Visualizza la versione completa : egeria grrrrrrrrr
perchè?? perchè? l'egeria densa la pianta forse più resistente in natura non cresce???
-d15-d14 praticamente succede che la pianto e la mattina dopo la trovo a galla e fin qui a parte un nervoso pazzesco è nella norma, il problema è che la parte bassa diventa tutta molliccia, mi si distrugge in mano appena la tocco e quindi si stacca!! la mia egeria al posto di crescere si accorcia!!!!!!!!!
ora ho infilato i rametti in alcuni cannolicchi con i quali li ho zavorrati senza piantarli dite che risolvo??
ho pH 7,2 e KH 10 appena so gli altri valori li posto
inoltre ho impianto a co2 e concimo regolarmente con i 3 prodotti della sera
ditemi qualcosa non so più cosa fare con ste piante#28b#28b
LABIRINTIDE
08-04-2011, 09:20
ciao guarda pure io qualche anno fa avevo un gruppetto di elodea densa(credo sia il sinonimo di egeria)e anche da me son durate poco,dalla mia personale esperienza penso che alla lunga patiscano temperature superiori a 24#25 gradi e abbisognano di luce intensa.
Io avevo ph e kh uguali precisi ai tuoi pero' solo un neon 25w x 100l netti e sopratutto visto che era il periodo estivo 27 gradi di temperatura.
si sfaldavano erano mollicce e dopo un po' son deperite
tu che temperatura hai dell'acqua?
bye
Markfree
08-04-2011, 09:28
valori di no3 e po4? rapporto w/l?? le altre piante come stanno?
Raf, non capisco proprio perchè! Hai un'illuminazione e una fertilizzazione ottima..(guardate il suo profilo) e in effetti è davvero strano! Anche io in vasca ho egeria..ho solamente il ph leggermente acido rispetto a te..ma per il resto sono più scarso! Mi sta crescendo con un rapporto 0.4 W/l..
Sentiamo però pareri più esperti! Hai tutta la mia solidarietà..
Anch'io ho lo stesso problema.
Anubias, Hygrophila, Ceratophillum e Lemna crescono alla grande tanto che devo potare settimanalmente per fare spazio ai pesci mentre l'Egeria fa letteralmente schifo, produce dei getti da miseria e deperisce in basso, forse le altre le mangiano tutti i nutrienti e non riesce a partire.... però anche in un caridinaio che ho appena allestito succede lo stesso, boh!
ciao e grazie, allora ho quasi 1 w/l le altre piante sono:
2 Crinhum thianus che stanno benone
2 anubias anch'esse stanno bene
1 hygrophila polysperma rosanergiv che sta iniziando a riprendersi dopo che l'ho spostata
1 vallisneria gigante l'unica cosa positiva è che le foglie hanno smesso di staccarsi
1 echinodorus la Hygrofila lo cropre un po' e patisce la situazione!!
purtroppo ho solo i test a striscette (a parte per pH e KH) e siccome sono daltonico e a casa da solo no posso farli li metto oggi pomeriggio#13
a sì giusto, la temperatura è 25,5° - 26°
comunque è proprio come avete detto voi deperisce in basso!! io ho l'acqua abbastanza dura e un po' basica so che per la maggior parte delle piante è una situazione difficile!! ditemi qualcosa siete sicuramente più esperti di me
Grazie aspetto i vostri consigli
pur zavorrandola cn i canolicchi l'egeria non migliora, ho provato a spostarne un rametto, ormai le provo tutte, ho aperto un topic dal titolo "adesso basta, ditemi voi!" dove spiego meglio la mia situazione grazie per i consigli,
certo che con tutta sta sfortuna in fatto piante sto imparado un sacco di cose :-)) almeno quello..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |