Visualizza la versione completa : Quale impianto co2 comprare ?
Ciao a tutti, non so quale impianto co2 acquistare..
Ho un acquario 100 litri con piante senza fondo fertilizzato, e mi chiedevo se fosse meglio un impianto ad elettrolisi oppure uno classico con la bomobola.
A tal proposito voi mi consigliereste quest'impianto ?
http://www.petingros.it/catalog/impianto-professionale-exclusive-hydor-p#1812.html
Non so. Quella mini-bombolina mi dà l'idea di durare poco.. Guarda questo impianto che è un po' + standard (anche se meno stiloso.. ma tanto la bombola mica rimane in vista!!)
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-professional-system-completo-diffusore-bombola-riduttore-manometro-p-11321.html
doctorem955
08-04-2011, 01:08
Non so. Quella mini-bombolina mi dà l'idea di durare poco.. Guarda questo impianto che è un po' + standard (anche se meno stiloso.. ma tanto la bombola mica rimane in vista!!)
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-professional-system-completo-diffusore-bombola-riduttore-manometro-p-11321.html
straquoto
a parte che mi piace anche molto di più..meno invasivo, con il micronizzatore piccolo e trasparente.....
cmq per risparmiare potresti anche comprarlo a parti nel mercatino;)
mah insomma, a meno di quell'offerta lì che ho postato io non so se si trova
Grazie delle risposte.. la bombola non saprei dove metterla... :-(
Elettrolisi tipo co2 carbo plus ?
comunque avevo visto anche quella della askoll con la bombola, solo che proprio la bombola è un pugno in un occhio..
La bombola è una spanna superiore a tutto il resto sotto ogni punto di vista.
Anzitutto non è molto brutta, e poi scusa non la puoi appoggiare semplicemente dove appoggeresti l'altra? O in terra? Dietro al mobile che regge l'acquario? Tanto la cambi ogni 2/3 mesi, che te ne frega?
------------------------------------------------------------------------
Non c'è confronto con gli altri sistemi, davvero. Bombola uber alles :)
Patrizio123
08-04-2011, 15:52
bombola for ever.
stefi.88
08-04-2011, 15:59
Assolutamente bombola! Funziona alla grande! però per esperienza io ho avuto alcuni problemi con la aquili perciò ti consiglio di buttarti su quello della askoll. se invece decidi per quello della aquili il prezzo proposto dal sito postato da Mel è un prezzo ottimo!
Mi è sorto un piccolo dubbio...
Ma sarà proprio necessario un impianto co2 nel mio acquario ? Voglio dire.. con le piante che ho io : 2 microsorium, 1 anubias barteri, 2 egeria densa, 1 ophiopogon japonicum, 1 echinodorus.
L'acquario è da 100 lt circa netti quindi ho pensato stasera di comprare un test permanente di co2 della aquili per verificare l'effettivo bisogno.. vi faccio sapere...
Ma come cavolo si usa sto test :-) non riesco a capire se devo riempirla tutta l'ampollina o no e come faccio a lasciare la bolla d'aria ?
Mi potete aiutare ???
Quei test in genere sono poco attendibili, meglio sarebbe misurare ph e kh e incrociarli in questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
il mio test ph a reagente non funziona mi da sempre la stessa colorazione, mentre con le strisce mi da tutt'altro, anche nei vari negozi in cui sono andato hanno sempre rilevato ph diverso da quello del mio reagente.
Comunque posso dire che ho kh a 6 e ph risulta dai test a strisce all'incirca 7.2
A proposito.. le strisce possono essere introdotte direttamente in vasca oppure bisogna estrarre l'acqua da analizzare in un recipiente e poi intingere le striscie ?
stefi.88
09-04-2011, 00:50
Per le strisce vanno bene entrambi i modi, va anche bene immergerle direttamente nell'acquario. però certo le strisce sono meno preciso del test con reagente a gocce. se il tuo non funziona magari è perchè è un pò vecchio. Magari comprane uno più nuovo.
Per calcolare la co2 la tabella proposta da st_em è ottima. Però io uso anche un test di quelli permanenti e sono comodi perchè con uno sguardo vedi già più o meno come è la situazione
A dire il vero il test l'ho comprato nuovo.. test a reagente aquili confezione che comprende anche gh kh no2 no3
Sai... oggi sono passato in negozio per prendere un test co2 che ho installato poco fa, e così chiedendo ho chiesto se mi potevano dare anche un test per il ph perchè non mi fidavo di quello a striscie, e sapete cosa mi ha risposto ?
che le strisie sono più affidabili di quelle a reagente perchè i reagenti prendono aria e quindi sono affidabili solo i primi test poi son da buttare. Boh... :-))
stefi.88
09-04-2011, 01:00
eh eh questa mi è nuova, ma tu intendi quelle strisce che misurano più valori insieme?
------------------------------------------------------------------------
comunque io sono per i reagenti a goccia, magari senti cosa ti dice qualche altro negoziante. o qualcun'altro qui nel forum.
scambiare opinioni è sempre importante
si quelli a strisce che rilevano più valori :-)
e l'ha detto anche a discapito di un potenziale acquirente, cioè io :-)
quanto tempo si deve aspettare di solito per la variazione ( eventuale ) della colorazione dell'ampollina ?
stefi.88
09-04-2011, 01:08
beh dipende dai test, alcuni cambiano subito, altri devi aspettare un 5 minuti. Comunque dovrebbe essere tutto scritto sulle istruzioni di ogni test.
Non far prendere aria ai test a goccia e vedrai che ti ripagheranno eh eh eh
cmq dai apparte scherzi.. mi consigliate ora che sono deciso, un bel impianto co2 che mi assicuri un buon dosaggio di co2 nel mio acquario da 100lt ?
Piante : 2 microsorium, 1 anubias barteri, 1 echinodorus, 2 egeria densa
nessuno mi può aiutare a scegliere ?
AlessandroC
13-04-2011, 23:36
UNo dei migliori come rapporto qualità prezzo è l'askoll, 80 euro, con un diffusore da paura!La bombola si nasconde da qualche parte!
grazie mille mi sapresti indicare qulache info in più ? qualche link in cui acquistare ?
AlessandroC
14-04-2011, 09:52
questo!
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-impianto-system-p-5069.html
Patrizio123
14-04-2011, 12:12
io ho questo qui:
http://www.acquaefiltri.com/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=30&Itemid=17&lang=it
non mi ci trovo male.
Fino a ieri sul sito indicato da AlessandroC c'era anche l'impianto della Aquili in offerta. Peccato, costava un buon 15€ in meno..
Io ce li l'ho entrambi (Aquili e Askoll) e li trovo equivalenti. :-)
A meno che non vengano fuori altre offerte ho deciso di prendere quello dell'askoll! Poi é meglio prendere l'askoll pro o quello normale? Qual'è la differenza? Grazie a tutti se ci fosse qualche altra offerta me lo fate sapere? Tanto l'impianto lo prenderò settimana prossima
AlessandroC
14-04-2011, 14:15
se per quello normale intendi quello che ti ho postato io, te lo consiglio, per l'inizio va più che bene, il diffusore è ottimo e le bombole durano tanto (se hai kh basso)!
La versione pro in apparenza manca della bombola usa e getta ma ha in più l'adattatore per le ricaricabili.
Se ti dovesse servire un adattatore del genere ti consiglio questo dell'Askoll o un altro che sia composto di due parti coassiali e che ti permette di orientare a piacimento il riduttore.
Guarda anche qui http://www.acquariomania.net/online-store/ con un ordine di 50 euro hai la spedizione gratuita.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |