Visualizza la versione completa : pompa per reattore kalk
Non so bene come fare.
Mi sono costruito un reattore di kalk.
Voglio che il gocciolamente avvenga direttamente in vasca e non in sump.
La pompa di rabbocco che utilizzo attualmente quindi non è abbastanza potente perchè oltre ad esserci la valvola di non ritorno oppone una certa resistenza, ho una prevalenza di circa 130 cm dal momento che il reattore è appoggiato al pavimento e il tubo deve arrivare fino in vasca.
Quindi ... ho in casa una Aquabee 2000/1 che potrei utilizzare ... ma ... si rovinerà ad essere così strozzata ?
Si perchè dalla pompa mi sono fatto una riduzione per partire direttamente con un tubo da areatore Ø 4 (interno) che va al reattore e poi l'uscita la dovrei comunque strozzare per ottenere il gocciolamento (veloce) e non un getto pieno.
Che mi consigliate ?
potresti usare una dosometrica ;-)
io uso la dosimetrica. se il reattore è stagno non dovrebbe aver paura della prevalenza.
perche la vuoi dosare in vasca?
Ma ha prevalenza sufficiente ? Non ne ho mai avuta una ...
Ed inoltre ... la devo comprare ...invece la Aquabee ce l'ho li che prende polvere ...
------------------------------------------------------------------------
perche la vuoi dosare in vasca?
Perchè come per il reattore di calcio ho sempre reputato opportuno rendere disponibile subito in vasca piuttosto che in sump.
Non è comunque farina del mio sacco, l'avevo letto che era consigliato
Il reattore è stagno.
secondo me la prevalenza non dovrebbe essere un problema perchè il reattore essendo stagno si riempie completamente, la pompa spinge acqua al reattore che sta al suo livello e poi lacqua sfoga per forza dal reattore seguendo "l'uscita" IMHO.
sai a me farebbe un pò paura buttare acqua a pH 12 in prossimità degli animali #24#24#24 pesci inclusi..
sai a me farebbe un pò paura buttare acqua a pH 12 in prossimità degli animali #24#24#24 pesci inclusi..
Gocciola sulla perpendicolare di una Vortech ... e lontano dai coralli
Ma dosometrica a parte (che comunque dovrei essere sicuro in quanto a prevalenza) che ne dite della AB2000/1 strozzata ? Si rovina?
eh.. è un pò estrema come strozzatura.. io non lo farei personalmente.
piuttosto proverei con una di quelle pompe che si usano per il rabbocco. quei barilotti blu per intenderci.
Una dosometrica ti porta acqua a 5m e forse più ;-)
LukeLuke
08-04-2011, 16:56
io attualmente ho da 2 anni una maxijet 1000 strozzata e non ho alcun problema....
Il problema è che dosare la kalk devi o dovresti farlo goccia a goccia....e fidati che è dura usare una pompa strozzata, l'uscita si intasa facilmente,così la pompa già devi strozzarla parecchio e dopo un pò si intasa....poi ovviamente c'è chi usa la pompa come c'è chi versa troppo velocemente la kalk e si trova crostoni ovunque.
Io di mio ho preso una dosometrica,spendi una volta e hai finito i problemi,così come per il reattore di calcio...poi ogniuno fà come crede ovviamente ;-)
io attualmente ho da 2 anni una maxijet 1000 strozzata e non ho alcun problema....
Ma strozzata quanto ?
C'è poi da dire che nel mio caso non funzionerebbe 24 ore su 24 ma solo pochi minuti per volta.
------------------------------------------------------------------------
Una dosometrica ti porta acqua a 5m e forse più ;-)
Bene ...
aquamedic sp 3000
ha anche un costo accettabile #13
prendi una dosometrica inkjet, va bene e costa poco....oppure cerca su internet le dosometriche per lavastoviglie, le Eurocom, costano poco e vanno bene per quello che devi fare.......
prendi una dosometrica inkjet, va bene e costa poco....oppure cerca su internet le dosometriche per lavastoviglie, le Eurocom, costano poco e vanno bene per quello che devi fare.......
Non ho trovato nulla ... hai qualche link ?
http://cgi.ebay.it/POMPA-PERISTALTICA-DOSATRICE-NUOVA-/180649488238?pt=Componenti_idraulici&hash=item2a0f8c6f6e
http://www.trattamento-acque.net/dosaggio/pompe-peristaltiche/pompe-a-portata-fissa.html
Io ripenserei al fatto di dosare la kalk direttamente in vasca......
Io la farei gocciolare in sump, se è vero che la kalk fa precipitare i fosfati è meglio se lo fa in sump, l'acqua in uscita dal reattore aveneod un ph molto diverso da quello della vasca io la farei miscelare prima di andare in vasca.
Per quanto riguarda la pompa io ho sempre usato un heime 1000 strozzata (è l'unica pompa piccola che avevo in casa)
Ciao GErry
la KW va fatta gocciolare possibilmente vicino l'aspirazione dello schiumatoio..e per quanto riguarda la dosometrica quella su e-bay a parte l'affidabilità scarsissima..si rompe dopo poco il rotore ( perde olio ) è molto rumoroso...insopportabile
io le ho provate quasi tutte e ribadisco che per affidabilità e prezzi le aquamedic sono le migliori
... e la SP3000 non è poi così costosa tutto sommato ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |