Visualizza la versione completa : Acquario per ciclidi del lago Malawi ?????
valerius
27-01-2006, 19:15
Innanzi tutto volevo presentarmi e salutare tutti coloro già scrivono su questo forum.
Sono un neofita ho iniziato con l'acquariofilia da circa 6 mesi,ho 2 acquari di acqua dolce uno da 50 litri ed uno da 110 litri.
Adesso vorrei allestire un'acquario da 250 lt biotopo lago Malawi.
Ho assoluto bisogno dei vostri suggerimenti per l'allestimento,dal filtro all'arredamento alle piante,sono come una spugna,imbevetemi del vostro sapere -05
Un saluto ed un ringraziamento a tutti -e31
Ciao e benvenuto!
l'allestimento,dal filtro all'arredamento alle piante
Hai bisogno di:
-un filtro sovradimensionato rispetto al litraggio che hai,quindi lo devi prendere almeno per vasche dai 300LT in su, se hai già un filtro interno devo comunque integrarlo;
-per il fondo prendi quanti kg di sabbia ti servono per raggiungere i 4/5cm (non spendere soldi dai negozianti,prendi della comune sabbia per l'edilizia, ma mi raccomando lavala fino alla morte!!!!)
-taaaante rocce (quelle che più ti piacciono) e lava molto bene anche queste
-per le piante: bè, io nel mio non ne ho messe, so che ci si può mettere la vallisneria ma per questo aspetta altri.
Dicci anche quali specie intendi mettere -occhio alla compatibilità-, studia molto e spulciati bene tutto il forum.OK?
Ciao Raoul
ciao e benvenuto....il comitato romano malawi (io e zietto... :-D ) ti da il benvenuto...
allora quoto ciò che ha detto zietto....con qualche ragguaglio...
filtro: esterno....su 250 litri va bene un bel pratiko 300 ma se hai soldi da spendere e vuoi fare le cose per bene ti consiglio spassionatamente una buona marca (eheim) e magari se ce la fai prendine due leggermente più piccoli....poi dipende sempre da quanto vuoi sovraffollare la vasca....cmq questi pesci desiderano acqua molto pulita .... quindi....
per il fondo ok la sabbia di edilizia...costa poco ed è quello che ci serve....