PDA

Visualizza la versione completa : Purificatore all'ozono

Buchman
08-04-2011, 11:40
Da poco in commercio si trovano i nuovi purificatori all'ozono "feel good" della Philips, che a quanto pare promettono, se installati, di non dover più toccare l'acquario per vari tipi di manutenzione..a parte il prezzo esorbitante (sulle 100 € per l'impianto più piccolo) qualcuno sa se funzionano davvero? Ci si potrà fidare? #24

http://s1.postimage.org/16fezov2c/philips_ozon400.jpg (http://postimage.org/image/16fezov2c/)

Raf90
08-04-2011, 12:30
io per curiosità mi sono fatto dare il cupon dal mio negoziante e legendolo sembra proprio miracoloso, il tutto si basa su 4 reazioni: (cito testualmente)
"-scioglie l'ammoniaca
2 NH3 + 4 O3 --> NH4NO3 + 4 O2 + H2O
-trasforma i nitriti tossici in nitrati
NO2 + 03 --> NO3 + O2
-trasforma l'urina in innoqui nitrati
NH2 + 2 CO + O3 --> N2 + CO2 + 2 H20
-scinde i composti del carbonio (che altrimenti stimolerebbero la proliferazione di alghe)
C + 2 O3 --> CO2 + 2 O2"

sulle prime due reazioni non so dire niente, ma le ultime due un po' di perplessità me la lasciano primo perchè si parla di "urina" e come penso tutti qui su AP sanno i pesci non producono urina,ma questa può essere una sottigliezza, sempre nella stessa reazione compare il monossido di carbonio (CO) e da dove lo prendo io il monossido in vasca? cioè sto chiedendo se qualcuno lo sa
secondo nell'ultima rezione compare un sigolo atomo di carbonio C, a me fa abbastanza ridere perchè chiunque abbia fatto un minimo di chimica organica sa che un atomo di carbonio così solo soletto non ci sta,si potrebbe pensare che sia stato messo solo per indicare tutti i composti del carbonio e invece no perchè la cosa più bella è che i conti stecchiometrici tornano!!con un singolo atomo di carbonio:-))

personalmente sono un po' scettico (a parte l'ultima reazione) non tanto sul funzinamento ma sulle conseguenze di questo sull'equilibrio dell'acquario, ma attendo di ascoltare le vostre esperienze in merito, senza dubbio è un apparecchietto interessante.

cmq il sito ufficiale è www.ifeelgoood.com

sìsì è proprio scritto con tre "o" per richiamare il fatto che l'ozono (O3) è composto da 3 atomi di ossigeno, che burloni!!:-))

Buchman
08-04-2011, 12:49
sono dei mattacchioni allora!

Raf90
08-04-2011, 23:59
nessuno ha avto esperienze con questo aggeggino??

Luca_fish12
09-04-2011, 00:07
Non so, l'ho visto in molti grandi negozi di acquari...ma in generale su questi nuovi accesori le prime volte sono sempre abbastanza scettico, ma non so, magari servisse sul serio! :-)
Sentiamo chi lo conosce meglio e saprà dirci, seguo il post comunque!

Buchman
09-04-2011, 10:40
Secondo me dobbiamo aspettare che qualcuno abbia il coraggio di provarlo! qualche neofita magari..che poi ci saprà dire!

Il problema è che io lo preverei anche per il mio 40l..se non costasse così tanto però!

Ale87tv
09-04-2011, 11:52
secondo me è inutile... cioè fa le stesse cose che fanno i batteri a gratis nel filtro e le piante in vasca...

Mkel77
09-04-2011, 13:33
da utilizzare in vasche fortemente popolate, come vasche malawi con grossi ciclidi in sovrannumero.

Luca_fish12
10-04-2011, 09:02
Ecco, forse nei casi che dice Mkel77 è utile! anche perchè spesso non vi sono le piante e si usa solo un potente filtro per svolgere quelle reazioni...chissà, se qualcuno lo usasse da un po'...

Lacym
10-04-2011, 09:52
IO mi sono informato parecchio, ha Pro e Contro

Pro:
Ossida praticamente tutto, quandi l'acqua diventerà piu pulita
I cambi acqua appunto verranno fatti piu raramente

Contro:
Ossidando tutto ossida anche i nutrienti epr le piante
Indebolisce i batteri nel filtro che trovando sempre meno cibo diminuiranno di numero, rendendo così la vasca DIPENDENTE da questo marchingegno

Luca_fish12
10-04-2011, 10:47
Volevi dire "dipendente"!! ;-)

Comunque non l'hai provato di persona giusto? perchè queste cose alla fine sono quelle che sono scritte...

Lacym
10-04-2011, 12:04
Volevi dire "dipendente"!! ;-)

Comunque non l'hai provato di persona giusto? perchè queste cose alla fine sono quelle che sono scritte...

si ho corretto :-D

conosco un adetto vendita di un negozio di acquari che lo usava.. e mi ha informato bene sul perchè è meglio evitare

Luca_fish12
10-04-2011, 12:21
Grazie per la "testimonianza" ;-)

Secondo me il prezzo un po' elevato non favorirà molta sperimentazione...mah! :-)

Mkel77
10-04-2011, 15:28
comunque per il costo che ha è un prodotto più indicato per i marini in quanto in ballo hanno centinaia di euro (forse migliaia) spesi in coralli dato che la concentrazione di ammoniaca aumenta in zona basica e che minime concentrazioni di ammoniaca posso sterminare l'intera popolazione di coralli di un acquario.......

http://www.aquaportal.it/ammonio_ammoniaca.htm

Mirko_81
12-04-2011, 18:24
Questo tipo di disinfezione dell'acqua avviene già da tempo in vasche che ospinato grandi animali marini (come i delfini, i beluga ecc.) ma è sempre affiancato alla classica filtrazione a sabbia (oltre l'aggiunta di cloro) e forse è per questo che si parla di urina :-)
infondo non hanno fatto altro che rimpicciolire la torre a ozono, ma sinceramente in una vasca dolce non ne vedo l'utilizzo

Raf90
12-04-2011, 23:28
Questo tipo di disinfezione dell'acqua avviene già da tempo in vasche che ospinato grandi animali marini (come i delfini, i beluga ecc.)

WOW #82 questa non la sapevo proprio!! davvero davvero interessante

Paolo Piccinelli
13-04-2011, 11:16
lo sapere, vero, che un sovradosaggio di ozono dissolve il silicone della vasca?

Non lo sapevate?!? -05-05-05

:-D

Buchman
13-04-2011, 11:23
Davvero ?! Allora 1000 volte da evitare! meglio "sbattermi" per il mio acquario (che poi mi piace farlo) piuttosto che trovarmi la camera allagata..

Luca_fish12
13-04-2011, 19:48
lo sapere, vero, che un sovradosaggio di ozono dissolve il silicone della vasca?

Non lo sapevate?!? -05-05-05

:-D

Lo sapevate? SAPEVATELO! :-))