Visualizza la versione completa : NO CUFFIA T5...NO PARTY...
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un acquario Ferplast Cayman professional80 da 120litri e avevo intenzione di aumentare un pochino l'illuminazione che al momento consiste in 2 neon da 18W philips con colorazioni 10000K acquarelle e 6500K tld765.
Così sfogliando i vari topic mi sono deciso e ho comprato oggi dal mio rivenditore di mat. elettrico 2 neon T5 da 24W Philips uno da 6500K e uno da 4000K(il primo davanti e il secondo dietro giusto?) compreso il loro bel reattore elettronico spendendo in tutto 55€(non male!), beh...galvanizzato dall'acquisto non ho pensato alle cuffiette ermetiche per i neon...e la cosa peggiore è che neppure su internet non sono riuscito a trovarle da nessuna parte!!!
Cosa dovrei fare secondo voi per evitare di friggere me e i pesci?
esistono cuffie stagne per t5,chiedi in negozio oppure su acquaingros
Ok cuffie trovate su acquaingros, che ne dite dell'illuminazione, vi sembra soddisfacente dopo l'aggiunta dei 2 T5?
Sapete vorrei metterci un po' di riccia...
come fertilizzi? hai co2?
Si, ho il kit CO2 professional della Askoll con bombola non ricaricabile, riduttore di pressione e diffusore contabolle, ma in quanto a fertilizzare non so proprio dove buttarmi, per il fondo ho usato una miscela di Tetra Substrate e Gravelit(argilla e sostanze fertilizzanti), e in zona si trovano solo prodotti della Tetra e il Verde Incanto della Askoll(che non mi piacciono poi tanto).
Su Internet ho visto diversi prodotti della DENNERLE che mi hanno raccomandato, ma in mezzo a tante sigle non so che prendere...
Con quell'illuminazione e la co2 avresti dei buoni risultati,pero' devi usare dei fertilizzanti validi buoni sono i dennerle e i kent e ottimi gli ada e i seachem(io uso quest'ultimi) comunque lascia perdere tetra askoll per i fertilizzanti
i fertilizzanti ottavi come sono?
per curiosità, quanto ti sono costati i tubi t5 in negozio di elettricità?
puoi dirmi i prezzi singolarmente?
pesce fuor d'acqua
28-01-2006, 12:02
Anche io ho un cayman 80 ed ho fatto la tua stesa esperienza i neon t5 osram li ho pagati 6€ ed il ballast l'ho trovato ad 15€ 1x24 non l'ho preso ancora, sono in cerca del 2x24, per il portalampade anche io non riesco a trovarlo ma credo che saldero i fili direttamente e con una guaina termorestringente li blocco, per renderli stagni uso i tappi che si mettono sotto le sedie. ;-)
mettendo i neon dentro il classico tubo di plexiglass trasparente zigrinato si perde molto in luminosità?
Ho pagato 20 € per tutti e due i neon T5, e su acquaingros ho pure trovato le cuffie.
minzia 10€ a neon?
i t8 costano molto meno.
niente metterò 3 t8 allora...
li voglio mettere nei tubi zigrinati in plexiglass.
si perde molta luminosità co sti tubi?
Beh, premetto che non sono per niente un esperto in questo campo...
Per quanto ne so i normali T8 costano meno, ma a vantaggio dei T5 gioca il fatto che un T8 da 18W è lungo 60cm mentre un T5 da 24W è lungo 55cm, senza contare che la qualità della luce dei T5 penso sia superiore.
Per quanto riguarda invece i tubi se sono zigrinati penso che un po' di luce la perdano, lisci non sei riuscito a trovarli?
Di sicuro un t5 e' meglio di un t8 non solo per lunghezza minore a parita' di wattaggio ma e' superiore come qualita' della luce,dipende da cosa si vuole coltivare
i tubi non zigrinati purtroppo non esistono.
cmq il sistema ke sto progettando è espandibile e modificabile.
quindi intanto provo così
vediamo come va
e casomai metto i t5
tanto sto facendo tutto con alimentazione elettronica, per cui mi basterà solo cambiare i tubi.
i ballast li metto fin dall'inizio da 25W così è già predisposto per i neon t5.
ma cmq proprio i ballast sono la minore spesa
Dove hai trovato i ballast?
ovviamente da lampadine a risparmio energetico,
io sono mister fai da te
non conosco nemmeno i meccanici....
figuriamoci se compro kualkosa di già fatto!!!
:D
mi sto industriando per costruirmi i neon da solo... -05
Ah ok...anch'io li ho ricavati da lì... :-))
Ecco...per i neon la vedo dura... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |