Visualizza la versione completa : Info struttura Porsa
Volevo avere un parere da voi per fare un supporto Porsa per una vasca 80X70X50h.
La mia domanda è basta fare un parallelepipedo largo 80 profondo 70 e alto 80?
altra cosa: sopra, tra la vasca e le barre di alluminio serve un piano di legno o basta appoggiare sulla struttura la vasca magari mettendo in mezzo il tappetino apposito?
altra cosa: i giunti vanno solamente infilati nelle barre e punto o si fissano in qualche maniera?
in rete li ho visti da aquariumcoralreef, posso prenderli li secondo voi?
Sandro S.
07-04-2011, 20:47
si, basta fare un parallelepipedo.
tra la vasca e alluminio metti un pannello e poi sopra il tappetino di neoprene a celle chiuse.
i giunti si infilano dentro i tubi
si......va bene da aquariumcoralreef, scrivigli che ci pensa lui a tutto.
P.S.:
digli che ti mando io che ti fa pagare di più :-D
RUTHLESS86
07-04-2011, 21:12
i giunti basta picchiarli dentro con un martello di gomma in modo che va in battuta con la guarnizione bianca che ti verra fornita!!
Ok, grazie;-) L'unico dubbio era anche se andavano due pezzi in mezzo oppure basta il parallelepipedo nudo e crudo...
***dani***
07-04-2011, 21:47
posto che non mi piace proprio la struttura porsa... non capisco perché mettere un pannello, visto che non serve proprio a nulla... va bene il neoprene che è importante per non creare microcricche nel vetro dovuto ad imperfezioni dell'alluminio.
Inoltre occhio a controventare bene la struttura altrimenti si muove e non poco. Anche se il tutto dipende anche molto da che profili usi.
Controventare che vuol dire??
I profili da 25mm...
***dani***
07-04-2011, 23:21
Vuol dire che devi irrigidire MOLTO bene la struttura, altrimenti si muove, e non poco... In ogni caso direi che i profili da 2,5 cm a me non piacciono proprio...
RUTHLESS86
08-04-2011, 05:08
Ok, grazie;-) L'unico dubbio era anche se andavano due pezzi in mezzo oppure basta il parallelepipedo nudo e crudo...
Io su quella misura che vorrsti fare....due tirantini centrali uno sotto e uno sopra li metterei!!! poi puoi scegliere se mettere o no i piedini!!!
Io ho avuto sempre mobili di questo materiale......sempre soddisfatto!!! attualmente regge la mia 150x70x60!!
giangi1970
08-04-2011, 11:26
Dani...scusami...perche' non ti piace il Porsa e soprattutto il 2,5cm che regge pesi molto alti???
Anche se porsa e' un po' generico....soprattutto sui giunti......
Il pannello sotto la vasca lo metti piu' che altro per "scaricare" un po' di peso al vetro del fondo....
Che sia ballerino...e' vero...ma una volta fissati i pannelli non balla piu'....
io avevo pensato di mettere dei pannelli in plexi satinato con delle calamite... quindi meglio avvitarli alla struttura dici??
Sandro S.
08-04-2011, 12:06
non capisco questa mania di voler avvitare i pannelli, ma secondo voi scappano da qualche parte appena vi girate ????
un punto di colla...delle calamite così li potete togliere quando volete è molto meglio.
non capisco questa mania di voler avvitare i pannelli, ma secondo voi scappano da qualche parte appena vi girate ????
un punto di colla...delle calamite così li potete togliere quando volete è molto meglio.
appunto era quello che avevo in mente;-)
RUTHLESS86
08-04-2011, 13:56
io avevo pensato di mettere dei pannelli in plexi satinato con delle calamite... quindi meglio avvitarli alla struttura dici??
qbacce......i pannelli li attaccherai alle alette che ti dovrai far mettere sui profilati!! cosi eviti di bucare il profilato stesso!!
differenza tra profilato normale e profilato con aletta: http://img4.imageshack.us/img4/4302/img2011032900051.jpg (http://img4.imageshack.us/i/img2011032900051.jpg/)
la mia idea era senza alette e poi di mettere il plexi colorato con le calamite tipo quelle per gli sportelli;-)
RUTHLESS86
08-04-2011, 14:46
ok......se metti le calamite puoi fae anche a meno dell alette!!
***dani***
09-04-2011, 14:19
Dani...scusami...perche' non ti piace il Porsa e soprattutto il 2,5cm che regge pesi molto alti???
Anche se porsa e' un po' generico....soprattutto sui giunti......
Il pannello sotto la vasca lo metti piu' che altro per "scaricare" un po' di peso al vetro del fondo....
Che sia ballerino...e' vero...ma una volta fissati i pannelli non balla piu'....
Ciao Giangi, perché non mi danno quella idea di solidità che vorrei da un mobile per acquari, preferisco dei profili, magari anche porsa, ma da 5 cm, oppure mobili in legno.
Inoltre non potendo forare dei profili così piccoli... dovresti farci una mega struttura attorno... no grazie...
diciamo qualcosa del genere
http://www.danireef.com/images/2009_07_zoomark/DSC_5842.jpg
Il pannello non scarica un bel nulla...!!! E' assolutamente inutile...
giangi1970
09-04-2011, 14:39
Ok...ora ho capito cosa intendi....
Bello...mi piace!!!!!!!!
Che il pannello non serve permettimi di dissentire,anche se so' che le tue conoscenze dovute al tuo lavoro vanno sicuramente oltre le mie,ma se praticamente tutte la marche(o perlomeno quelle che fanno vasche degne di essere chiamate tali) metto il doppio fondo e il piano della vasca e' quello maggiormente rinforzato un motivo ci sara'....
***dani***
09-04-2011, 14:43
Giangi... semplicemente non sanno quello che fanno... rinforzano dove non serve... ed ottengono anzi l'effetto contrario appesantendo la struttura ed alzandone ancora il baricentro.
Spesso si mette come "controventatura", ma a quel punto basta veramente qualcosa di piccolo.
ps. la Elos non mette il fondo per esempio... il vetro appoggia solo sui due montanti laterali.
giangi1970
09-04-2011, 15:00
Ussignur....Elos proprio non ricordo...mi fido ciecamente...
Neanche x-aqua,ora che mi ci fai pensare,nella nuova serie...non li monta piu'...
Pero' entrambe montano il doppio fondo(sul vetro intendo) oltre una certa misura...
***dani***
09-04-2011, 15:22
Elos il 120 normale lo costruisce senza doppio fondo.
Per altro il doppio fondo serve per avere una maggiore resistenza elastica ed una maggior resistenza alle sollecitazioni non per portanza.
Infatti... come si incollano le vasche? Con il fondo internamente ai 4 vetri... se ci fosse il problema della tenuta si farebbe ancora come si faceva una volta con il fondo esterno.
Fidati :-) Il legno internamente, dove non appoggia sui montanti è completamente scarico, non regge "nulla"... (se ci fosse qualche studente di ingegneria mi dimostri, facilmente, il perché)...
ok, quindi è assolutamente inutile il pannello sopra, giusto?
io ho giusto quelle misure con profili porsa da 25 mm .....senza pannellatura la vasca ondeggia anche solo durante le pulizie con la calamita , però con banali pannelli rimane fissa senza muoversi....poi, ondeggiare, significa di pochi mm.......
non mettere nessun tirante centrale, non serve, specialmente se come me metti un pannello di multistrato marino tra la vasca e il mobile.se hai bisogno chiedi pure......
Grazie Ivano;-) allor ame la sono fatta fare a parallelepipedo semplice ma con altre tre barre verticali messe a metà dei tre lati escluso quello anteriore.. non so se mi sono spiegato:-))
avrei intenzione di pannellarlo in plexiglass satinato da 3mm.
metterei una lastra unica dietro fissata con delle viti alla struttura. sugli altri tre lati le metterei solo con delle calamite per praticità.
A quanto pare potrei anche fare a meno del piano in legno da quello che ho letto..
Tu che dici??
......secondo me con le calamite va bene ma i pannelli dovranno essere interni alla struttura, esterni non terranno.......
Per il pannello sotto la vasca, per quello che mi riguarda e per il costo irrisorio, lo metterei comunque
perche non terranno secondo te? ad ogni pannello metterei 4 calamite in ogni angolo..
li metterei esterni lasciando un bordo di 1 cm scoperto di alluminio della struttura...
Credo che la calamita abbia un po di gioco, lo stesso gioco che avresti senza pannelli, meglio colla o silicone
Se metti un pannello dietro fisso,la struttura non ondeggia più,quindi i pannelli laterali e frontali possono essere solo appoggiati....come ti ha consigliato Ivano anche io metterei il pannello sotto la vasca.
oppure appoggiali con delle calamite ma mettendoli interni ai profili, con le classiche alette........
Avrei anche in mente di incollare internamente al plexi dei pannelli fonoassorbenti che vanno a misura precisa nella struttura di alluminio, in maniera tale che la calamita serve solo "per sicurezza" ma i pannelli non possono per così dire giocare...
potrebbe essere una soluzione.........
***dani***
11-04-2011, 20:32
occhio a far oscillare la struttura, che i giunti di collegamento sono in ghisa e si spezzano abbastanza facilmente in quando non sopportano deformazioni elastiche...
giangi1970
12-04-2011, 08:26
Dani....i giunti Porsa si....ma non ce mica solo Porsa che fa' giunti....e ci sono anche con l'anima in alluminio......;-)
***dani***
13-04-2011, 16:01
Bhe non so se il nostro amico li avesse ordinati di altre marche e quindi materiali... in ogni caso ora lo sa...
giangi1970
13-04-2011, 16:07
Danilo...lo so'...
Il fatto e' che si da' per scontato che quando uno scrive Porsa ordina da loro...
Non sono gli unici a fare queste cose....
Per esempio i giunti della Porsa,come dici giustamente,tu sono o vuoti o con anima in ghisa...
Ma ci sono altre ditte che li fanno con anima in alluminio..tutto qui....
Insomma un po' come la crema alle nocciole....ce' la Nutella e altre marche......ma non c'e' solo la Nutella!!!!!!!!!!!
Mi sa' che mi sono incartato da solo.....:-D:-D
***dani***
13-04-2011, 16:10
Bhè però non so quante persone ordinano i profili porsa ed i giunti di altre marche... in ogni caso i profili da 2,5 non li digerisco... sempre della porsa preferisco quelli da 5... che sono molto più stabili!!!
Grazie ragazzi, mi siete stati molto d'aiuto...;-)
giangi1970
13-04-2011, 16:21
Danilo....lo sapevo...mi sono spiegato male...
Spesso e volentieri scriviamo Porsa in modo generico intendendo profilati di alluminio....ma poi i profili sono prodotti anche da altre marche con caratteristiche diverse....
Che ti piacciano quelli da 5cm posso capirlo....degustibus....o come cavolo si scrive....
Da 5 cm sono belli grossi.......Dani, non ti sembrano esagerati...?
***dani***
13-04-2011, 21:42
Ciao Ivano, no... proprio per niente :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |