?

podax70
08-04-2011, 18:06
Dopo tantissime ricerche sui vari negozi on-line ho visto che un impiantino con T5 mi sarebbe costato il doppio e già ne ho spesi molti di soldi per questo acqaurio.

Due T5 le ho già di serie che insime arrivano a 45W, aggiungendo poi due T8 da 30W rrivo ad un totale di 150W.
I litri netti della vasca sono circa 150 e quindi dovrei arrivare lo stesso ad un buon rapporto litri/luce, anche con le T8.

Quindi secondo te la sequenza guista sarebbe partendo dal fronte vasca la seguente:
T8 4000 °K
T5 4100 °K
T5 6800 °K
T8 6500 °K

Giusto????

cubitalo
09-04-2011, 08:35
Io invece, dato che gradisco di più la lice fredda, inizierei, partendo dal fronte con un neon a luce fredda poi luce calda poi fredda poi calda. Questo come ho detto è una questione di gusto personale, se tu preferisci la l'effetto che da la luce calda inizia con una calda.
Non farei invece come hai proposto di mettere tutte e due le calde davanti e tutte due le fredde da dietro. Meglio intercalarle.

podax70
09-04-2011, 12:45
Comprate anche le lampade........
Ok oggi le monto e le posiziono intercalate........
Ho inserito in vasca anche una bella piantona rossa "alternanthera reicinekii", spero che la luce con queste due aggiunte di lampade sia abbastanza per farla crescere sempre bella rossa #17

cubitalo
09-04-2011, 15:38
Beh, per quella ci vuole anche la CO2 e concimazione con ferro e altri elementi.