Visualizza la versione completa : come mai l'acqua e' sempre scura????ascoltate qui!!!
spugna84
27-01-2006, 19:09
allor a ragazzi una domanda importantissima...ho allestito il mio acquario da circa 1 mese e mezzo e mi sono accorto che quando faccio i cambi parziali l'acqua si presenta color celestino chiaro e guardando da fuori l'acquario il colore e' scuro sembra verdognola....quasi sporca anche se continuo a pulire il fondo...xche????a cosa e' dovuto...sprattutto come posso far diventare l'acqua incolore??????????vi prego anche perche darebbe tutt'altro aspetto al mio acquario!!!!!grazie! :-( -20
spugna84
27-01-2006, 19:10
dimenticavo...ho messo il carbone-....che mi e' stato detto assorba il blu del biocondizionatore...e poi????c'e' qualche prodottto da usare????
stivenit
27-01-2006, 20:17
parli di cambi parziali e hai allestito l'acqurio da un mese e mezzo...
...dovresti averne fatto al max 1...quanti ne hai fatti ? ci vogliono 3/4 settimane prima che il filtro abbia fatto il suo completo dovere...lo sapevi questo ?
dopo 1 mese e mezzo potrebbero anche essere i legni a rilasciare il colore...
...non puoi postare foto ? cos'hai dentro la vasca?
continui a pulire il fondo ? con cosa ? ribadisco, dopo 1 mese e mezzo come può essere così sporco?
può essere che sia la luce che arriva nell'acqua che la rifletta di quel colore...o il vetro...se la metti in un bicchiere di che colore risulta?
stivenit
27-01-2006, 20:18
dici di aver messo il carbone...ma dove?
SCAFFEO FAUSTO
27-01-2006, 21:21
"""""""""""""""" ATTENZIONE CHE NON SIANO CIANO BATTERI """""""""""""""""""""""una esplosione di queste alghe tendono a colorare l'acqua , appunto di celestino ..... ciao
nella prima parte della maturazione è normale che vi siano esplosioni batteriche e altro....devi aspettare la completa maturazione del filtro.... per vedere se il problema persiste ma la maggior parte delle volte si risolve tutto...
spugna84
28-01-2006, 11:45
ragazzi forse mi sono accorto che anche se ho fatto i cambi parziali(3)uno ogni dieci giorni forse ho messo il biocondizionatore per l'intera vasca nn solo per l'acqua che ho cambiato...puo essere questo???e se c'e' una esplosione batterica come posso risolverlo???grazie a tutti x i consigli....
iurisprudens1981
28-01-2006, 12:21
luca, secondo me sono cianobatteri.....
leggi qua:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/alghe_gabriele/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp
ti ho detto iri sera. se sembra come "nebbia" in acqua, ed è verde-azzurra, da quello che ho sempre letto sono ciano bateri....
se invece è biancastra ptrebbe essere una esplosione batterca, che con il passare dei giorni va via da sola...
ma mi sembra strano che ci possa essere una esplosione batterica dopo 1 mese e mezzo dall'allestimento...magari se puoi metti qualche foto così ci si può rendere conto...ciao
michele
spugna84
28-01-2006, 14:39
ok ho letto e ho trovato info molto utili ...oggi faccio un cambio parziale consistente(30%)e vediamo un po...miky ora che ci penso... mi sono accorto che anche se ho fatto i cambi parziali(3)uno ogni dieci giorni forse ho messo il biocondizionatore per l'intera vasca nn solo per l'acqua che ho cambiato...puo essere questo anche???
iurisprudens1981
28-01-2006, 14:44
ho messo il biocondizionatore per l'intera vasca nn solo per l'acqua che ho cambiato...puo essere questo anche???
no,non credo sia stata quella la causa che ha determinato il proliferarsi dei ciano batteri....al massimo il biocondizionatore ti fa la'cqua blu, non credo che posso causare questi problemi....cmq fai un bel cambio, e cerca di aspirare la maggior parte delle particelle in sospensione...mi raccomando a rispettare la temperatura dell'acquario con l'acqua che introdici...non causare sbalzi, altrimenti i pesci si ammaleranno!
cmq ti ho detto, posta un thread nella sezione alghe infestanti, lì sicuramente ci saranno "esperti" che sapranno aiutarti meglio di me..
ah, dimenticavo, tolgi il carbone dal fltro!!!
spugna84
28-01-2006, 15:20
ok..ma nn iserisco il biocond oppure si???xche se e' il prob del bioc tendera' a schiarirsi,no?almeno provo x vedere di scartare qualche ipotesi..no?
quando fai i cambi usalo il biocondizionatore, ovviamente solo per la quantità di acqua nuova. Per curiosità che marca di biocondizionatore hai?
iurisprudens1981
01-02-2006, 10:07
allora, spugna, come evolve la sitazione?????
non mi hai fatto sapere più niente al riguardo....
quando passi da casa venerdì ti dò le talee...ricordami...che con la testa che ho in questo momento dubito fortemente delle mie capacità mentali alle 9 di sera...
. :-D :-D
ciao
michele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |