PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione RIO 300 per malawi.. considerazioni..

red_dra
08-04-2011, 09:41
Quote:
Illuminazione: Il RIO 300 ha ad oggi i suoi due tubi standard.. da qualche anno a questa parte il RIO e gli altri acquari della Juwel hanno cambiato tipologia di illuminazione andando a montare tubi T5.. pensate che ne valga la pena e soprattutto che tubi consigliate di montare, con quale intensità per far risaltare i colori..

quelli di serie andranno più che bene, anzi delle due saranno anche troppo (quante lampade monta il tuo?)...temperatura di colore tra 6500°K a 10000°K..l'attinico non risalta i colori,storpia i toni rossi e gialli.

================================================

Riprendendo il discorso illuminazione.. il mio Juwel monta 2 tubi, ed essendo un pò vecchioto monta ancora i T8 a differenza degli ultimi modelli che sono passati al T5.
Ho un white-light ed un warm-light..

Entrambi i T8 sono da 38 watt.. onestamente per la temp di colore (K), con un 6500 e un 2900 direi che non sono messo affatto bene

http://www.webalice.it/dino.marta/li...ight_brilliant
http://www.juwel-aquarium.de/en/warmlite59.htm?cat=55

Questi tubi dalla case madre li danno per 1047mm (2° link) mentre sul 1 link li segnano come 106cm

Il warm secondo me è proprio da cambiare a favore di un 9000-10000k .. e cmq anche il Daylight che ho ha girato per tante ore.. è il caso che li cambi entrambi.. volevo quindi farmi un'accoppiata 6500+10000.. e ho selezionato i tubi T8 che porebbero fare..

La prima domanda è.. le varie case madri danno il T8 di lunghezza 105 e 106cm.. secondo voi ci saranno problemi ad inserire questi tubi con scarto di 1cm o il "gioco" è gestito dalla plafoniera ? (mi faccio troppe pippe mentali ?)

I tubi che possono fare al caso mio sono i seguenti.. qualcuno di voi li ha provati ? mi consigliata l'accoppiata migliore secondo voi ?

-=[ Tubi JBL ]=-
JBL SOLAR NATURE
38 / T8 / 9.000K / 105cm / 26 / G13
*
JBL SOLAR COLOR
38 / T8 / 10.000 / 105cm / 26 / G13

-=[ Tubi Philips ]=-
TL-D / 89 Aquarelle
38 / T8 /10.000 / 106cm / 26 / G13 / Classe A

-=[ Tubi Dennerle ]=-
TROCAL-de Luxe Amazon Day
36 / T8 / 6.000 / 105 / 26 / G13
*
-=[ Tubi Wave ]=-
TROPICAL RIVER
38 / T8 / 7000 / 106cm / 26 /G13

-=[ Tubi Sera ]=-
Daylight brillant
38 / T8 / 6.000 / 106cm / 26 / G13 / Classe A

-=[ Tubi Silvanya ]=-
Petcar F38W / Aquastar
38 / T8 / 10.000 /106cm /26 / G13

La mie ipotesi sarebbero

A) Philips TL-D / 89 Aquarelle + Sera Daylight brillant
B) Petcar F38W / Aquastar + Wave Tropical River

Voi che dite ? :)

Federico Sibona
08-04-2011, 10:24
red_dra, ho visto che hai fatto la stessa domanda nella sezione Malawi, ti consiglierei, almeno riguardo alle temperature di colore, di continuare di là dove sono più ferrati su questo allestimento particolare in cui vi sono poche o nessuna pianta e un po' di alghe possono essere benvenute ;-)

Comunque, a mio parere, passare ai T5 per un Malawi non ne vale la pena.
Non solo, ma resterei su tubi Osram, Philips, Sylvania che si trovano in negozi di materiale elettrico senza spendere inutilmente di più in negozi di acquaristica.
Riguardo alle diverse lunghezze dei tubi riportate non dovrebbero esserci problemi, i tubi hanno dimensioni standard e le differenze sono probabilmente dovute al fatto che qualcuno include nella lunghezza i pin di alimentazione ed altri no.

Un esempio, tenendo conto di quanto ti hanno già suggerito di là, potrebbe essere:
Sylvania Aquastar + Osram o Philips 865.
Mi pare però di ricordare che i tubi commerciali T8 865 lunghi 105cm non siano tanto facilmente reperibili, vedi un po' cosa trovi.
Comunque le tue due ipotesi finali penso vadano altrettanto bene ;-)

PS: il JBL Solar Nature è un gran bel tubo, che rende molto bene i colori naturali, ma devi valutare il rapporto costi/benefici.