Visualizza la versione completa : Acquario per ciclidi del lago Malawi ?????
valerius
27-01-2006, 19:15
Innanzi tutto volevo presentarmi e salutare tutti coloro già scrivono su questo forum.
Sono un neofita ho iniziato con l'acquariofilia da circa 6 mesi,ho 2 acquari di acqua dolce uno da 50 litri ed uno da 110 litri.
Adesso vorrei allestire un'acquario da 250 lt biotopo lago Malawi.
Ho assoluto bisogno dei vostri suggerimenti per l'allestimento,dal filtro all'arredamento alle piante,sono come una spugna,imbevetemi del vostro sapere -05
Un saluto ed un ringraziamento a tutti -e31
Ciao e benvenuto!
l'allestimento,dal filtro all'arredamento alle piante
Hai bisogno di:
-un filtro sovradimensionato rispetto al litraggio che hai,quindi lo devi prendere almeno per vasche dai 300LT in su, se hai già un filtro interno devo comunque integrarlo;
-per il fondo prendi quanti kg di sabbia ti servono per raggiungere i 4/5cm (non spendere soldi dai negozianti,prendi della comune sabbia per l'edilizia, ma mi raccomando lavala fino alla morte!!!!)
-taaaante rocce (quelle che più ti piacciono) e lava molto bene anche queste
-per le piante: bè, io nel mio non ne ho messe, so che ci si può mettere la vallisneria ma per questo aspetta altri.
Dicci anche quali specie intendi mettere -occhio alla compatibilità-, studia molto e spulciati bene tutto il forum.OK?
Ciao Raoul
ciao e benvenuto....il comitato romano malawi (io e zietto... :-D ) ti da il benvenuto...
allora quoto ciò che ha detto zietto....con qualche ragguaglio...
filtro: esterno....su 250 litri va bene un bel pratiko 300 ma se hai soldi da spendere e vuoi fare le cose per bene ti consiglio spassionatamente una buona marca (eheim) e magari se ce la fai prendine due leggermente più piccoli....poi dipende sempre da quanto vuoi sovraffollare la vasca....cmq questi pesci desiderano acqua molto pulita .... quindi....
per il fondo ok la sabbia di edilizia...costa poco ed è quello che ci serve....
per il resto riguardo alla popolazione leggiti il file che sta sulla sezione ciclidi africani ... popolamento delle vasche della rif valley se nn sbaglio...è un articolo di fastfranz lì c'è tutto....leggi leggi e leggi (ti consiglio un libricino che costa solo 10€ è della Hydra e si chiama "ciclidi del malawi"...è l'essenza del nostro sapere...)
capitolo piante: chi le mette chi no....io le ho messe...danno un tocco più naturale....piante resistenti e poche!!! es. vallisneria, anubias e microsorum
:-))
vuoi sovraffollare la vasca
????
valerius, Dipende da cosa vorrai mettere, ma considera un massimo di 10 inquilini!
io le ho messe
Cosa hai messo?
vallisneria,
Questa l'ho azzeccata ;-) ;-)
Ciao Raoul
Giova io la chiamerei La banda del Malawi -50 -50 -50
Cosa hai messo?
le piante.... #13
valerius
30-01-2006, 20:02
Vi ringrazio moltissimo per i consigli,ne farò tesoro.
Più avanti poi vi farò sapere anche gli inquilini che vorrei metterci così mi darete consigli anche su quello.
Un saluto.
P.s.:per uffi,scusa essendo milanista mi puoi spiegare la tua firma"Dentrificio+Inter=Perdenti !!!" #23
Ti ringrazio
Più avanti poi vi farò sapere anche gli inquilini che vorrei metterci così mi darete consigli anche su quello.
si molto volentieri...anche se nella sezione apposita troverai i veri prof del malawi....noi siamo solo volenterosi apprendisti... :-))
P.s.:per uffi,scusa essendo milanista mi puoi spiegare la tua firma"Dentrificio+Inter=Perdenti !!!"
piccolo OT... sono della Roma ma odio con tutte le mie forze l'inter....la frase è tratta da uno scriscione visto a striscia la notizia....ma come non lo capisci? -05 significa che sia l'inter che il dentifricio sono PerDenti ... capito meglio? -28d#
Cosa hai messo?
le piante.... #13
:-)) :-)) :-)) Che piante?
Ciao Raoul
capitolo piante: chi le mette chi no....io le ho messe...danno un tocco più naturale....piante resistenti e poche!!! es. vallisneria, anubias e microsorum
sai leggere ciccio? -05 #13
Citazione:
sai leggere ciccio?
:-D :-D :-D :-D :-D
Che rinco che sò!!!
Ciao Raoul
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |