Visualizza la versione completa : Lavoro vs passioni
A quanto pare ho vinto un paio di mesi di trasferta a Trieste. Di nuovo. DAMN!
Ciao ciao acquario ben tenuto, mi mancherai :(
Noooo! bella sfortuna..non hai nessun amico un po' appassionato che ti possa siutare?
Sfortunatamente no. Stavolta almeno comprerò una mangiatoia :)
Markfree
08-04-2011, 12:39
ho sempre avuto le mie perplessita sulle mangiatoie automatiche...
doctorem955
08-04-2011, 12:44
..soprattutto per un paio di mesi...
e come fai con i cambi d'acqua e/o eventuali interventi straordinari?
beh nel weekend torno a casa!
Markfree
08-04-2011, 12:50
non hai un parente che possa dare da mangiare anche un giorno si ed uno no? ste mangiatoie hanno dato piu problemi che vantaggi..
Scusate l' OT..
Ma intanto che siamo in argomento..perchè dite che le mangiatoie automatiche danno solo problemi? Ne ho sempre desiderata una..ma effettivamente non mi sono mai informato!
L'unico problema che mi è sempre venuto in mente è quello che l'eventuale umidità possa far appicicare il cibo nella mangiatoia impedendone la caduta..possibile?
Markfree
08-04-2011, 12:57
puo entrare umidita nel cibo rovinandolo - puo bloccarsi la fuoriuscita di cibo - puo uscire troppo cibo e inquinare l'acquario (cosa che succede abbastanza spesso)
doctorem955
08-04-2011, 13:00
si, però se uno si assenta per 5 giorni consecutivi, la mangiatoia è l'unica soluzione..
mettere le pasticche (quelle cosidette "del week end") non è il massimo..preferisco la mangiatoia a questo punto
certo, a meno di non avere un buon vicino che si prenda la briga di farlo al posto nostro...
Qualsiasi alternativa è meglio di 4gg senza cibo.
Pensavo di prenderne 2 e caricarle per fare ciascuna 2 pasti al giorno. Inoltre io non uso i fiocchi ma i granuli e le tabs "mini" della tetra. Dovrebbero essere meno suscettibili all'inceppamento da umidità. Spero.
------------------------------------------------------------------------
e le programmerei per dare cibo a partire da un'ora dopo l'accensione delle luci, quando il calore dei neon ha già asciugato la condensa.
Metalstorm
08-04-2011, 13:10
cerca però una mangiatoia di ottima marca e fai un periodo di prova prima di partire.....nel dubbio metti un po di mangime in meno che in più
Qualsiasi alternativa è meglio di 4gg senza cibo.
Pensavo di prenderne 2 e caricarle per fare ciascuna 2 pasti al giorno. Inoltre io non uso i fiocchi ma i granuli e le tabs "mini" della tetra. Dovrebbero essere meno suscettibili all'inceppamento da umidità. Spero.
e le programmerei per dare cibo a partire da un'ora dopo l'accensione delle luci, quando il calore dei neon ha già asciugato la condensa.
4 giorni senza mangiare sono niente, io li lascio anche per periodi molto più lunghi.
Certo, bisogna sapere se sono pesci con esigenze particolari, ma in linea di massima, se mangiano 3 giorni alla settimana ce la fanno.
Ramirezi. E l'ultima volta che sono finito in un periodo di trasferta doveva essere 3 settimane, è stato 18 mesi. :)
Io ho SEMPRE usato una robofood e non ho mai avuto problemi. L'ho usata per svariati anni e l'unico "problema" era ricordarmi di riempirla. Oltretutto stava nel vano del coperchio, al semichiuso. Come ti ha consigliato Bettina provala per un pò di tempo prima di mollarla da sola. ;-)
Ramirezi. E l'ultima volta che sono finito in un periodo di trasferta doveva essere 3 settimane, è stato 18 mesi. :)
Se il fine settimana torni a casa, al posto tuo, farei senza congegni strani.
Certo se stai via 18 mesi filati, qualche problema nasce...........
Pleco4ever
08-04-2011, 17:44
Le mangiatoie di buona qualità hanno dei sistemi di ventilazione automatici per tenere il cibo asciutto.Ce ne sono alcune che erogano fino a 4 pasti al giorno e hanno una capacità di circa 100 grammi di prodotto.
Altre invece per ovviare al problema "pappa-impastata-dall'-umido" possono essere collegate ad un aeratore.
Le tabs per il W.E. e per le vacanze sono delle trappolone micidiali occhio ad usarle...
Pleco, me ne consigli un paio di modelli in particolare? (in mp magari)..
gigi1979
08-04-2011, 21:28
Se vuoi mi faccio trasferire a Imola e io curo il tuo acquario e tu il mio....;-) scherzi a parte, se ritorni nei week-end, personalmente farei come dice il buon Giudima, soluzione tra l'altro già testata senza problemi di sorta...
bettina s.
08-04-2011, 22:05
eheim, costa un po' di più ma vai sul sicuro, ne basta una non due e cibo granulato di qualità che non si appiccica, comunque quando gira vibra anche, per cui è buona norma fissare la lingueta con lo scotch per evitare che il foro di uscita si apra più del dovuto e scarichi tutto il mangime in vasca con effetti nefasti.
Misato88
08-04-2011, 22:14
io ho avuto due robofood..la prima 13 anni fa e una presa qualche anno fa (colore azzurrino.. orribile.) e il cibo a volte si impaccava.
ora sono passati anni e magari le hanno migliorate...
è sempre un problema.
Il fatto che si possa inumidire il cibo può capitare, ma se avete la mangiatoia dentro al coperchio o cmq troppo vicina all'acqua.
Quelle con la ventilazione o l'aeratore, sì sì non fanno impastare il cibo, peccato che tutta quell'aria e quell'ossigeno che circola fa ossidare un sacco di elementi nutritivi...
Io sono più delll'idea di una di quelle classiche (robofood, mixo ecc) mettendo poco cibo (ripempiendola più spesso quando possibile) e possibilmente granulare.
ciao
Fabio
emanuele323
09-04-2011, 14:09
se trovi una mangiatoia, la provi e vedi che non dà nessun problema, allora perfetto.....ma in alternativa se somministri cibo per tre giorni e poi per quattro stanno a digiuno secondo me sei cmq tranquillo
Ho preso la mangiatoia eihem. Ieri per errore ho fatto un giro di test con lo sportello tutto aperto.
DISASTRO!!
Poi ho trovato la giusta sistemazione dello sportellino, alla fine è anche comoda..
La luce va dalle 14:15 alle 22:15.
La ho programmata per 3 pasti: 15:15, 18:30, 22:00. Andrà bene?
Ho
La luce va dalle 14:15 alle 22:15.
La ho programmata per 3 pasti: 15:15, 18:30, 22:00. Andrà bene?
Io toglierei il 18:30
RobyVerona
09-04-2011, 23:50
Le mangiatoie affidabili ci sono in commercio di varie marche e dimensioni e funzionamento. Io mi trovo molto bene con quella a disco. Sei tu che decidi il quantitativo di pappa e lei altro non fa che buttarla in vasca. Sono ingombranti, costano un po di più ma funzionano molto ma molto bene.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |